March 29, 2024

Una striscia dorata che si snoda tra il mare e la laguna ai confini tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, immersa nella natura: siamo andati alla scoperta di Bibione, una delle famose località balneari del litorale veneziano, visitando e soggiornando presso tre dei suoi storici campeggi: il “Camping Village Capalonga” – arrivato al suo 50° anniversario – il “Camping Residence il Tridente” e il “Camping Lido”

Il litorale veneziano è caratterizzato da un susseguirsi di famose località balneari, mete ogni anno di numerosissimi turisti italiani ed esteri. Guardandole sulla cartina potrebbero sembrare in apparenza simili tra loro ma, in realtà, ognuna si contraddistingue per la propria storia e per alcune peculiarità artistico-naturali che la caratterizzano. Situata proprio sul confine con il Friuli Venezia Giulia, divisi dalla foce del fiume Tagliamento che ne rappresenta lo spartiacque, Bibione si presenta come una lunga striscia dorata racchiusa tra il mare Adriatico e la laguna, immersa nella natura a tratti anche selvaggia e incontaminata. Una cittadina che dà il meglio di se durante la stagione estiva, quando si popola di famiglie, coppie e giovani in vacanza, impegnati nelle numerose e variegate attività offerte lungo gli oltre 11 km di litorale, ma che non si spegne completamente durante il resto dell’anno, grazie alla presenza di un famoso centro termale.

Abbiamo avuto l’occasione di visitare e apprezzare questa località per un intero weekend, entrando in contatto alcune delle principali e storiche strutture ricettive dedicate al turismo all’aria aperta, gestite direttamente dal gruppo Bibione Mare Spa. Una famiglia che, spinta dalla passione, ha partecipato alla valorizzazione dell’area oggi conosciuta con il nome di Bibione Pineda, costruendo ed evolvendo in sessant’anni di attività ben tre campeggi, quattro stabilimenti balneari e una marina resort. In particolare, il 2018 rappresenta un anno molto importante, in quanto segna il 25° anniversario del Camping Residence il Tridente e addirittura il 50° compleanno del rinomato Camping Village Capalonga. Un traguardo raggiunto grazie a un continuo processo evolutivo e alle numerose risorse umane che contribuiscono, giorno dopo giorno, ad accogliere e soddisfare le esigenze delle migliaia di ospiti che ogni anno scelgono queste strutture per le proprie vacanze o per evadere durante i caldi weekend estivi.

Tre campeggi, quindi, distanti qualche chilometro l’uno dall’altro, che si affacciano direttamente sul mare, ognuno però caratterizzato da una linea guida ben precisa e definita.

CAMPING VILLAGE CAPALONGA: Fun & Relax

Questo campeggio occupa la posizione più suggestiva dell’intero litorale, situato proprio nella punta dove la laguna si incontra con il mare aperto. Due anime e un cuore, questo è il claim che non solo risalta visitando il sito web della struttura, ma è possibile percepirlo anche passeggiando di persona al suo interno. Circondato dal verde e da lunghe e profonde spiagge, può rappresentare una meta ideale sia per coloro che cercano relax nella natura sia per gli amanti degli sport all’aria aperta.

Due coste delimitano il perimetro della struttura: da un lato la grande spiaggia attrezzata dove trovano posto ombrelloni, parchi gioco per bambini, bar, ristoranti con terrazza e campi da beach volley, dall’altro la laguna, con piazzole che si affacciano direttamente sul suo tipico e scenografico paesaggio naturale, dove è stata messa a disposizione degli ospiti del campeggio anche una piccola darsena privata.

Le sistemazioni dedicate ai veicoli ricreazionali sono notevoli: 768 piazzole pensate per camper, caravan o tende, alcune libere e alcune disponibili su prenotazione; dislocate in varie zone del campeggio, riescono ad assecondare diverse esigenze: da quelle più ombreggiate e separate tra loro da alberi e alte siepi, a quelle soleggiate vicino al mare. Non mancano poi zone riservate agli ospiti che portano con loro in vacanza gli amici a quattro zampe e altre tipologie di sistemazioni come chalet, bungalow e le nuove luxury e family tent.

Numerosi sono poi i servizi offerti all’interno della struttura come piscine – di cui una riscaldata – un piccolo parco acquatico dedicato ai più piccoli, campi da calcio, pallavolo e basket, animazione giornaliera e serale, aree relax immerse nel verde, con amache sospese tra gli alberi dove potersi riposare, nonché un piccolo centro benessere con sauna, bagno turco, trattamenti estetici e una scenografica vasca idromassaggio che si affaccia direttamente sul canale della laguna. Con gli ultimi lavori di ammodernamento, una particolare attenzione è stata riservata anche all’abbattimento, dove possibile, delle barriere architettoniche, così da facilitare l’utilizzo dei servizi e il movimento all’interno della struttura alle persone disabili e agli anziani.

CAMPING RESIDENCE IL TRIDENTE: Nature & Energy

Un grande polmone verde lungo il mare: già entrando dall’ingresso della struttura e percorrendo il curato e rinnovato viale principale per raggiungere il suo cuore si avverte la sensazione di ritrovarsi all’interno di un parco naturale di pini marittimi, vegetazione tipica di questa zona.

