April 19, 2024

A Marino (RM) dal 15 al 17 giugno prenderà il via la II edizione di un evento all’insegna della birra artigianale e del divertimento, per inaugurare una stagione estiva che si preannuncia caldissima, e non solo dal punto di vista meteorologico. Dodici birrifici provenienti da Italia, Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti d’America faranno scoprire oltre quaranta proposte di birra.

Marino, la Città dell’Uva e del Vino dei Castelli Romani cambia abito e diventa per un weekend la capitale della birra artigianale con Beer Fest, un evento organizzato da La Stanza delle Meraviglie e CastelliExperience in partenariato con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Marino e in collaborazione tecnica con BeerFellas, uno dei più grandi nomi in tema di birra nel Lazio.

Dodici birrifici nazionali e internazionali, oltre cinquanta birre in rappresentanza di Italia, Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti d’America, per un viaggio intorno al mondo tra bionde, scure e rosse.

Del resto, anche l’attenzione alla birra di qualità è in costante crescita. Nel 2017, infatti, gli italiani hanno consumato in media 31,5 litri di birra all’anno, con una crescita di quasi un litro rispetto all’anno precedente e un consolidamento rispetto al vino che, sebbene rimanga al top delle preferenze del Bel Paese, lascia sempre più spazio all’arte brassicola.

Giovani e birra: un binomio che non è solo voglia di concedersi un boccale in compagnia, ma anche approfondire e conoscere i temi e le passioni che ruotano intorno alla birra. È proprio su questi due elementi che si fonda la proposta tematica di Beer Fest, un evento che vuole portare ai Castelli Romani birre artigianali di grande qualità, da degustare ma ancor prima da conoscere.

Per farlo, ciascun birrificio proporrà una selezione studiata della sua produzione, tra Blanche, Golden Ale, IPA, Dubble, Porter e non solo, con birre “tradizionali” e idee innovative che si rifanno alla cultura del luppolo nazionale e internazionale.

Non mancheranno ovviamente musica e cibo, con aree dedicate ed eventi live a corredo della manifestazione, che si terrà nel grande spazio di Piazzale degli Eroi con orario 18-24 per ciascuna delle tre giornate.

«Queste serate estive a Marino costituiscono un punto di incontro importante per appassionati, amanti della birra artigianale, curiosi e visitatori che vorranno assaporare i migliori boccali italiani e internazionali. Il Comune di Marino è lieto di ospitare una manifestazione così “giovane” ed estiva, volta all’interesse della vivibilità del territorio marinese» dichiara l’assessore alle attività produttive di Marino, Ada Santamaita.

Luogo e date evento
Piazzale degli Eroi, Marino (RM), venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno 2018 dalle 18:00 alle 24:00
Ingresso gratuito, per le degustazioni presso ciascun stand è possibile acquistare dei gettoni.

Per ulteriori informazioni sul programma e per conoscere tutti i dettagli di Beer Fest è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione (https://www.castelliexperience.it/eventi/beer-fest/) e la pagina Facebook dell’evento (https://www.facebook.com/events/571742013181232/).

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

 

 

Cinzia

Comments are closed.