- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CamperOnChef edizione 2018

Conclusa la quinta edizione di CamperOnChef, l‘appuntamento annuale organizzato da CamperOnLine, incentrato su esibizioni di abilità culinarie. L’evento svoltosi durante il fine settimana del 19-21 ottobre a Cantalupo Ligure (AL), un piccolo e accogliente comune dell’alta Val Borbera, tra Piemonte e Liguria, ha registrato la partecipazione di circa 40 equipaggi tra cui gli amici del Gruppo di La Spezia.

Si è partiti sabato 20 con il consueto benvenuto agli equipaggi e la successiva formazione delle 2 squadre, rispettivamente capitanate dai portabandiera Thetford e Intercarche si sono prima amabilmente fronteggiate in un gioco di velocità e a seguire sfidate con la prima prova alla griglia. La squadra risultata vincente al gioco ha potuto scegliere il pacco con gli alimenti nascosti e dare il via alla gara a squadre, ciascuna altamente coinvolta nel dimostrare abilità, estro e fantasia con l’obiettivo finale di accattivarsi il palato dei giudici e aggiudicarsi il meritato riconoscimento.

Alle 19.00, il secondo appuntamento della giornata, il più atteso: l’Apericena, all’interno dell’accogliente padiglione polisportivo (generosamente messo a disposizione dal Comune). Una straordinaria e accurata esposizione di piatti e vini in omaggio alla zona o alla regione di provenienza dei singoli equipaggi, che per le proposte e per la cura delle presentazioni, riesce ogni volta a stupire e coinvolgere allegramente giuria e astanti nella degustazione delle numerose prelibatezze.


Domenica mattina, alcuni equipaggi hanno scelto di visitare l’Agriturismo Caseificio Vallenostra, unico produttore a presidio SlowFood del rarissimo formaggio Montébore, altri hanno preferito rilassarsi chiacchierando o passeggiando nei dintorni in attesa della fase finale dell’evento con l’ultima grande “Rassegna di BBQ“.

La lunga e allegra tavolata con molti equipaggi riuniti per il pranzo ha concluso con successo il 3° fine settimana ottobrino, tra gli immancabili scambi di piatti grigliati, dolci golosi, qualche bicchiere di vino e a concludere l’immancabile caffè espresso!

Ad ogni equipaggio, insieme al consueto “Welcome kit” di Thetford, con i prodotti per l’igiene del camper è stata consegnata una bottiglia di vino Dolcetto della locale Azienda Vinicola Poggio, con etichetta personalizzata e celebrativa dell’Edizione 2018 di CamperOnChef.

Un grande ringraziamento è rivolto alle numerose aziende che hanno contribuito a sostenere la manifestazione fornendo i riconoscimenti assegnati ai partecipanti delle varie sfide (Thetford, IntercarTelecoCamper Stop – Facile Media).

A tutti i partecipanti e all’amico Marco un caloroso grazie per aver favorito la perfetta riuscita della quinta edizione di CamperOnChef.

Arrivederci al prossimo evento di CamperOnLine!