- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Chausson, largo ai nuovi Titanium Edition

Chausson affronta il 2019 forte della grande rivoluzione già iniziata la scorsa stagione con l’introduzione della dinette face to face, una soluzione divenuta ormai di tendenza. Amplia in questa direzione le gamme di profilati Flash e Welcome e lancia la nuova serie speciale Titanium Edition: una gamma di cinque modelli allestiti su base Ford Transit con motorizzazione da 170cv e cambio automatico di serie.

Chausson è un marchio che si è sempre saputo distinguere per la sua vocazione a proporre idee innovative, unendo lo stile francese a un gusto moderno. L’anno scorso la factory transalpina ha rivoluzionato parte della sua produzione con l’introduzione della nuova dinette face to face, un tendenza che attualmente sta coinvolgendo buona parte del panorama europeo dei veicoli ricreazionali. Forte di questa scelta, per il 2019 Chausson introduce nuovi modelli che portando in dote questa soluzione, semplificando parallelamente l’offerta delle serie Flash e Welcome, con piantine esclusivamente dedicate all’una o all’altra gamma. La prima assiste all’ottimizzazione del Flash 634, presentato durante la scorsa primavera sotto il nome Korus.

Lungo solo 639 cm, esce completamente dai classici schemi, offrendo due letti singoli basculanti a castello che discendono sopra il living anteriore e un secondo matrimoniale basculante che sovrasta la zona di coda. Questa, in particolare, ospita anche una seconda piccola dinette trasversale pensata per i più piccoli, circondata poi da numerosi vani dedicati allo stivaggio.

Per il 2019 il Flash 634 adotta la movimentazione elettrica della gamba del tavolo anteriore – così da facilitare le operazioni di preparazione dei letti per la notte – e il nuovo frigorifero a compressore da 146 litri sviluppato in profondità e inserito alla base del blocco cucina.

La gamma Welcome, invece, si arricchisce di quattro nuovi modelli e un ulteriore pacchetto opzionale denominato “Premium” che, in aggiunta al già conosciuto “Pack Vip”, può aumentare considerevolmente le dotazioni del veicolo, oltre ad arricchire sia gli interni sia gli esterni con elementi particolari. Parliamo, per esempio, dello spoiler superiore della parete di coda più fasciante con l’occhio della retrocamera integrato, i fari posteriori a LED, la porta cellula De Luxe con chiusura a due punti, finestra, zanzariera scorrevole e pattumiera integrata, illuminazione interna d’ambiente, materassi dei letti fissi di qualità superiore, rubinetteria di design e molti altri dettagli. A Ciò si aggiunge un equipaggiamento che comprende la chiusura centralizzata per la porta cellula, la telecamera per la retromarcia con monitor dedicato, gli oscuranti plissettati per i vetri della cabina, l’oblò con ventilatore, il supporto per la televisione, la presa esterna per il gas e la comoda doccetta esterna.
Debutto in anteprima per il Welcome 708, un profilato lungo 706 cm che sviluppa il layout del matrimoniale centrale nautico posteriore abbinato alla nuova dinette face to face integrata con la cabina di guida.

Centralmente, invece, sono collocati i servizi, composti da una cucina a “L” rivolta verso il living per aumentare lo spazio in ingresso, dotata poi di frigorifero a colonna, e bagno passante integrato con la camera da letto con box doccia completamente indipendente.

Ad affiancarlo, con una simile disposizione interna ma proposta su 749 cm di lunghezza, viene presentato il nuovo Welcome 768.

Oltre a regalare un living sempre face to face di maggiori dimensioni, prevede una vera e propria anticamera, grazie alla doppia possibilità di battuta della porta del locale bagno e alla porta scorrevole che separa la camera da letto. Una soluzione, questa, che consente un comodo accesso alla toilette a tutto l’equipaggio, in qualunque situazione.

Entrambi, sono inoltre caratterizzati dalla presenza del gavone garage posteriore, accessibile mediante due portelloni dedicati: uno posizionato, come di consuetudine, sulla fiancata destra e l’altro sulla parete di coda.

Per la stagione 2019 non poteva poi mancare una serie speciale, quest’anno identificata dal conosciuto nome di Titanium Edition: una gamma di cinque modelli con lunghezze di 699 e 719 cm allestiti sulla base del Ford Transit e dotati di un equipaggiamento di serie particolarmente ricco, subito riconoscibili dalla particolare colorazione esterna grigia delle pareti.

