- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Carthago, evoluzione di coppia

Debutto al CMT di Stoccarda per il nuovo Liner For Two 53, il primogenito di una nuova gamma di motorhome destinati alla coppia contraddistinto da un’ampia zona living posteriore e i letto gemelli basculanti anteriori. La serie C-Tourer si arricchisce di un modello in edizione speciale, l’I 148 Edition, che presenta una rinnovata calandra anteriore e un nuovo stile del mobilio interno.

L’edizione 2018 del CMT di Stoccarda ha rappresentato per Carthago un appuntamento di primaria importanza. L’azienda tedesca, infatti, ha scelto proprio questo palcoscenico per presentare al grande pubblico due interessanti novità, tra cui un veicolo inedito: si chiama Liner For Two 53, ed è il primogenito di una gamma di motorhome contraddistinti dalla presenza dei letti gemelli basculanti anteriori. Allestito partendo come base dall’apprezzata gamma Chic E-Line, il nuovo arrivato è allestito, a scelta, su base Fiat Ducato con il prestigioso telaio AL-KO con massa a pieno carico pari a 45 q.li (estendibile a richiesta fino a 48 q.li) oppure sul più robusto Iveco Daily 50C, in entrambi i casi abbinato a un doppio pavimento passante. Lungo 783 cm, è un veicolo destinato alla coppia in cerca di comodità senza compromessi, votato all’abitabilità interna e all’innovazione.

Il layout proposto è caratterizzato da una spaziosa dinette semicircolare che occupa l’intera parte posteriore del mezzo, con tavolo centrale traslabile e una poltrona reclinabile elettricamente per aumentare il comfort durante la sosta. Sul lato destro, inoltre, è presente a scomparsa una televisione a schermo piatto da 40 pollici.

Al di sotto del living, è stato ricavato il particolare gavone garage, con portata dichiarata di 450 kg e accessibile da entrambi i lati mediante due ampi sportelli con apertura ad ali di gabbiano. Data l’altezza limitata dalla presenza del salotto posteriore, Carthago ha studiato, e richiesto il brevetto, un’interessante soluzione, chiamata Pedelec: la presenza di due nicchie scavate appositamente nel fondo del piano garage, consentono di ricavare lo spazio necessario allo stivaggio di due biciclette con altezza del manubrio fino a 115 cm.

Lo stivaggio esterno, è inoltre garantito da un gavone passante ricavato nel doppio pavimento alto circa 36 cm e accessibile mediante due sportelli simmetrici laterali, al quale si aggiunge un ulteriore vano incassato a pavimento e accessibile mediante una grande botola posta di fronte alla porta d’ingresso.

La zona centrale del veicolo è invece dedicata ai servizi. Il blocco cucina è caratterizzato da un ampio piano di lavoro curvilineo, con mobile stile bar confinante direttamente con la zona living ed è dotato di frigorifero a colonna posizionato sul lato opposto. Verso la cabina di guida si sviluppa il locale bagno con box doccia completamente indipendente per arrivare alla zona notte, completamente separabile dal resto dell’abitacolo mediante una porta scorrevole.

Questa si compone di due letti singoli longitudinali basculanti, collegati nella prima metà anteriore, con lunghezze pari a 200 cm e 195 cm, che discendono elettricamente al di sopra di due mobili bassi, contenenti utili cassettiere, e occupando la cabina. La salita è facilitata da una comoda scaletta estraibile. Grazie al nuovo meccanismo studiato dai tecnici Carthago, il letto basculante, quando non utilizzato, può appiattirsi e seguire l’arrotondamento del tetto del veicolo, in modo tale da recuperare spazio in altezza. Per aumentare l’isolamento termico della camera da letto, un’ulteriore porta scorrevole di media altezza separa la zona notte dalla cabina di guida.

L’impiantistica vede l’adozione di serie del prestigioso riscaldamento a convettori Alde, unito a un riscaldamento a pavimento dedicato alla zona del salotto posteriore. Il prezzo di partenza di questo veicolo, in Germania, è pari a € 127.250,00. Il nuovo Liner For Two 53 rappresenta solo il punto di partenza di una nuova gamma di veicoli pensati per la coppia, in quanto è già stata annunciata anche una versione da 853 cm lunghezza (Liner For Two 53 L) che presenta la medesima disposizione interna e sarà allestita anch’essa, a scelta, su base Fiat Ducato AL-KO biasse oppure su Iveco Daily 65C.

Altra novità presente sullo stand Carthago è il motorhome C-Tourer I 148 Edition, che si presenta sotto una nuova veste sia esternamente, sia internamente. Il primo dettaglio che non passa di certo inosservato è la rinnovata calandra anteriore, con una nuova griglia del radiatore in stile automotive che ricorda i fratelli maggiori Chic C-Line, oltre a un look total-white, dalla carrozzeria, alle bandelle, agli elementi applicati.

Salendo nell’abitacolo si nota subito il nuovo design del mobilio – denominato “Casablanca” – sulle tonalità chiare del ciliegio molto venato, abbinato alle antine dei pensili laccate in color crema. Un nuovo stile interno che viene presentato per la prima volta su questo veicolo in edizione speciale ma non è escluso il suo futuro utilizzo anche su altri modelli. Le caratteristiche base del veicolo rimangono invece invariate: meccanica Fiat Ducato con telaio AL-KO, doppio pavimento e layout che offre, in 739 cm di lunghezza, i comodi e ricercati letti gemelli posteriori con garage sottostante, abbinati alla classica cucina a “L” e a un’ampio living anteriore.

Fotogallery