Un campeggio a portata di famiglie e bambini, grazie all’ampia area verde all’ombra della pineta che lo separa dalla spiaggia, dove si possono svolgere tutte le attività sportive e dove si trovano le aree giochi dedicate ai più piccini, nonché la zona piscine. Non mancano poi una palestra indoor e un piccolo centro benessere dove potersi coccolare con qualche massaggio o trattamento. Lo sviluppo di questa struttura, ha sempre seguito la filosofia del rispetto per la natura e del risparmio energetico, grazie anche all’utilizzo di energie alternative.

Uscendo dal cancello ci si trova direttamente nella profonda spiaggia, in parte attrezzata con ombrelloni e in parte libera, dove potersi rilassare.

Numerose e varie sono poi le possibilità di sistemazione all’interno della struttura: 340 piazzole ombreggiate – alcune libere altre su prenotazione – 230 chalet di diverse tipologie costruiti in perfetta armonia con la natura circostante e un residence-hotel.

CAMPING LIDO: Free & Easy

Una struttura più semplice ed economica ma votata alla voglia di passare le vacanze in compagnia non solo della propria famiglia ma anche di amici di vecchia data che, quasi ogni anno, si danno appuntamento in questo campeggio per condividere momenti insieme. Situato in posizione centrale rispetto alla località di Bibione Pineda, offre 348 piazzole all’ombra della pineta – alcune libere altre su prenotazione – oppure possibilità di sistemazioni in case mobili o chalet di vario tipo. Al centro del campeggio, in posizione prossima al mare, si trovano due piscine dedicate sia agli adulti sia ai bambini, affiancate da un parco giochi pensato per i più piccoli.

Act & Relax

Bibione Pineda non è però solo mare e relax. Lungo le sue ampie e chilometriche spiagge dorate, numerose sono le attività che il territorio offre, prendendo come base di partenza tutte e tre le strutture appena descritte.
Per gli amanti delle lunghe camminate è imperdibile una passeggiata fino alla punta ovest, dove la laguna si incontra con il mare; un posto completamente immerso nella natura, una sorta di luogo di confine dove godere di un panorama a 360°.

Se avete con voi le biciclette, oppure avete la possibilità di prenderle in prestito o a noleggio presso le strutture dove soggiornate, si consiglia di utilizzare i numerosi percorsi ciclabili, adatti per tutta la famiglia, che costeggiano il lungomare, si snodano lungo le stradine interne e si immergono in tratti di pineta più selvaggi. Partendo dal Camping Capalonga, situato all’estremità ovest di Bibione, è possibile raggiungere facilmente la parte opposta per visitare, anche internamente, il faro.

Costruito a inizio Novecento nei pressi della foce del fiume Tagliamento e immerso nel verde, è un edificio dalle semplici fattezze di colore bianco, che spicca nel paesaggio circostante. Oggigiorno alcuni locali del faro, seppur ancora di proprietà marina militare, vengono utilizzati dal comune per assemblee, mostre o matrimoni civili. Arrivati al faro è inoltre presente un piccolo imbarcadero che vi permetterà di attraversare comodamente il fiume per approdare in terra friulana e proseguire la ciclabile fino alla località balneare di Lignano.

Durante le ore passate in spiaggia oppure a nuotare nel mare, è difficile non notare un particolare veliero che solca le acque: è la Perla Nera.

Abbiamo avuto il piacere di imbarcarci in prima persona su questo galeone per andare alla scoperta dei canali interni della laguna e dei suoi casoni, ricchi di storia e tradizioni, nonché di navigare in mare aperto per ammirare da lontano la lunga costa di Bibione fino al suo famoso faro, battendo bandiera pirata. Una simpatica e divertente escursione, particolarmente consigliata alle famiglie con bambini grazie alla presenza a bordo di un simpatico staff di animatori in costume, che intrattengono e coinvolgono tutti gli ospiti tra spiegazioni, giochi e balli.

Se alla fine della giornata avete voglia di gustarvi una tipica cena a base di pesce in una location tranquilla e con vista mozzafiato sul sole che tramonta tra i canali della laguna, consigliamo una sosta al ristorante “Ai Casoni”, situato a Porto Baseleghe, nelle vicinanze della reception del Camping Capalonga. Un locale che si sviluppa all’interno delle tipiche abitazioni in legno costruite con canna palustre, con una splendida terrazza panoramica.

Abbiamo avuto l’onore di poter degustare un aperitivo e una cena vista laguna, accompagnati dai magici colori del cielo al tramonto e dalla melodia del piano suonato da un musicista che aveva preso posizione sopra una piattaforma che galleggiava dolcemente sulle acque.

Contatti

Camping Village Capalonga
Viale della Laguna, 16 – 30028 Bibione Pineda (VE)
Tel. 0431 438351 – E-Mail: info@capalonga.com
www.capalonga.com

Camping Residence il Tridente
Via Baseleghe, 12 – 30028 Bibione Pineda (VE)
Tel. 0431 439600 – E-Mail: tridente@bibionemare.com
www.iltridente.com

Camping Lido
Viale dei Ginepri, 115 – 30028 Bibione Pineda (VE)
Tel. 0431 438480 – E-Mail: lido@bibionemare.com
www.campinglido.com

Fotogallery

 

Davide Bon

Comments are closed.