- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Urban Eco Village Grinto

Immerso nel verde del Parco regionale Le Vallere, all’interno della municipalità di Moncalieri (TO), il villaggio ecosostenibile Urban Eco Village GrinTo offre al turista tutti i comfort di un campeggio nel pieno rispetto dell’ambiente naturale circostante.

Il villaggio che prende il nome di GrinTo (da verde e Torino), offre varie soluzioni per l’accoglienza del visitatore, un’area attrezzata camper, un campeggio per tende con circa 30 piazzole e alcune case mobili con patio esterno, proponendosi come soluzione ideale per gli amanti del turismo itinerante che possono soggiornare in totale sicurezza grazie alla presenza di una reception e di un sistema di video sorveglianza.  La location si trova a pochi minuti dal centro di Torino, che è comodamente raggiungibile a piedi, in bicicletta lungo le sponde del Po, con i mezzi pubblici o anche in barca.

L’area attrezzata camper dispone di una quarantina di piazzole con collegamento diretto di carico/scarico acqua e attacco corrente, ristorante con ampia area esterna, punto ristoro automatizzato, zona riservata ai cani, copertura WiFi gratuita. Le tariffe applicate sono forfettarie e si riferiscono all’occupazione della piazzola del camper e del relativo equipaggio, con inclusi i servizi di carico/scarico acqua, il consumo elettrico e l’eventuale presenza di animali domestici al seguito.

La proprietà, favorevole nel seguire le direttive per un turismo sostenibile e responsabile mediante il principio del bassissimo impatto ambientale, ha scelto di adottare per la realizzazione delle strutture logistiche e dei servizi:

  1. materiali edili che avessero una scarsa presenza di calcestruzzo e un’elevata riciclabilità
  2. energia alternativa derivante da: geotermia, fotovoltaico e solare termico

Tra i servizi, il ristorante ha connotati di sostenibilità ambientale non solo nella parte che riguarda l’immobile ma anche nella scelta di utilizzare prodotti tipici locali principalmente a “km. 0” e biologici. La cucina ripropone in chiave contemporanea i piatti della tradizione piemontese, mettendoli in relazione con altre terre, in particolare con la tradizione gastronomica siciliana. 

Per saperne di più su offerte e tariffe soggiorno per le diverse tipologie di soggiorno clicca qui.

Urban Eco Village Grinto si trova a Moncalieri (Torino) in Corso Trieste 94.

Il capoluogo piemontese, ricco di importanti musei, eventi culturali e rassegne internazionali prima capitale d’Italia, è considerata l’unica città italiana che secondo il New York Times merita essere inserita tra le 52 destinazioni nel mondo da non perdere, oltre ad essere meta turistica consigliata da The Guardian e da diversi portali turistici.