- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Laika, svelati il Kosmo 212 e le novità per la gamma di motorhome Kreos

Anteprima assoluta al Salone del Camper per il nuovissimo Kosmo 212, che completa l’inedita gamma di casa Laika posizionata nella fascia media del mercato. Ad affiancarlo, il rinnovato frontale destinato alla prestigiosa gamma di motorhome Kreos e il nuovo Kreos 8012, allestito su base Iveo Daily.

La nuova gamma Kosmo, presentata in anteprima assoluta durante i meeting estivi, ha il compito di rappresentare il gradino di ingresso al mondo Laika: offre quattro profilati disponibili con o senza basculante anteriore, contraddistinti da letti gemelli posteriori o dal matrimoniale centrale nautico e presenta interni caratterizzati dalla nuova essenza “Pero Toscano”.

Tra le principali caratteristiche tecnico-costruttive della nuova gamma Kosmo si segnalano pareti e tetto con ossatura in poliuretano, tetto e sottopavimento in vetroresina e isolamento in polistirene espanso estruso (XPS), la porta cellula XL larga ben 70 cm, dotata di finestra, pattumiera e zanzariera scorrevole e finestre a filo carrozzeria con telaio in alluminio.
In particolare, Laika sceglie il Salone del Camper di Parma per presentare in anteprima assoluta il nuovo Kosmo 212.

Allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato, con una lunghezza totale di 695 cm, sviluppa al suo interno il layout del comodo letto matrimoniale nautico a penisola fisso posizionato sopra un capiente gavone riscaldato e illuminato. Integrato con la camera da letto troviamo il bagno, formato da due locali completamente indipendenti: box doccia sul lato sinistro e vano wc/lavabo isolato su quello destro. La doppia possibilità di battuta della porta del bagno consente poi di dividere i due ambienti, garantendo così la necessaria privacy e dando la possibilità di creare una vera e propria anticamera.

Anteriormente, invece, trovano posto il soggiorno caratterizzato da una semidinette a “L”, coadiuvata da un piccolo divano laterale e servita da un tavolo centrale, e la cucina sempre dalla forma a “L”, fronteggiata dalla classica colonna frigo. Su richiesta è infine disponibile il letto basculante anteriore a movimentazione elettrica “Laika Magic”, caratterizzato da una larghezza di ben 140 cm.

Ad affiancarlo, altre due novità di casa Laika che riguardano la prestigiosa gamma di motorhome Kreos. Prima fra tutti, il nuovo e aggressivo frontale presentato in anteprima sul conosciuto Kreos 7009. Si caratterizza in particolare per l’adozione di fari allo Xeno, dotati di tonalità bianco-freddo e ampio raggio di luce per garantire una maggiore visibilità e sicurezza e realizzati con un design che enfatizza lo stile automotive della gamma, ulteriormente impreziosito dalle luci diurne a led integrate e dalla freccia dinamica.

Inedito, invece, il Kreos 8012, che va ad affiancare il modello 8009 al vertice dell’offerta Laika, condividendone la lunghezza esterna (829 cm), la base meccanica, quella del robusto Iveco Daily da 70 q.li di massa complessiva abbinato di serie al cambio automatico Hi-Matic a 8 rapporti, e le zone giorno e servizi.

Il soggiorno anteriore è composto infatti da una semidinette a L con tavolo centrale e divano laterale, alle cui spalle possono trovare ospitalità, come optional, lo schermo TV led da 32 pollici e il relativo supporto estraibile. Ad affiancarlo, il completo blocco cucina fronteggiato dalla colonna frigo mentre, la toilette, opta per la soluzione di un locale passante gestibile a piacere, grazie alla doppia possibilità di battuta della porta di separazione, e corredato di ampia doccia indipendente.

Nella parte posteriore trova invece posto l’elegante suite padronale, formata da un letto centrale affiancato dai classici armadi guardaroba e inserito in un ambiente curato e accogliente. All’esterno si segnala la presenza di un capiente gavone garage, di capienti gavoni laterali accessibili mediante sportelli ricavati nella bandelle e la porta d’accesso Hartal in versione XL a larghezza maggiorata.

Fotogallery