March 19, 2024

Il Font Vendôme Horizon H 307 è un furgonato che reinterpreta il classico layout del matrimoniale trasversale in coda, assecondando le esigenze sia della coppia sia degli equipaggi più numerosi. La presenza di un letto basculante elettrico anteriore e di un ampio living trasformabile, gli consentono di ospitare fino a cinque persone

 

In sintesi

Tipologia Furgonato
Meccanica Fiat Ducato 35 Light – Furgonato originale L2H3 e passo da 403,5 cm
Motorizzazione di base 2.287 cc – 96kW/130 cv
Motorizzazioni opt 109kW/148 cv 2.287 cc – 132kW/177cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Traction+, Hill Holder, Hill Descent Control, Airbag conducente e passeggero, Cruise control
Posti omologati 5
Posti letto 6
Dimensioni 599x205x288 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.947 Kg
Prezzo base Euro 53.290,00 Con IVA FF
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarH
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarY
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarH width=
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarH
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarH
Impiantistica starYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarGstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

L’analisi

Quella del furgonato è da sempre stata una tipologia di veicoli pensata per soddisfare al meglio le esigenze della coppia dinamica, proponendo mezzi compatti e maneggevoli. In questi ultimi anni, però, le nuove tendenze del mercato hanno allargato il loro target di riferimento, rivolgendosi ora anche alle famiglie in cerca di una valida alternativa ai classici autocaravan di maggiori dimensioni. Font Vendôme, specialista francese nella produzione di soli van, risponde a questa nuova richiesta con il suo conosciuto Horizon H 307, un modello che dona un tocco di personalità al classico layout del matrimoniale trasversale in coda. Grazie alla presenza di un letto basculante anteriore è in grado di offrire fino a 6 posti letto per la notte mentre, l’aggiunta di una panchetta laterale trasformabile nel living anteriore, porta a 5 posti omologati per il viaggio.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Font Vendôme Horizon H 307.

Piantine e misure

Dotazioni di serie

ABS con EBD, ASR, ESP, Tracion+, Hill Holder, Hill Descent Control, climatizzatore manuale in cabina, cruise control, airbag conducente e passeggero, specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, alzacristalli elettrici, predisposizione autoradio, sedili cabina con doppio bracciolo e regolabili in altezza, paraurti anteriore verniciato in tinta con la carrozzeria, zanzariera su portellone, luce esterna, gradino d’accesso elettrico, oscuranti plissettati Remis in cabina, cappa aspirante in cucina, doccetta esterna, seconda batteria servizi.

Cosa ci è piaciuto di più

  • Completa l’accessoristica sia per quanto riguarda la cellula abitativa, sia per la parte meccanica, annoverando tutti i principali dispositivi legati alla sicurezza e al comfort durante la guida.
  • Difficile da trovare in un veicolo di questa categoria ben 6 posti letto e 5 posti omologati per il viaggio.
  • Il living anteriore è in grado di ospitare comodamente fino a 5 commensali, grazie alla presenza del divanetto laterale.
  • Pratico l’utilizzo del locale bagno, grazie alla presenza di un lavabo girevole e del wc scorrevole a scomparsa.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Le finestre posteriori sono sprovviste del classico blocco oscurante-zanzariera e, l’impossibilità di aprirle, va a discapito dell’areazione del letto posteriore.
  • Le possibilità di stivaggio interne risultano particolarmente limitate nel caso di equipaggi superiori alla coppia.
  • La trasformazione del soggiorno per permettere al letto basculante di scendere fino al livello delle sedute risulta piuttosto laboriosa.
  • Il letto basculante, quando abbassato, copre il portellone d’ingresso rendendo l’uscita più difficoltosa.

Riferimenti e contatti del costruttore
Font Vendôme Trigano S.p.a. Loc. Cusona, 53037, San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577 6501  Fax +39 0577 650200  http://www.font-vendome.it

Tutto su Font Vendôme

 

Davide Bon

Comments are closed.