April 19, 2024

Per la stagione 2019 Hobby rivoluziona completamente la gamma di furgonati Vantana, proposti ora in due layout e tre differenti livelli di allestimento. Due nuovi modelli e un ridisegnato specchio di coda interessano la gamma di profilati Optima De Luxe, mentre l’universo caravan vede l’inserimento di nuovi layout nelle gamme De Luxe, Excellent e Prestige.

E’ difficile rimanere indifferenti di fronte ai numeri con i quali Hobby si presenta alle porte della stagione 2019, grazie alla sua riconfermata offerta completa e pronta a soddisfare le più diverse tipologie di esigenza della clientela: sei gamme di caravan (per un totale di 56 modelli) e quattro linee di motorizzati (per complessivi 27 modelli). Una produzione in continua evoluzione che pone l’attenzione sia sul comfort abitativo durante la sosta, sia sull’ottimizzazione delle soluzione tecnico-costruttive adottate.
Per quanto riguarda la categoria dei motorizzati, per il 2019 Hobby punta i riflettori principalmente sugli apprezzati furgonati Vantana, una categoria di veicoli che sta assistendo, stagione dopo stagione, a una crescita esponenziale in termini di volumi di vendita.

La factory tedesca attua una completa rivisitazione della gamma, limitando a due i layout disponibili – scelti tra i più richiesti oggi dal mercato – ma offrendo al tempo stesso tre diverse varianti di allestimento, che differiscono tra loro in termini di equipaggiamento offerto di serie o opzionale, stile dell’arredo interno e fascia di prezzo. Per tutti i modelli la base di partenza è quella del Fiat Ducato, nelle versioni da 599 o 636 cm di lunghezza esterna, che equipaggia rispettivamente i Vantana K60 FT e K65 ET. In particolare, il primo offre il classico matrimoniale trasversale in coda, abbinato a una nuova cucina sviluppata in lunghezza.

Questa è in grado di regalare, allo stesso tempo, un notevole spazio di lavoro al cuoco di turno e ariosità e luce all’interno dell’abitacolo, grazie all’assenza della classica colonna di separazione dal letto di coda, dove normalmente sono inseriti l’armadio guardaroba e il frigorifero. L’allestimento si completa poi con una semidinette integrata con la cabina di guida grazie ai sedili girevoli, servita da un tavolo ancorato a parete, dotato di prolunga ruotabile, e locale bagno centrale.

Più lungo, invece, il Vantana K65 ET, che sviluppa il layout dei comodi letti gemelli in coda con accesso facilitato, condividendo poi con il fratello minore le medesime zone giorno e servizi.

Completamente rinnovato su entrambi i modelli anche il vano toilette, arredato in termoformato e composto ora da un lavabo ad angolo e un wc dotato di tazza orientabile e cassetta esterna estraibile collocati nella porzione di sinistra e piatto doccia ribassato con relativa tenda e colonna portaoggetti sul lato destro del locale.

Due rinnovati modelli che per la stagione 2019 saranno disponibili in tre varianti denominate: On Tour, De Luxe, e Premium. Apre l’offerta la gamma Vantana On Tour, proposta a un prezzo di partenza particolarmente competitivo che, in Germania, si attesterà attorno ai 40.000 Euro. L’arredo interno, nella nuova essenza Cocobolo/Piquet Grey, adotta uno stile che abbina piacevolmente le tonalità del grigio, del legno chiaro e del bianco, volto a creare un’ambiente moderno. Il blocco cucina, in particolare, è qui dotato di un frigorifero a compressore da 70 litri inserito nella porzione terminale del mobile; un’interessante soluzione che ne consente un comodo utilizzo sia dall’interno del mezzo sia direttamente dalla veranda.

Nonostante il posizionamento entry-level, la gamma On Tour offre veicoli pronti a partire, con una dotazione inclusa nel prezzo che annovera accessori come l’oblò panoramico sopra la zona living, la zanzariera scorrevole per il portellone laterale, l’aria condizionata manuale in cabina, l’airbag conducente e passeggero, gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, la predisposizione per l’autoradio con antenna e altoparlanti e importanti dispositivi di sicurezza quali l’ASR, l’ESP e il Traction+.

Cresce la dotazione offerta di serie nella versione intermedia Vantana De Luxe grazie alla formula “Hobby Komplet” che, alle dotazioni presenti nella variante entry-level, aggiunge nel prezzo interessanti equipaggiamenti come: tendalino, cerchi in lega da 16”, Cruise Control, luci diurne a LED, rivestimento dei sedili cabina in coordinato con la tappezzeria, predisposizione per l’impianto TV, scalino esterno estraibile elettricamente, oscuranti plissettati Remis in cabina ed elementi volti a migliorare l’estetica del mezzo, come il paraurti anteriore verniciato in tinta con la carrozzeria, i fari con cornice nera e la calandra anteriore color nero lucido, oltre alla possibilità di richiedere, in opzione, la vernice metallizzata color argento. La gamma Vantana De Luxe adotta poi come base di partenza il Fiat Ducato con motore da 2,3 litri e 130 CV e portata maggiorata a 35 q.li.

