March 19, 2024

A Carpenedolo (BS) è in arrivo la 14esima edizione della Fiera del Torrone, in programma dall’8 al 9 dicembre nel centro storico  di piazza Matteotti (ore 10:00 – 20:00), una tradizionale esposizione di prodotti tipici dolciari, riportata in auge dalla Pro Loco nel 2005 ma che ha in realtà origini antichissime. 

Già dalla seconda metà del 1700 era infatti tradizione, per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre, l’arrivo di ambulanti provenienti dalla vicina Cremona con le loro specialità tra cui il dolce tipico, il torrone appunto.

Gran parte dell’evento si svolgerà all’aperto nel centro storico cittadino, dove sarà possibile passeggiare tra gli edifici storici e visitare l’esposizione di prelibati prodotti della tradizione natalizia. Saranno presenti oltre 120 bancarelle di artigiani, hobbisti, commercianti provenienti da tutta Italia,. 

Durante le due giornate non mancheranno attrazioni e spettacoli che si alterneranno nelle piazze e per le vie. Tanti poi i momenti dedicati ai più piccoli; il villaggio di Babbo Natale, l’arrivo della Santa Lucia col suo asinello, il mercatino dei ragazzi “Mercanti principianti”, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, inoltre per tutti artisti di strada e momenti musicali.

Nei portici di palazzo Caprioli verrà allestito uno spazio coperto e riscaldato, il “Ristorante del Gusto” dove a pranzo sarà possibile gustare i prodotti tipici del paese primi tra tutti i famosi “Malfatti De.co” e la “torta secca De.co.” oltre ad altre specialità locali.

Una due giorni di grande festa e spensieratezza, un’occasione per ritrovarsi in compagnia e scambiarsi gli auguri per le festività imminenti.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione organizzata dalla Pro Loco locale: cliccate qui

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

Cinzia

Comments are closed.