- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Knaus, un appuntamento ricco di novità

L’edizione 2018 del CMT di Stoccarda rappresenta per Knaus un appuntamento davvero importante. L’azienda tedesca alza il sipario sulle nuove edizioni limitate full optional Van I e Van Ti Platinum Selection oltre a presentare tre attesi veicoli della nuova gamma entry-level L!ve: il mansardato L!ve Traveller 550 DB e i profilati L!ve Ti 590 MF e L!ve Wave 650 MX.

Un padiglione intero dedicato a ospitare la collezione completa del gruppo Knaus-Tabbert, dalle numerose caravan ai prestigiosi motorhome. La factory tedesca si presenta ai visitatori del CMT di Stoccarda forte di numerose novità, alzando il sipario sulla nuova edizioni speciali super accessoriate denominate Platinum Selection, destinate ora anche alle gamme di motorhome Van I e di profilati Van Ti, veicoli caratterizzati da una larghezza esterna ridotta a 220 cm. Questi ultimi sono equipaggiati con la meccanica di base Peugeot Boxer, spinto dalle motorizzazioni 2.0 BlueHDI da 130 o 163 cv, e sono disponibili in due modelli pensati per la coppia.

Il Van Ti 550 MD Platinum Selection, lungo 599 cm e contraddistinto da un layout con matrimoniale trasversale posteriore su garage, e il Van Ti 650 MEG Platinum Selection, 703 cm di lunghezza sfruttati per offrire i letti gemelli posteriori sempre su garage, i nuovi Van Ti Platinum Selection sono dedicati alla coppia e offrono tra gli altri, oltre alla normale dotazione, doppio Airbag, Cruise-Control, climatizzatore, cerchi in lega, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, retrocamera, impianto multimediale con radio DAB+ e navigatore satellitare, tendalino, impianto tv led con antenna satellitare automatica, veranda e lo scambiatore automatico delle bombole del gas completo di filtro. Un vantaggio economico di oltre 17.000 Euro che permetterà di ridurre, in Germania, rispettivamente a € 54.890,00 e € 58.490,00 i competitivi prezzi di listino.
Per equipaggi più numerosi, Knaus propone la medesima ricchezza di allestimento, a un prezzo di listino in questo caso di poco inferiore ai 70.000 Euro, anche per i motorhome Van I Platinum Selection: portano in dote la meccanica di base Fiat Ducato, la presenza del letto matrimoniale basculante anteriore, per un totale di quattro posti letto, e sono proposti in 3 versioni. Ai Van I 550 MD e Van I 650 MEG Platinum Selection, che riprendono le disposizioni interne dei corrispondenti modelli profilati, si aggiunge, infatti, l’intermedio Van I 600 MG Platinum Selection, 676 cm di lunghezza e layout con matrimoniale trasversale in coda su garage.

Il CMT vede, poi, il debutto di tre annunciati veicoli che completano l’offerta dei nuovi entry-level, la serie L!ve. In pieno stile delle più recenti realizzazioni di casa Knaus, pur inserendosi in una fascia di prezzo estremamente concorrenziale, propongono di serie per il mercato italiano elementi di pregio tra cui le finestre ultrapiatte Dometic S7 con cornice in alluminio, la porta cellula con finestra e i portelli di garage e gavoni con serratura a più punti di contatto comandati centralmente da un unico elemento, oltre a una dotazione completa, che annovera accessori come: climatizzatore in cabina, specchietti retrovisori elettrici e con sbrinamento, airbag passeggero, Cruise-Control, poltrona passeggero regolabile in altezza, cerchi da 16 pollici, volante multifunzione con comandi radio, paraurti anteriore in tinta, zanzariera porta cellula, riscaldamento Truma CP Plus con sistema iNet, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, vano tv per schermo LCD da 32 pollici a scomparsa nello schienale living. 
Lungo 596 cm, il piccolo L!ve Traveller 550 DB ripropone in chiave moderna un classico layout degli anni novanta, offrendo quattro posti letto abbinando il matrimoniale in mansarda a quello ricavabile dalla trasformazione della dinette classica: non mancano, poi, un blocco cucina con colonna frigo separata, una toilette completa di doccia, ricavabile sfruttando la rotazione della parete del lavabo, ben due armadi guardaroba e un utile e capiente gavone esterno a sviluppo verticale. La zona posteriore, inoltre, può essere separata e creare così una vera e propria dressing-room.

Più grande, con una lunghezza di 644 cm, il L!ve Ti 590 MF è un profilato dedicato alla coppia che opta per il più tradizionale dei layout interni: offre, infatti, un matrimoniale longitudinale alla francese affiancato dalla toilette, organizzata con un locale posteriore dedicato a ospitare wc e doccia e un lavabo esterno al vano. A fianco a questo, lungo la parete sinistra, trovano spazio l’armadio guardaroba, la colonna frigo e il living, basato sulla semidinette integrata con le poltrone cabina girevoli, mentre sul lato opposto si trovano l’ingresso e il blocco cucina a sviluppo lineare.

Prima assoluta anche per l’interessante e attesissimo L!ve Wave 650 MX: lungo 698 cm, offre quattro posti letto grazie all’abbinamento tra matrimoniale basculante e letto centrale nautico posteriore. Quest’ultimo, in particolare, vanta dimensioni decisamente generose (192×162 cm) ed è collocato sopra al garage, mentre centralmente non mancano toilette passante con box doccia indipendente e blocco cucina a L con colonna frigo separata. Il soggiorno, invece, si affida a una semidinette a L completata dalle poltrone cabina e da un divanetto laterale per poter accogliere fino a cinque commensali.

Molto interessanti, anche in questo caso, i prezzi: per tutti e tre i modelli il listino su meccanica Ducato 2.3 MJ Euro 6 da 130 cv parte da meno di 55.000 Euro.

Fotogallery