Oltre al già conosciuto Pack Vip, che include importanti dotazioni legate alla meccanica – tra cui il climatizzatore cabina, il doppio Airbag e il Cruise Control – i nuovi Titanium Edition vengono proposti di serie con la più performante motorizzazione da 2 litri e 170cv, abbinata al nuovo cambio automatico a 6 rapporti. A tutto questo si aggiungono poi i sensori pioggia e luce per il funzionamento automatico dei tergicristalli e dei fari, lo sbrinatore per il parabrezza, la porta cellula De Luxe con finestra, zanzariera scorrevole e chiusura centralizzata e l’utile telecamera per la retromarcia con monitor dedicato. I veicoli più generosi di questa nuova gamma rappresentano le due vere novità, disponibili a scelta con o senza il letto basculante anteriore.
In particolare, il Titanium 758 propone il matrimoniale centrale nautico in coda, regolabile in altezza in funzione della necessità di carico del sottostante garage.

La toilette è di tipo passante, collocata centralmente, e vede la presenza della classica doccia indipendente; l’accesso ai due locali avviene direttamente dal corridoio, dando così la possibilità di poter chiudere la camera posteriore, mediante una porta scorrevole, lasciando liberamente fruibile il bagno a tutto l’equipaggio. Ad affiancarlo, sulla parete sinistra, si trova il blocco cucina a sviluppo lineare dotato di frigorifero a colonna, mentre, la zona anteriore, è occupata dal living, composto da una semidinette a “L” integrata con la cabina di guida e da un divanetto laterale trasformabile, all’occorrenza, nel quinto posto previsto per il viaggio.

Il Titanium 767 GA, invece, offre una personale rivisitazione del layout con letti gemelli in coda posizionati sopra al gavone garage.

Il living anteriore vede l’adozione dell’ormai sempre più diffusa dinette face to face, formata da due divani contrapposti con tavolo centrale e integrata alla cabina di giuda grazie ai sedili girevoli. Ad affiancarlo, il nuovo frigorifero a compressore marchiato Dometic da 146 litri di capacità, che si sviluppa in profondità, così da non soffocare ulteriormente la zona giorno. Centralmente trovano invece posto i servizi, composti da un blocco cucina dallo sviluppo lineare e dal nuovo locale bagno, accessibile mediante due porte in metacrilato opaco, al cui interno trovano posto in un ambiente unico wc, lavabo e box doccia trasformabile.

Invece, i tre modelli più corti ripropongono, con qualche piccolo aggiornamento, i layout che lo scorso anno figuravano sotto il nome di Special Edition. Parliamo del più particolare Titanium 640, che coniuga assieme un notevole spazio abitativo, una vera e propria sala da bagno in coda e un utile gavone garage, a un’ampia dinette face to face integrata con la cabina di guida, che permette a sua volta al letto basculante di non coprire la porta d’ingresso quando viene utilizzato.

Letti gemelli su garage e living formato dalla classica semidinette a “L” coadiuvata dal piccolo divanetto laterale, invece, per il Titanium 627 GA, che per il 2019 adotta il nuovo locale bagno chiuso da una doppia porta in metacrilato opaco.

Infine, il Titanium 628 offre il letto nautico a penisola regolabile in altezza, posizionato sul classico gavone garage. L’allestimento si completa con la presenza di un bagno passante completo di box doccia indipendente, di una cucina centrale dotata di frigorifero a colonna e, anteriormente, di una semidinette a “L” con divanetto laterale integrata con la cabina di guida.

Per quanto riguarda i furgonati, viene confermata l’intera gamma di furgonati Twist, sempre allestita su base Fiat Ducato con lunghezze di 541, 599 e 636 cm. Completamente rinnovati sono però gli interni, mentre due sono gli allestimenti tra cui scegliere. Quello base è caratterizzato da un mobilio dall’essenza chiara abbinato ad antine bianche, che segue forme classiche e piuttosto lineari.

Per il 2019 viene però data la possibilità di poter donare un tocco d’eleganza e di desing al veicolo, optando per l’allestimento “Elegance”. Una variante che porta con se elementi distintivi volti ad arricchire l’arredo interno come un particolare tavolo multifunzione a libro capace, in viaggio, di ripiegarsi in senso longitudinale per offrire maggior spazio ai passeggeri posteriori, un caratteristico piano del blocco cucina realizzato in materiale minerale e molti altri dettagli. Un pacchetto completo che incorpora anche importanti dotazioni riguardanti la meccanica, come il climatizzatore in cabina, il Cruise Control, l’Airbag passeggero e gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili e ulteriori equipaggiamenti come gli oscuranti plissettati per i vetri della cabina, la zanzariera scorrevole sul portellone, la luce esterna e l’utile gradino estraibile elettricamente.

Fotogallery