- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CamperOnXmas 2017

Il ciclo annuale di eventi organizzati da CamperOnLine si è concluso con successo nella splendida Repubblica di San Marino. La calorosa accoglienza del Centro Vacanze San Marino e il ricco programma di intrattenimento, unito alle molteplici e stimolanti attrattive che la Città ha riservato a tutti i turisti con l’iniziativa “Il Natale delle Meraviglie”, hanno contribuito a rendere ancor più memorabile questa 3 giorni di vacanze pre-natalizie.

Già a partire da giovedì 7 dicembre si sono registrati presso il Centro Vacanze San Marino gli arrivi dei primi equipaggi partecipanti all’ultimo evento annuale, che hanno trovato una confortevole sistemazione negli ampi spazi disponibili immersi in una folta vegetazione di ulivi.

La giornata dell’8 dicembre, ancora costellata dagli arrivi degli ultimi equipaggi, è stata dedicata alla visita del centro storico. Le navette, messe a disposizione dalla struttura, hanno accompagnato i presenti all’ingresso della celebre rocca, famosa per le sue attrattive artistico-storiche, ma anche per i grandiosi allestimenti natalizi, i tradizionali mercatini e per le vie commerciali addobbate con temi diversi rallegrando il soggiorno di adulti e piccini.  

Alla prima edizione di CamperOnXmas sono convenuti numerosissimi equipaggi, tanto da saturare la capacità ricettiva del campeggio, alcuni composti da famiglie con bimbi piccoli e molti altri alla loro prima esperienza di eventi organizzati da CamperOnLine. 

Il dopocena è stato dedicato al primo incontro e alla consueta registrazione degli equipaggi con la consegna dei kit di benvenuto omaggiati dagli sponsor (Thetford, Teleco, Intercar e Garmin, quest’ultimo presente con dimostrazione dal vivo) nello spazioso Salone delle Feste del campeggio dove, tra musica e un abbondante vin brulè caldo, si è creato un piacevole momento di convivialità.


La neve caduta durante la notte ha regalato panorami incantevoli e fiabeschi al risveglio di sabato 9, ma anche costretto la Direzione del Centro Vacanze San Marino, causa impraticabilità delle strade, a modificare la meta dell’escursione pomeridiana sui bus granturismo, optando per il celebre castello fortificato di Gradara. Una volta giunti, preparatissime guide ci hanno accompagnato fuori e dentro le mura illustrando le abilità costruttive e difensive dell’epoca e rinfrescando la memoria dei presenti sulla tragica vicenda d’amore di Paolo e Francesca.

Nella serata il programma è culminato con la grandiosa “cena contadina“, dove un buffet a base di piatti semplici e genuini, tipici della tradizione culinaria romagnola, la partecipazione di molti partecipanti vestiti a tema e la musica di accompagnamento hanno permesso la riuscita di una divertente e vivace serata.

Nella mattinata di domenica si è svolta la seconda visita guidata a Santarcangelo di Romagna, uno dei tanti borghi medievali della zona, noto per i suoi nobili palazzi, le case borghigiane, i vicoli e le piazzette che gli hanno conferito il titolo di Città d’Arte per le continue manifestazioni culturali che lo animano.

Con i saluti e i rientri si è così chiuso un riuscito fine settimana pre-natalizio, al termine del quale con gli auguri di buone feste ci si è dati appuntamento alla prossima occasione.

Il consueto ringraziamento va alle Aziende che hanno permesso di omaggiare i presenti con prodotti pensati per il mondo del plein-air, per l’ospitalità al Centro Vacanze San Marino e a tutti gli equipaggi intervenuti alla manifestazione.
Auguri a tutti e Arrivederci al 2018!