- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Rapido, largo ai layout con letto a penisola e dinette face to face

Rapido si affaccia alla stagione 2019 ampliando e evolvendo le proprie gamme di motorhome e profilati secondo le attuali tendenze del mercato: sempre più spazio, quindi, alle dinette face to face e ai letti nautici a penisola in coda con garage sottostante. Non mancano poi importanti new entry come i due motorhome biasse Distinction i1066 e i1090.

Dopo le importanti rivoluzioni stilistiche dello scorso anno, che hanno interessato quasi l’intera produzione, Rapido affronta la nuova stagione all’insegna del comfort di bordo e dello sviluppo tecnologico. Molte sono le conferme, molti i miglioramenti, molte le evoluzioni all’interno delle sue variegate gamme che, con l’introduzione di qualche nuovo modello, sono in grado di coprire sempre più capillarmente tutti i principali segmenti del settore: spaziando dai van, ai profilati classici, ai profilati con letto basculante, per arrivare ai prestigiosi motorhome con o senza doppio pavimento e alle proposte di veicoli biasse. Restano sempre evidenti i valori di base che da tempo contraddistiguono le produzioni della factory di Mayenne: ambienti accoglienti, cura nell’assemblaggio, controllo della qualità, comfort di bordo e razionalizzazione degli spazi interni.

La gamma 2019

La collezione Rapido 2019 spazia su tre categorie di veicoli per un totale di 28 modelli: si parte dai van, disponibili in tre lunghezze (541, 599 e 636 cm) per altrettante varianti (V43, V55 e V68), dedicati alla coppia dinamica. Cuore dell’offerta è rappresentato dei motorhome, proposti su tre gamme: la serie 8F (850F, 855F 883F con lunghezza entro i 7 metri, 866F, 880F e 896F di dimensioni più generose), la serie 80dF, allestita su telaio AL-KO con doppio pavimento passante (8065dF, 8066dF, 8086dF, 8094dF e 8096dF tutti di lunghezza superiore ai 7 metri) e la serie Distinction, che adotta anch’essa il telaio AL-KO con doppio pavimento passante (il nuovo i86 con lunghezza di 724 cm, i66 e i96 con lunghezza pari a 754 cm,  i165 e i190 con lunghezza pari a 799 cm e nuovi modelli biasse i1066 e i1090 lunghi 879 cm).
Infine, due sono le gamme di profilati, tutti disponibili, a scelta, con o senza letto basculante: la serie 6F (650F con lunghezza entro i 7 metri, 665F, 666F, 686F e 696F con lunghezza entro i 7,5 metri) e la serie 70F, allestita su telaio AL-KO (7065F e 7096F lunghi 779 cm).

Le novità nel dettaglio

Partiamo dai top di gamma di casa Rapido, i motorhome Distinction. Una serie allestita sulla base del Fiat Ducato abbinato al prestigioso telaio AL-KO e a un doppio pavimento passante, che assiste a una continua crescita grazie all’inserimento di tre nuovi modelli. Per la nuova stagione, infatti, vede ufficialmente troneggiare i due motorhome biasse anticipati durante la scorsa primavera. Si tratta di due veicoli con lunghezza esterna pari a 879 cm che condividono la medesima zona giorno e servizi, offrendo però due soluzioni differenti per la camera da letto posteriore: letti gemelli su gavone garage per il Distinction i1066 e letto matrimoniale centrale nautico variabile elettricamente in altezza per il Distinction i1090.

La zona servizi offre un’ampia sala da bagno che funge da filtro tra l’area giorno e quella notte, grazie alla presenza di due porte scorrevoli che isolano rispettivamente il letto di coda e il corridoio centrale. Lungo la fiancata sinistra è collocato il locale toilette mentre, di fronte, trovano posto un grande e scenografico box doccia d’ispirazione domestica affiancato da un mobile dal design moderno che ingloba il lavabo e i classici armadietti.

La parte anteriore è occupata dal maxi living integrato con la cabina di guida grazie alle poltrone girevoli, formato da una semidinette a “L” coadiuvata da un grande divano laterale, raggruppati attorno a un tavolo centrale con piano traslabile.

Alle sue spalle si sviluppa il blocco cucina sempre dalla forma a “L”. Sulla sua superficie sono inseriti un particolare piano cottura composto da due classici fuochi e una piastra a induzione e un lavandino rettangolare in acciaio inox servito da un particolarissimo miscelatore a canna alta. Non manca poi l’utile cappa aspirante e un mobiletto dotato di piano sali-scendi elettrico, destinato a ospitare la macchinetta del caffè. Sul lato opposto, invece, è collocata la Tec Tower, composta dal frigorifero a colonna da 190 litri con cella freezer separata, sormontato dal forno a gas.

Le possibilità di stivaggio sono molteplici, sia all’interno sia all’esterno del mezzo: numerosi pensili e vani sono stati ricavati in ogni parte del veicolo, oltre ad alcune botole a pavimento che permettono l’accesso al doppio pavimento e a tre armadi guardaroba, concentrati nella zona posteriore – due ai lati del letto e uno ad angolo, confinante con il locale bagno –. Non manca poi un capiente garage in coda e i gavoni classici gavoni passanti, di cui uno dotato di un comodo contenitore estraibile posizionato su guide.

Su questi due modelli, particolare attenzione è stata riservata all’impiantistica di bordo, che assiste innanzitutto all’adozione di serie di una batteria al litio Super B da 90 Ah, dal volume particolarmente compatto, che consente di aumentare notevolmente l’autonomia energetica del veicolo durante la sosta libera. Un’interessante soluzione che è possibile richiedere, in opzione, anche sui modelli più corti della serie Distinction e sulle gamme di profilati 70F e motorhome 80dF.

Non mancano poi equipaggiamenti destinati ad aumentare il comfort di bordo, come la piastra porta TV a movimentazione elettrica inserita nello schienale del divano laterale del living, il letto basculante, la tapparella per il parabrezza e la testiera del letto posteriore dotati, anch’essi, di meccanismo elettrico, nonché la chiusura centralizzata con pulsante dei cassetti della cucina e i comandi collegati alla radio posizionati in camera. L’impiantistica si completa poi con la presenza del prestigioso riscaldamento a convettori Alde, lo scarico elettrico del serbatoio di recupero, il comodo scambiatore automatico delle bombole del gas e l’utile doccetta esterna.

Dai più grandi al più piccolo: per il 2019 la gamma Distinction si arricchisce anche del nuovo i86, un motorhome lungo 724 cm che sviluppa al suo interno il comodo layout del maxi letto matrimoniale nautico a penisola su garage con altezza variabile elettricamente e una larghezza di 150 cm.

Il living è caratterizzato dalla sempre più in voga dinette face to face, composta da due confortevoli divani contrapposti e tavolo centrale richiudibile a libro, integrati con la cabina di guida grazie ai sedili girevoli. La zona servizi, invece, è composta da un blocco cucina a “L” rivolta verso la dinette, così da aumentare lo spazio nella zona d’ingresso al veicolo, completo di frigorifero a colonna posizionato sulla parete opposta, e da un bagno passante con box doccia completamente indipendente. Una porta scorrevole consente poi di dividere la zona giorno da quella notte, creando una comoda anticamera.

La gamma Distinction è stata oggetto anche di qualche piccolo miglioramento esterno, con l’adozione di elementi neri nella calandra anteriore a incorniciare i fari e i fendinebbia, e nuovi adesivi color grigio inseriti nel paraurti di coda.

Quest’ultimo layout caratterizza anche un’altra novità in tema di motorhome della factory francese. Si tratta del modello Rapido 8086dF, va ad arricchire la nutrita e apprezzata gamma 80df caratterizzata dalla base meccanica del Fiat Ducato abbinata al telaio AL-KO e a un doppio pavimento passante, riproponendolo in una lunghezza di 719 cm.

New entry tra i profilati del modello Rapido 686F. Lungo 719 cm e disponibile in due versioni, con o senza letto basculante anteriore a movimentazione elettrica, offre il comodo letto matrimoniale centrale in coda con gavone garage sottostante, abbinato al comodo living anteriore face to face integrato con la cabina di guida, formato da due divani contrapposti e tavolo centrale ripiegabile a libro.

Al centro, invece, sono collocati i servizi, formati da una cucina a “L” rivolta verso la dinette, dotata di frigorifero a colonna e impreziosita da nuovi elementi portaoggetti e un’inedita cornice retroilluminata a protezione della finestra e dal classico bagno passante con box doccia indipendente. Un veicolo, questo, che si rivolge sia all’equipaggio di coppia in cerca di comodità sia alla famiglia di tre o quattro persone, grazie alla possibilità di avere quattro comodi posti letto sempre pronti e di garantire la necessaria privacy separando i due ambienti tramite una nuova porta scorrevole.

Restando sempre in tema di layout caratterizzati dal letto posteriore a penisola su garage, il motorhome Rapido 880F acquista 10 cm di lunghezza, arrivando così a 704 cm totali. In questo modo guadagna il maxi frigorifero a colonna da 149 litri con cella freezer separata – al posto della slim tower – e il matrimoniale di coda di larghezza maggiorata pari a 150 cm.

Infine, confermate anche per la stagione 2019 le due apprezzate varianti d’arredo: la più classica e raffinata denominata “Elegance” e la più chiara e moderna chiamata “Castello”.

Fotogallery