Cambia lo stile degli arredi, qui nella più classica e calda essenza Olmo Pavarotti/Magnolia che abbina la tinta legno ad antine, frontali e piani di colore bianco, e aumenta a 90 litri la capacità del frigorifero a compressore, inserito sempre nella punta del mobile cucina. In opzione, è però possibile richiedere anche la versione trivalente, che andrebbe ad inserirsi, con la rispettiva colonna armadio, tra la cucina e il letto di coda.

Il top di gamma è infine rappresentato dal Vantana Premium, che offre un desgin del mobilio più raffinato ed elegante nell’essenza Stone Grey Metallic/Beige Matt, creando una bicromia tra una colorazione più scura dell’arredo e ante di color grigio laccato, impreziosita da numerosi inserti cromati. Il blocco cucina vede qui la presenza conosciuto frigorifero a compressore Slim-Line da 90 litri, progettato in esclusiva per Hobby da Dometic, inserito all’interno dei pensili superiori.

Dotato di un equipaggiamento di serie ancora più completo votato alla tecnologia, tra cui troviamo il moderno pannello comandi TFT dotato di schermo a colori, l’impianto di bordo realizzato mediante la tecnologia Ci-Bus – che offre la possibilità di gestirne tutte le funzionalità anche da iPhone, smartphone o tablet tramite l’App HobbyConnect – la gestione della batteria di servizio mediante il sensore intelligente IBS, il comando digitale Truma CP Plus e le predisposizioni per la retrocamera e per l’impianto satellitare. Crescono anche le possibilità di personalizzazione esterna, potendo scegliere, in opzione, tra tre verniciature metallizzate: argento, nero o grigio ferro.

Novità anche per quanto concerne i profilati. Si amplia la gamma Optima De Luxe con l’ingresso di due nuovi modelli, che condividono il medesimo layout, ma differiscono per la presenza, o meno, del letto basculante anteriore: sono gli Optima De Luxe T 70 GQ e T 70 HGQ. Lunghi 738 cm, segnano l’ingresso in casa Hobby della sempre più diffusa dinette face to face, che amplia notevolmente l’ariosità e lo spazio vivibile nella zona giorno. La disposizione interna prevede poi una cucina dalla forma leggermente a “L” rivolta verso il living, dotata di frigorifero a colonna sul lato opposto, un bagno passante con box doccia completamente indipendente e il letto posteriore nautico a penisola posto su garage.

Ma non è questa l’unica novità che interessa la gamma Optima De Luxe per la stagione 2019, che vede l’adozione di un nuovo specchio di coda che riprende in maniera semplificata i tratti dei più eleganti Optima Premium. Quindi inedito spoiler superiore e paraurti ridisegnato per contenere i moderni gruppi ottici orizzontali.

Passando alle caravan, dopo il lancio assistito l’anno scorso del primo modello dotato di letto basculante marchiato Hobby – la De Luxe 515 UHK – per il 2019 cresce l’offerta, affiancandole la nuova De Luxe 515 UHL.

Con una lunghezza comprensiva di timone pari a 753 cm, è un modello altamente versatile, in grado di assecondare le esigenze sia della coppia matura che ospita talvolta i nipoti, sia della famiglia in cerca di comodità, potendo offrire fino a sei posti per la notte suddivisi tra due comodi letti gemelli anteriori, il matrimoniale basculante e un ulteriore letto matrimoniale ricavabile dalla trasformazione della dinette. Al centro sono collocati i servizi, composti da un blocco cucina lineare affiancato dalla colonna frigo e dal vano toilette posizionato sul lato opposto.

New entry anche nell’ampia gamma Excellent, che per il 2019 si arricchisce della nuova 540 FU. In una lunghezza comprensiva di timone pari a 727 cm, sviluppa il layout del letto alla francese affiancato da un locale toilette dotato di un vero e proprio box doccia separato al suo interno. In particolare, numerose sono le possibilità di stivaggio, grazie alla presenza di due ampi armadi guardaroba e molteplici pensili e mobiletti disponibili.

Riprendendo la medesima pianta, il modello 540 FU fa il suo ingresso anche nella più rifinita gamma Prestige, affiancata inoltre da un’ulteriore new entry: la Prestige 720 WLC. Si tratta di una caravan biasse di generose dimensioni (903 cm di lunghezza) pensata per regalare il massimo comfort abitativo alla coppia in cerca di comodità.

Il layout interno propone i letti gemelli bassi con maxi sala da bagno che occupa trasversalmente l’intera coda del veicolo. Al centro sono collocati i due armadi guardaroba e il generoso blocco cucina, dotato di frigorifero a colonna e mobile bar confinante con l’ampio living anteriore che accenna una forma a “G”.

Completamente ridisegnato lo specchio di coda dell’intera gamma Prestige, contraddistinto ora da un avvolgente paraurti che ingloba i nuovi gruppi ottici orizzontali e i nuovi maniglioni di manovra.

Fotogallery

 

Davide Bon

Comments are closed.