- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Pilote, presentati i motorhome con letti gemelli e dinette face to face

Presentati in anteprima assoluta al Caravan Salon i due motorhome che vanno a completare l’offerta 2019 di casa Pilote: si chiamano Galaxy G 740 GJF e G 741 GJF e sviluppano il layout dei letti gemelli posteriori abbinati alla sempre più in voga dinette face to face

Evoluzione è la parola giusta per descrivere la missione di Pilote per la stagione 2019. Molte sono infatti le conferme, ma all’occhio attento della factory francese non sfuggono di certo le nuove tendenze del mercato.

Ecco, infatti, l’arrivo anche in casa Pilote del sempre più diffuso living face to face, che consente di aumentare sensibilmente lo spazio vivibile nella zona giorno, grazie a una dinette trasversale integrata alla cabina di guida, formata da due divani contrapposti e tavolo centrale. Dopo il debutto durante i meeting estivi del motorhome Galaxy G 740 CF, che offre questa tipologia di living abbinata al matrimoniale nautico a penisola in coda, Pilote sceglie l’appuntamento con la kermesse tedesca per presentare al grande pubblico i due inediti integrali dotati di letti gemelli posteriori su garage e, per l’appunto, della nuova dinette face to face: si chiamano Galaxy G 740 GJF e Galaxy G 741 GJF.

Disponibili nei già conosciuti tre differenti livelli di allestimento – Essentiel, Sensation ed Emotion – sono caratterizzati da una lunghezza esterna complessiva di 749 cm e un’ampia abitabilità interna. L’ambiente interno si completa con la presenza di un bagno passante suddiviso in due ambienti completamente indipendenti, che funge anche da filtro tra la zona giorno e la zona notte grazie alla doppia possibilità di battuta della porta del locale bagno, e di una cucina dalla forma a “L” rivolta verso il soggiorno e fronteggiata dal frigorifero a colonna.

Differenti, invece, la caratteristiche costruttive. Il Galaxy G 740 GJF, qui presentato nella variante Essentiel, è allestito su base Fiat Ducato con telaio ribassato Camping-Car Special ed è dotato della nuova tipologia doppio pavimento tecnico sviluppato dall’azienda francese, che consente di aumentare il carico utile disponibile.

Base meccanica del Fiat Ducato abbinata al telaio extraserie AL-KO AMC e a un doppio pavimento passante, invece, per il modello Galaxy G 741 GJF, offerto esclusivamente nel più ricco allestimento Emotion, all’interno del quale trova posto parte dell’impiantistica oltre a utili gavoni destinati al carico.

Entrambi vedono poi l’introduzione di un moderno tablet touch-screen che funge da pannello di controllo e comando delle principali funzionalità del veicolo. Il nuovissimo sistema chiamato Xperience consente un facile monitoraggio dei livelli di acqua e batterie, controlla il riscaldamento e consente di personalizzare le soglie desiderate per l’accensione degli allarmi dedicati, per esempio, al basso livello dell’acqua potabile o delle batterie. In particolare, i motorhome allestiti sul telaio AL-KO, offrono inoltre di serie anche l’aggiornamento Garmin sempre collegato al nuovo tablet, aumentandone le funzioni, includendo anche la radio e il navigatore satellitare.

Fotogallery