April 26, 2024

Dal 3 all’11 marzo si svolgerà nella Piazza d’Olivo a Lignano Pineta (UD) la 34 edizione della Festa della Cape, una manifestazione che inaugura la lunga serie di eventi nella località balneare di Lignano.
La Festa delle Cape ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del mare Adriatico ai residenti e ai turisti che durante i due weekend della manifestazione invadono la città di Lignano.
Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, vengono servite cappe lunghe (cannolicchi), pevarasse (vongole), sarde alla grigliaimpannate, in saorcalamari e molte altre specialità locali.

Quest’anno che ormai è arrivata alla 34° edizione si cercherà di battere ogni record di incasso! Ricordiamo che la festa e nata nel lontano 84′ dall’organizzazione e iniziativa di alcuni pescatori locali di professione, dopo qualche anno subentrò l’Associazione di Lignano APS “Al mare”  (Associazione Pescatori Sportivi).  

classici piatti che saranno presenti nel menu sono: Peverasse (Vongole), Cappe lunghe (Cannolicchi), Sardelle alla griglia, impannate o in saor, calamari o seppioline; tutto pesce pescato in zona.

Ricordiamo che tutti gli incassi e il ricavato saranno devoluti in beneficenza, mentre tutto il personale locale viene dal volontariato.

Per maggiori informazioni potete contattare il +39 0431 724033 oppure inviare una mail a eventi@lignanosabbiadoro.it.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

Cinzia

Comments are closed.