Organizzata dall’Associazione peperoncino di Rieti, la manifestazione Rieti Cuore Piccante si terrà nel suggestivo centro storico di Rieti, dal 29 agosto al 02 settembre 2018 con oltre 100 stand e ben 400 varietà di peperoncini provenienti da tutto il Mondo.

Tutte le ultimissime novità dal cuore dell’Italia e dalla Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, sui cinque giorni più hot dell’estate, che vedranno nelle piazze di Rieti migliaia di persone fino a tarda notte!

In mostra circa 800 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo (Francia, Germania, Ghana, Honduras, India, Indonesia, Messico, Olanda, Perù, Sri Lanka, Stati Uniti, Ungheria,...): da quelli comuni ai più rari ed esotici, in un viaggio fatto di colori, profumi e sapori, con schede che ne raccontano le principali caratteristiche e ne illustrano il grado di piccantezza.

Tra queste varietà spicca il Sabino, peperoncino nato dal lavoro messo in campo, alcuni anni fa, incrociando il polline di un peperoncino italiano e di uno brasiliano: una entusiasmante novità per tutta l’agricoltura italiana e un punto di partenza per costruire una filiera nazionale.

Il programma offre mostre, convegni, solidarietà, degustazioni e show cooking di altissimo livello e tra le novità dell’edizione 2018 la Gara Piccante, che vedrà sfidarsi, in un crescendo di piccantezza, i mangiatori di peperoncino. Il tutto per consentire ai visitatori una vera e propria full immersion nel pianeta Peperoncino.

Ci saranno inoltre, mostre fotografiche, spettacoli musicali e intrattenimenti anche per bambini. Quest’anno “Rieti Cuore Piccante” sarà ancora più a misura di famiglia: tra un assaggio e l’altro, le mamme potranno allattare i più piccoli sostando in apposite aree allestite (PIC-Stop) tra gli stand. 


Ogni giorno saranno in programma visite guidate alla scoperta della città e della “Rieti Sotterranea”, mentre saranno fruibili anche il Museo Civico, il Museo Archeologico e il Museo Diocesano.

Non ci sono biglietti d’ingresso e tutti gli eventi sono gratuiti.
Per maggiori informazioni: www.rieticuorepiccante.net/ - rieticuorepic@gmail.com - 345 8250519

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

Condividi questo articolo!

    Comments are closed.