- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Knaus, presentati i Box Life Limited Edition e i rinnovati Sky I

Knaus sceglie il palcoscenico del Salone del Camper di Parma per presentare al pubblico italiano i nuovi Box Life Limited Edition, una serie speciale contraddistinta da una livrea argento metallizzato e una completa dotazione di serie. Fanno la loro comparsa anche i rinnovati motorhome Sky I, oggetto di un restyling esterno

Da molti anni il segmento dei veicoli furgonati ricopre per Knaus un ruolo di primaria importanza. La factory tedesca non si lascia quindi sfuggire l’occasione per presentare in anteprima al pubblico italiano, sempre più attento a questa categoria, una serie speciale dedicata alla conosciuta gamma Box Life.

I tre modelli già presenti nella collezione, ricevono ora una dotazione di serie davvero completa, offerta a un prezzo di partenza particolarmente competitivo, che porta a un risparmio per il cliente finale di oltre 8.000 Euro. Allestiti sulla base del Fiat Ducato con altezza H2 e riconoscibili subito esternamente per la loro verniciatura argento metallizzato, abbinata ai cerchi in lega da 15”, propongono tre differenti e particolari layout su altrettante lunghezze. Partendo dal più compatto, il Box Life 540 MK Limited Edition sviluppa in soli 541 cm un’insolita disposizione interna: tre posti letto, suddivisi tra un letto singolo posteriore trasversale e un letto matrimoniale basculante a movimentazione manuale (offerto di serie in questa versione speciale), che discende sopra al living anteriore.

Completano l’allestimento una cucina lineare posizionata a sbalzo sul portellone d’ingresso, affiancata dalla classica colonna frigorifero/armadio e da un ulteriore armadio guardaroba sviluppato in latezza, e il locale toilette con wc scorrevole a scomparsa, che regala spazi di movimento più ampi.

Misura intermedia pari a 599 cm, invece, per il modello Box Life 600 MQ Limited Edition che offre una personale interpretazione del classico layout formato dal letto trasversale in coda. Quest’ultimo, infatti, non è fisso ma basculante (offerto di serie in questa versione speciale), così da permettere di creare un ampio gavone sottostante, modulabile in base alla tipologia del carico.

Soluzione simile, ma proposta in 636 cm di lunghezza, per il modello Box Life 630 ME Limited Edition, dove i classici letti gemelli bassi lasciano posto a un maxi matrimoniale basculante (offerto di serie in questa versione speciale) per poter creare, all’occorrenza, un vero e proprio garage sottostante.
Tra gli equipaggiamenti offerti di serie si annoverano, inoltre, il completo pacchetto Fiat – che include i principali dispositivi legati alla sicurezza e al comfort durante la guida – i comodi oscuranti plissettati in cabina, il riscaldamento Truma Combi 6 Diesel con comando digitale Truma CP Plus, la tappezzeria antimacchia Active Rock, le finestre Seitz S7 a filo carrozzeria e dotate di cornice in alluminio, il sistema Truma iNet, la predisposizione per la radio nella zona living e molto altro ancora.

Svelato anche il rinnovato motorhome Sky I, oggetto per la nuova stagione di un importante face-lifting, che interessa il frontale.

Ferme restando l’ampio parabrezza panoramico e le linee dell’impostazione generale, gli integrali della collezione 2019 ricevono un nuovo musetto con gruppi ottici, calandra e paraurti completamente ridisegnati e ora dotati di più personalità ed eleganza. Nuovi elementi cromati impreziosiscono ora trasversalmente la calandra ridisegnata, l’alloggiamento dei fari fendinebbia e, lateralmente, la porzione bassa dei cristalli cabina, che appaiono ora meglio integrati e più fluidi verso il parabrezza.

La gamma si compone sempre dei conosciuti quattro modelli, con lunghezze di 699 e 748 cm, allestiti sulla base meccanica del Fiat Ducato. Tra quelli di maggiore dimensione, lo Sky I 700 MX propone una vera e propria suite padronale in coda formata da un letto matrimoniale nautico a penisola, posizionato sopra un ampio gavone garage. Integrato con la camera, il bagno adotta la soluzione di locali indipendenti: sulla parete sinistra è posizionato il box doccia mentre, sul lato opposto, il vano wc e lavabo. Completano l’allestimento un’ergonomica cucina a “L” fronteggiata dalla colonna frigo e un living anteriore integrato con la cabina di guida e formato da una semidinette a “L”, divanetto laterale e tavolo centrale.  

Fotogallery