- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

VIII edizione di Rieti Cuore Piccante

Organizzata dall’Associazione peperoncino di Rieti, la manifestazione Rieti Cuore Piccante si terrà nel suggestivo centro storico di Rieti, dal 29 agosto al 02 settembre 2018 con oltre 100 stand e ben 400 varietà di peperoncini provenienti da tutto il Mondo.

Tutte le ultimissime novità dal cuore dell’Italia e dalla Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, sui cinque giorni più hot dell’estate, che vedranno nelle piazze di Rieti migliaia di persone fino a tarda notte!

In mostra circa 800 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo (Francia, Germania, Ghana, Honduras, India, Indonesia, Messico, Olanda, Perù, Sri Lanka, Stati Uniti, Ungheria,…): da quelli comuni ai più rari ed esotici, in un viaggio fatto di colori, profumi e sapori, con schede che ne raccontano le principali caratteristiche e ne illustrano il grado di piccantezza.

Tra queste varietà spicca il Sabino, peperoncino nato dal lavoro messo in campo, alcuni anni fa, incrociando il polline di un peperoncino italiano e di uno brasiliano: una entusiasmante novità per tutta l’agricoltura italiana e un punto di partenza per costruire una filiera nazionale.

Il programma offre mostre, convegni, solidarietà, degustazioni e show cooking di altissimo livello e tra le novità dell’edizione 2018 la Gara Piccante, che vedrà sfidarsi, in un crescendo di piccantezza, i mangiatori di peperoncino. Il tutto per consentire ai visitatori una vera e propria full immersion nel pianeta Peperoncino.

Ci saranno inoltre, mostre fotografiche, spettacoli musicali e intrattenimenti anche per bambini. Quest’anno “Rieti Cuore Piccante” sarà ancora più a misura di famiglia: tra un assaggio e l’altro, le mamme potranno allattare i più piccoli sostando in apposite aree allestite (PIC-Stop) tra gli stand. 


Ogni giorno saranno in programma visite guidate alla scoperta della città e della “Rieti Sotterranea”, mentre saranno fruibili anche il Museo Civico, il Museo Archeologico e il Museo Diocesano.

Non ci sono biglietti d’ingresso e tutti gli eventi sono gratuiti.
Per maggiori informazioni: www.rieticuorepiccante.net/ – rieticuorepic@gmail.com – 345 8250519

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.