- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale Marocco: in camper tra le dune del deserto

E’ una terra ricca di storia, tradizioni, contrasti e indimenticabili bellezze naturali. Immergetevi nel vero Marocco ed entrate in contatto con la cultura locale: un emozionante viaggio on the road che attraversa il Paese alla scoperta dei luoghi più scenografici ed esotici – realizzato durante il periodo di capodanno – ma sempre valido, grazie al suo clima particolarmente favorevole.

Un viaggio alla scoperta del Marocco, una terra millenaria dai mille volti, una meta che esce dai classici schemi che vi farà assaporare una cultura differente, oltre a immergervi in un’atmosfera particolare che coinvolgerà tutti i vostri sensi. Dalle caotiche e frenetiche grandi città, dove la vita sembra non fermarsi mai e dove si percepisce maggiormente il contrasto tra le antiche tradizioni e la modernità, fino all’affascinante e calmo entroterra, con i suoi villaggi tipici, i paesaggi e le viste mozzafiato, che regalano emozioni uniche. Ci immergeremo nelle storiche medine ricche di bancarelle, mercati, bazar, ristoranti, odori, colori e sapori locali e passeggeremo sulla sabbia rosata del deserto del Sahara, dove passeremo un capodanno tra spettacoli e costumi locali. E quale miglior modo per poter vivere appieno un’esperienza simile ed entrare in contatto con il vero Marocco, se non attraverso un tour in camper. Questo meta è da moltissimi anni aperta alle numerose persone che vi si recano in vacanza utilizzando i veicoli ricreazionali e, nonostante le vicissitudini che hanno interessato il mondo arabo in questi ultimi anni, rimane un Paese tranquillo, sicuro, a portata di turista e ricco di opportunità.

Un’esperienza realizzata da CamperOnLine in collaborazione con Sunlight e l’Erwin Hymer Group Italia, prendendo parte a un tour organizzato dagli amici di Io Viaggio in Camper (agenzia esperta nella pianificazione di viaggi anche verso mete più esotiche), alla scoperta del cuore del Marocco, per trascorrere un capodanno alternativo tra le dune del deserto. Fedele compagno di viaggio durante i circa 6.500 km percorsi in 15 giorni è stato il nuovo Sunlight I 69L, motorhome del Gruppo Hymer di dimensioni generose contraddistinto da una pianta interna con letto nautico centrale in coda e montato sulla base meccanica del Fiat Ducato 35 Light con motore 2.3 Multijet II Euro 6 da 148 cv.

Scoprite le varie tappe nei servizi dedicati alle numerose località toccate dall’itinerario, conoscendole attraverso alcuni cenni storici, le principali attrazioni da visitare e le importantissime segnalazioni riguardanti parcheggi, aree di sosta e campeggi geolocalizzati con mappe satellitari interattive, che vi permetteranno di andare subito a colpo sicuro.
Vivete con noi tappa per tappa questo meraviglioso viaggio!

Continuate a seguirci: nei prossimi giorni usciranno tutte le successive tappe.

Marocco, l’itinerario in tappe

 

Marocco in Camper: da Ventimiglia a Gibilterra

Marocco in Camper: da Gibilterra ad Azrou

Marocco in Camper: da Azrou a Merzouga

Marocco in Camper: da Merzouga a Ouarzazate

Marocco in Camper: Ouarzazate

Marocco in Camper: da Ouarzazate a Marrakech

Marocco in Camper: Marrakech

Marocco in Camper: da Marrakech a Essaouira

Marocco in Camper: da Essaouira a Casablanca

Marocco in Camper: Rabat

Marocco in Camper: Tangeri

Marocco in Camper: da Tangeri a Ventimiglia

Marocco, info utli

Iter generico delle formalità d’entrata in Marocco

Iter generico delle formalità d’uscita dal Marocco

Documenti/pratiche necessari

Telefonia

La copertura di rete in Marocco è quasi integrale per i principali operatori di telefonia mobile quali Maroc Télécom e Meditel e il suo prefisso internazionale è +212.
Viste le tariffe applicate dagli operatori italiani nei Paesi extra europei, si consiglia di acquistare in loco una scheda SIM marocchina. Nello specifico, secondo le tariffe telefoniche in vigore durante la nostra visita, con il corrispondente di 20 Euro si compra una SIM che include: 20 GB di internet, 3 ore di chiamate internazionali e chiamate locali illimitate per un mese. La scheda SIM si può acquistare negli appositi negozietti appena superata la dogana, dove i ragazzi lì presenti sono pronti ad aiutare anche per l’eventuale configurazione del cellulare.

Su strada

E’ molto importante prestare attenzione ai limiti di velocità, si incontrano spesso autovelox mobili in auto della polizia in borghese mentre, a ogni casello autostradale e in entrata e in uscita dai principali centri cittadini, sono spesso presenti dei posti di blocco della polizia locale. Da ricordarsi, inoltre, che in Marocco non è tollerato alcun tasso alcolemico nel sangue durante la guida. I principali limiti di velocità sono: