- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Teleco: navigatore multimediale per camper alla prova

Un sistema multimediale moderno e multifunzionale per rendere le vacanze ancora più piacevoli: è il navigatore dedicato ai camper Teleco M-DVD6000 Truck DAB, in grado di valutare i parametri inseriti del proprio mezzo e calcolare il percorso migliore, oltre a includere i ricercati punti sosta camper e campeggi. Lo abbiamo messo alla prova.

Il nome è sicuramente uno dei più conosciuti tra i produttori di accessori destinati ai veicoli ricreazionali, ma viene principalmente associato al campo delle antenne satellitari o dei climatizzatori. Ma il ricco catalogo di Teleco, storica azienda romagnola, contiene al suo interno un’offerta davvero ampia di dispositivi volti a fornire tutto il necessario per la propria vacanza on the road.

A tal proposito è stato inserito anche un nuovo navigatore multimediale con caratteristiche affini alle esigenze dei camperisti. Si chiama M-DVD6000 Truck DAB ed è dotato di software di navigazione Macrom che inlcude, oltre alle mappe Europa (43 Paesi), anche le ricercate aree di sosta, i campeggi e i camper service. Lo abbiamo messo alla prova direttamente sul campo grazie a un veicolo test messo a disposizione dall’azienda stessa, completo di numerosi accessori installati marchiati Teleco e Telair: il conosciuto Dethleffs Globebus T 6.

Accedendo al menu, è possibile innanzitutto inserire i più significativi dati relativi al nostro veicolo: lunghezza, larghezza, altezza e addirittura il peso a pieno carico ammesso.

Una volta scelta la destinazione, il sistema sarà quindi in grado di calcolare il percorso migliore tenendo conto di tutti i parametri indicati, suggerendo tragitti adatti al proprio mezzo e segnalando eventuali tratti che potrebbero presentare delle difficoltà di percorrenza. Sfruttando la ricchezza di strutture adibite alla sosta camper che offre la provincia di Ravenna, abbiamo facilmente effettuato una ricerca rispetto alla posizione in cui ci trovavamo, accedendo così a una lista dove vengono indicate tutte le informazioni basilari per la scelta: comune, indirizzo, distanza chilometrica e tipologia di struttura. La nostra scelta è ricaduta sul punto d’interesse più vicino, il camper service di Lugo di Romagna, iniziando così la navigazione.

Il sistema multimediale M-DVD6000 Truck DAB si avvale di uno schermo da 6,2” ad alta risoluzione pensato per essere installato direttamente nel cruscotto del proprio mezzo, incorporando uno slot dedicato alla micro SD di navigazione, un ingresso micro USB frontale e un ingresso USB tipo A posteriore; non mancano poi un’uscita video e due ingressi audio/video. Il dispositivo offre, oltre al navigatore, numerose altre funzioni, alcune delle quali sono comandabili anche attraverso il piccolo telecomando fornito in dotazione: l’autoradio con bande FM/AM e DAB+, il lettore CD/DVD/MP3, il vivavoce Bluetooth con microfono esterno e la possibilità di collegare direttamente anche l’eventuale telecamera per la retromarcia.

A tal proposito, sul veicolo da noi provato è stato installato il modello TRC 13S CCD, la cui caratteristica peculiare è quella di essere dotata di una copertura a protezione dell’occhio della telecamera Sony color CCD, che si alza automaticamente solamente quando questa entra in funzione. E’ inoltre dotata di microfono, regolazione elettronica della luminosità, elemento riscaldante, funzione specchio e offre un vista grandangolare posteriore di 130 gradi.

Per quanto riguarda i prezzi al pubblico, il sistema multimediale M-DVD6000 Truck DAB costa € 829,00 + iva, mentre la telecamera per la retromarcia TRC 13S CCD costa € 258,00 + iva

Riferimenti e contatti del costruttore

Teleco SpA
Via E. Majorana, 49- 48022 Lugo (RA) Italia
Tel. +39 (0545) 25037 – Fax +39 (0545) 32064 – info@telecogroup.com
www.telecogroup.com