- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Bürstner presenta due anteprime

In occasione del CMT di Stoccarda, Bürstner alza il sipario su due interessanti novità: l’atteso motorhome Ixeo I 690 G, un veicolo lungo 699 cm che offre i comodi letti gemelli posteriori su garage e la nuova Premio Life 490 TK, una caravan destinata alla famiglia che propone un particolare layout interno.

E’ stato già annunciato durante la presentazione ufficiale nei mesi estivi dell’inedita gamma di motorhome Ixeo I ma fa la sua prima apparizione al grande pubblico in occasione del CMT di Stoccarda: si chiama Ixeo I 690 G e può essere considerato uno dei piccoli di questa nuova serie. Allestito su base meccanica Fiat Ducato con telaio ribassato Camping Car Special, è pensato per ospitare un equipaggio fino a quattro persone, in una lunghezza complessiva di 699 cm.

Si caratterizza per un layout che prevede due letti gemelli posteriori di ampie dimensioni (190 e 200 cm di lunghezza) posizionati, come di consuetudine, sopra a un capiente gavone garage. Ai loro piedi trovano collocazione il blocco cucina sviluppato a “L” lungo la fiancata sinistra e completo di frigorifero a colonna slim tower mentre e, sul lato opposto, la toilette con doccia separabile, il cui allestimento prevede la rotazione della paretina che ospita il classico mobile lavabo. Anteriormente, il soggiorno si compone di una semidinette a “L” completata dalla poltroncina laterale e dai sedili cabina girevoli a circondare il classico tavolo centrale. Inoltre, per garantire la necessaria privacy, la camera da letto posteriore può essere separata dalla zona giorno mediante una porta scorrevole.

Esternamente riprende la linea elegante e personale che caratterizza l’intera gamma, la cui ispirazione automobilistica può essere ulteriormente arricchita mediante la scelta di colorazioni diverse dal bianco standard, come la tinta Silver o Champagne. Personalizzazione che rimane, come da tradizione Bürstner, uno dei punti forti anche del nuovo arrivato: oltre a numerosi optional o pacchetti disponibili, l’azienda tedesca prevede due varianti di mobilio interno e numerose combinazioni di tappezzerie. Dai fratelli maggiori riprendere ovviamente anche la costruzione in XPS, completamente priva di legno, e l’adozione del doppio pavimento tecnico “Thermo Floor”; un sistema che, oltre alla presenza delle classiche botole di stivaggio, è stato progettato in modo tale da permettere il posizionamento di tutte le canalizzazioni degli impianti di bordo, in particolare di quelle collegate al riscaldamento, al suo interno in posizione protetta, creando così una sorta di pavimento riscaldato.

Altra novità in casa Bürstner presentata in anteprima al salone di Stoccarda è la Premio Life 490 TK, una caravan classica nelle forme esterne ma allo stesso tempo innovativa nel layout interno, che va ad arricchire l’offerta della gamma d’accesso dell’azienda tedesca. Lunga 595 cm (707 cm conteggiando il timone anteriore) e larga solo 212 cm, si rivolge alla famiglia numerosa alla ricerca di una caravan non eccessivamente ingombrante, piuttosto leggera (1.200 kg di massa complessiva a pieno carico) e in grado di offrire fino a sei comodi posti letto.

La disposizione interna, infatti, prevede un generoso letto matrimoniale trasversale anteriore (da 189×152 cm) ai cui piedi si sviluppa una dinette, anch’essa disposta trasversalmente che, una volta trasformata, regala un secondo matrimoniale; i restanti due posti a dormire dedicati ai più piccoli sono invece collocati in coda, con due letti a castello trasversali. Al centro, l’abitacolo vede la presenza dei servizi, con blocco cucina lineare sul lato sinistro e vano toilette affiancato da un capiente armadio guardaroba sul quello destro.

Fotogallery