- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CI, ecco i nuovi Horon. Ma non solo

La casa toscana rinnova la sua gamma di primo accesso, ma rivisita anche completamente, nell’arredo e nelle dotazioni, i van Kyros e introduce una nuova variante alla confermata serie di mansardati e profilati Riviera

Per la prossima stagione CI si presenta con molte novità di rilievo, confermandosi come marchio molto dinamico tradizionalmente rivolto all’utenza che desidera ottimizzare il rapporto tra qualità, dotazioni e prezzo d’acquisto.

La Casa toscana propone un primo intervento importante già nella gamma di furgonati Kyros, confermati nelle varianti con l’eccezione del Kyros 3, ora con un arredo interno completamente rinnovato nel design e nelle colorazioni. In particolare, da segnalare la finestra dinette maggiorata, ora con larghezza di 90 mm, racchiusa internamente da un elegante pannello imbottito con scuro plissettato, il tavolo con spessore maggiorato, una botola di stivaggio a pavimento, la presa USB, la cucina con profili stondati e cassettoni ad apertura totale e il pensile con profilo a led.

Questo allestimento, base unica per tutti modelli, ha però la possibilità di essere fornito nella variante “Elite”, che prevede, tra l’altro, il piano cucina in pietra acrilica con coprilavello asportabile a formare un piano di lavoro aggiuntivo, vano chiuso sopra la cabina guida, ante pensili in laminato lucido, bordo metacrilato sulla parte esterna del pensile cucina e un particolare tavolo multifunzione a libro capace, in viaggio, di ripiegarsi in senso longitudinale per offrire maggior spazio ai passeggeri. Per tutta la gamma, infine, spicca l’adozione di serie del riscaldamento e la produzione di acque calda affidata al sistemaTruma Combi nella sua versione a gasolio.

Confermatissimi senza modifiche i motorhome Integral, La gamma Magis vede alcune modifiche di dettaglio, come l’adozione di un nuovo pavimento e l’allargamento dei blocchi cucina, e registra l’introduzione di un nuovo modello, il profilato 98 XT, con letto trasversale su garage e maxi living su una lunghezza di 7,45 metri.

La gamma Riviera, oltre alla conferma dell’offerta nella sua globalità, composta da due mansardati e cinque profilati, vede l’introduzione della nuova variante opzionale “Elite”- disponibile su tutte le versioni a esclusione del mansardato 84 M – che prevede tappezzeria in ecopelle, antenna satellitare Teleco con tv lcd da 19”, tubazioni esterne e serbatoio di raccolta riscaldati, gavone laterale nelle bandelle, oscuranti plissettati in cabina e, per quanto riguarda la meccanica di base Fiat Ducato, l’adozione di serie di cerchi in lega da 16”, radio con navigatore e comandi al volante e, soprattutto, ESP con Traction+.

Ma la novità più importante di CI per 2019 si concentra soprattutto sulla prima fascia di mercato con la completa ridefinizione della propria gamma di primo accesso che ora si chiama Horon.
Una rivoluzione globale che parte già dalle caratteristiche strutturali, con la possibilità di scelta, ora, per tutti i modelli, tra la meccanica di base Ford Transit e quella del Fiat Ducato, e una larghezza della scocca che passa da 231 e 235 cm: 4 cm in più che si riflettono in modo incisivo nei riguardi dell’abitabilità interna, in special modo per quanto riguarda la fruibilità della zona cucina.
Anche in questa gamma sono riportati in toto, poi, i concetti costruttivi del resto della produzione CI, con scocca ExPs Evo priva di legno e mobilio con con concetto “respira” finalizzato all’ottimizzazione della circolazione d’aria e, di conseguenza, dell’ottimale climatizzazione invernale.

Nuovo anche l’arredo interno, a partire dal pavimento di elegante stile nautico, per proseguire con l’inedito mobilio dall’essenza chiara con inserti beige e ante bombate. Rivisto anche il concetto di illuminazione, con strisce led a soffitto e rinnovati, in particolare, i piani di tavolo e cucina, ora in laminato. Proprio la cucina vede l’adozione di nuovi cassetti e cestoni più capienti, e di un raffinato rivestimento a parete che circonda la finestra.

Importanti, poi, le dotazioni di serie, che prevedono climatizzatore, doppio airbag, cruise control, porta finestrata con zanzariera scorrevole, open sky sui profilati e, per quanto riguarda la meccanica Ford Transit, anche ESP e radio Bluethooth con comandi al volante.
La nuova gamma Horon si presenta anche ricca di nuove varianti: tra i mansardati, si segnala il modello 79, che si distingue per la presenza di due letti matrimoniali sovrapposti in coda con gavone a volume variabile. Il tutto in una lunghezza contenuta entro i sette metri: una disposizione, questa, che in verità non è inedita per CI, avendo già fatto il suo esordio nel catalogo CI al recente salone Turismo e Outdoor di Parma con il modello Elliot 95 M Special Edition.

Per quanto riguarda i semintegrali, tutti dotati di letto basculante ad azionamento elettrico, sono confermati i modelli 65XT, 84 XT, 85 XT e 95 XT, mentre tra le novità proposte per la nuova stagione è da segnalare il 67 XT, che propone la camera padronale posteriore con letto centrale ad altezza variabile con tecnologia “Flex Space” e l’attigua toilette passante articolata in locali indipendenti per zona bagno e box doccia, ma, soprattutto, la zona living anteriore con dinette a divani contrapposti, cosiddetta “face to face”: una delle tendenze che sembrano prevalere per l’attuale stagione commerciale e che equipaggia anche altre due novità della gamma Horon: i profilati 61 XT, con letto centrale in meno di sette metri, e il 87 XT, con letti gemelli e una lunghezza di 745 cm.

Altra novità è rappresentata dal più compatto 63 XT, un profilato che vanta la zona notte posteriore con letto centrale in unione con la toilette in locali indipendenti, e non rinuncia a offrire la cucina completa di frigorifero grande oltre a un soggiorno con semidinette a “L” e sedile contrapposto; il tutto, però, in una lunghezza inferiore ai sette metri.

Novità importante ed esclusiva, invece, e tendenzialmente rivolta in primis all’utenza sportiva, è l’poi l’inedito Horon 90, come il resto della gamma disponibile sia su Ford Transit sia su Fiat Ducato, e caratterizzato per un garage posteriore di grandi dimensioni. Adatto anche al trasporto di moto da cross, Kart o Quad, questo vana ha una portata di 350 kg, è profondo ben 193 cm e ha un’altezza utile interna, grazie al letto sovrapposto con tecnologia Flex Space, che può arrivare fino a oltre 1 metro e 80. La sua dotazione prevede l’attacco per doccetta e la presa elettrica 220/12 V, mentre il suo allestimento comprende anche due armadietti per gli indumenti sportivi, di cui uno asportabile. Completano le dotazioni il fondo dotato di pavimento in linoleum asportabile e l’utile griglia di scolo liquidi. L’allestimento interno si completa con toilette dotata di doccia separata, cucina a “L” con frigo a colonna e soggiorno con semidinette a “L” e sedile laterale.

Infine, una notazione sui prezzi, che per la nuova gamma Horon partiranno da meno di 48.000 euro, con una differenza di circa 1.500 euro in più per l’adozione della meccanica Fiat Ducato rispetto a quella del Ford Transit.

Fotogallery