March 29, 2024

A presenziare come rappresentate della nuova gamma Titan presso lo stand Frankia del CMT di Stoccarda è il modello I 790 GD, un motorhome biasse con letti gemelli posteriori su garage caratterizzato da un allestimento full-optional e da una costruzione di alto livello.

Per rispondere alle esigenze di coloro che desiderano un veicolo con un equipaggiamento full-optional che si propone di replicare, sulla base meccanica del Fiat Ducato AL-KO con doppio assale posteriore, parte del ricchissimo equipaggiamento dell’ammiraglia Platin allestita su Mercedes-Benz Sprinter, Frankia ha lanciato per la nuova stagione la gamma Titan, disponibile sia in versione mansardata sia motorhome. Tra questi, esordisce al CMT di Stoccarda il modello Titan I 790 GD, un veicolo lungo 786 cm, largo 230 cm, con massa a pieno carico pari a 45 quintali, che propone il layout con camera posteriore formata da letti gemelli e maxi garage sottostante. Quest’ultimo, come da tradizione della factory tedesca, oltre a fornire un ampio spazio di carico, è accessibile tramite due sportelli laterali simmetrici e da un grande portellone ricavato sulla parete di coda.

Centralmente al veicolo trovano posto i servizi, con toilette passante e box doccia indipendente che, con un gioco di porte, possono creare una comoda anticamera oppure isolare la zona letto tramite uno scorrevole per poter permettere a tutto l’equipaggio di fruire liberamente del bagno. Ad affiancarlo, si trova il blocco cucina sviluppato a “L” e dotato di colonna con maxi frigorifero e forno posizionata sul lato opposto.

La parte anteriore, invece, è completamente dedicata al soggiorno, che si compone di una semidinette a “L” con divanetto laterale integrata alla cabina di guida grazie ai sedili girevoli e servita da un tavolo centrale posizionato su guide scorrevoli. Sempre anteriormente, è presente il classico letto matrimoniale basculante che porta a quattro il numero di posti letto disponibili. Non mancano di certo le possibilità di stivaggio aggiuntive grazie alla presenza del doppio pavimento passante, accessibile anche direttamente dall’interno del veicolo grazie a delle botole dedicate.

Come già accennato, molto ricco è l’equipaggiamento fornito serie da Frankia sulla nuova gamma Titan, che annovera interessanti dotazioni: dalla meccanica con motore da 180 cv con cambio automatico, clima automatico, ABS, EBD, ESP, Traction+, Cruise Control, alternatore maggiorato, serbatoio del gasolio da 120 litri e cerchi in lega Borbet, alle componenti tecniche in cui figurano il riscaldamento a convettori Alde con scambiatore di calore, la veranda Dometic da 5,5 metri, l’impianto satellitare Teleco con antenna automatica da 85 cm FlatSat Smart e TV da 22 pollici, l’impianto multimediale Alpine con radio DAB+ e retrocamera ma, soprattutto, un impianto elettrico di assoluto interesse che offre, di serie, batteria al litio ferro fosfato da 110 Ah, due pannelli solari Buttner da 100 W con regolatore di carica dedicato, Batterie Computer, Batterie Booster e inverter sinusoidale da 1,7 kW. Di alto livello anche la costruzione della scocca, che nella gamma Titan si avvale della cellula autoportante ThermoGuard Plus completa di doppio pavimento passante da 35 cm e di 10 anni di garanzia contro le infiltrazione d’acqua. Prevede una lastra esterna in vetroresina, coibentazione in Styrofoam RTM, struttura perimetrale in poliuretano e scheletro interno costituito da speciali profili in alluminio annegati nella parte interna della parete; a tutto ciò, poi, si abbina un rivestimento interno con pannello di alluminio imbottito e rifinito da una elegante microfibra.
Adeguato alla qualità e alla dotazione presente di serie anche il prezzo di listino, che in Germania parte da € 136.900,00.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.