March 19, 2024

Dethleffs presenta in occasione del CMT di Stoccarda il suo nuovissimo concept di caravan dotata di un fold-out posteriore: si chiama C’Go 525 REZ, e permette di unire la praticità dei letti gemelli alla possibilità di avere fino a cinque posti a dormire. Altra novità è la C’Joy 480 QLK, una caravan entry level studiata per la famiglia.

Dethleffs sceglie il palcoscenico del CMT di Stoccarda per presentare al grande pubblico una grande novità, un concept di caravan che offre una particolare soluzione dedicata alla zona notte: si chiama C’Go 525 REZ e deriva dal già conosciuto modello C’Go 515 RE, rispetto al quale si allunga leggermente arrivando a 659 cm di lunghezza.

Rimane invariato, di conseguenza, il layout interno, con dinette anteriore sviluppata a U, servizi centrali con toilette e armadio guardaroba lungo la fiancata sinistra, blocco cucina e colonna con frigo da 142 litri lungo quella destra. Anche la camera padronale posteriore contraddistinta dalla presenza di due letti gemelli di ampie dimensioni (215 e 205×90 cm) non subisce modifiche, ma un’interessante aggiunta.

E’ infatti presente un fold-out posteriore, un sistema che permette a questa caravan di creare, all’occorrenza, un posto letto supplementare da 185×70 cm sfruttando una porzione estensibile dedicata alla parete di coda. Basta, infatti, aprire l’apposito portello, sganciare, sistemare e puntellare la base di appoggio dell’estensibile e sistemare l’apposita tenda impermeabile perimetrale per ottenere un quinto posto letto, utile magari a ospitare un bimbo durante la stagione estiva.

Uno studio particolare, che prende spunto dai più comuni e costosi slide-out – generalmente destinati ad equipaggiare caravan di grandezza, massa e prezzo nettamente superiori – che consente di aumentare lo spazio abitativo di un veicolo di media grandezza e non eccessivamente pesante senza intaccare in maniera sensibile il costo stesso.

Altra novità esposta dalla facotry tedesca è la C’Joy 480 QLK, destinata ad arricchire l’offerta della gamma di caravan entry-level di casa Dethleffs. Un modello dedicato alla famiglia numerosa che offre una buona abitabilità interna contenuta in una lunghezza di 595 cm (707 cm conteggiando il timone esterno) e in una larghezza di soli 212 cm, a favore del peso complessivo a pieno carico che si attesta a 1.200 kg.

Il layout prevede un generoso letto matrimoniale trasversale anteriore (da 189×152 cm) ai cui piedi si sviluppa una dinette, anch’essa disposta trasversalmente che, una volta trasformata, regala un secondo matrimoniale; i restanti due posti a dormire dedicati ai più piccoli sono invece collocati in coda, con due letti a castello trasversali, per un totale così di sei posti a dormire. Al centro, l’abitacolo vede la presenza dei servizi, con blocco cucina lineare sul lato sinistro e vano toilette affiancato da un capiente armadio guardaroba sul quello destro. Competitivo anche il prezzo di listino, che in Germania parte da € 13.699,00.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.