April 25, 2024

Compatto ma capace di fornire anche fino a sei posti letto, un camper puro che pone al primo posto la definizione di ampi e modulabili spazi di stivaggio nella zona posteriore grazie a una progettazione attenta e originale

In sintesi

Tipologia Furgonato
Meccanica Fiat Ducato 33 – Furgonato originale L2H2 e passo da 345 cm
Motorizzazione di base 1.956 cc – 84kW/115 cv
Motorizzazioni opt 2.287 cc – 96kW/130 cv – 109kW/148 cv 2.287 cc – 132kW/177cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Airbag conducente e passeggero
Posti omologati 4
Posti letto 2 (+2 +2)
Dimensioni 541x205x258 cm
Peso massimo ammesso 3.300 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.650 Kg
Prezzo base Euro 42.990,00 Con IVA FF
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG width=
Abitabilità notte starYstarYstarYstarGstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarGstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarHstarY
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

È possibile far coesistere in un furgonato una lunghezza inferiore ai cinque metri e mezzo con la disponibilità fino a sei posti letto e un gavone posteriore in grado di stivare due biciclette lasciando utilizzabile il letto trasversale? Sembra un rebus difficile soluzione, ma il VANTourer 540 D si prefigge di offrire una soluzione miscelando elementi classici con innovazioni significative, il tutto rispettando un assunto fondamentale, in particolar modo per un van: non salire troppo con il prezzo finale pur fornendo una dotazione di serie di tutto rispetto.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del VANTourer 540 D

Piantine e misure

Conclusioni

Il VANTourer 540 D offre molti elementi di interesse e non solo confinati in quella parte posteriore che racchiude i maggiori tratti innovativi, con la sua grande versatilità di utilizzo.
Certamente, disporre in soli 5,4 metri di un gavone posteriore dove poter far stare le biciclette al chiuso e al sicuro, senza per questo dover rinunciare a poter usufruire del letto matrimoniale principale, è sicuramente una dote che fa distinguere questo veicolo sul mercato dei furgonati.
Ma i prodotti VANTourer riescono a imporsi anche per altre motivazioni, come la cura costruttiva, l’arredo, le soluzioni adottate nell’impiantistica e, non da ultimo, una dotazione di serie che, è bene sottolinearlo, conta, lodevolmente, i più importanti dispostitivi di sicurezza attiva e passiva e di ausilio alla guida, compresi ESP e Hill Holder. Mancano, di serie, stranamente il climatizzatore manuale e gli specchietti esterni elettrici: accessori pressoché imprenscindibili ma che è facile ottenere con l’implementazione del pacchetto chassis plus, offerto a un prezzo molto conveniente, capace di portare in dote anche gli importanti Traction+ e Hill Descent Control.
Un’azienda, quella tedesca, ancora poco conosciuta sul nostro mercato ma che se continuerà a essere adeguatamente supportata ha tutte le carte in regola per farsi valere in un settore, quello dei veicoli furgonati, sempre più affollato e competitivo.
La via per emergere, in un mercato che oramai conta un numero impressionate (se paragonato anche solo a un decennio fa) di modelli ma spesso obiettivamente molto simili tra di loro, è quella di proporre qualcosa di diverso. Attenzione, però: non un ”diverso” fine a se stesso, ma orientato effettivamente a offrire maggiore facilità e versatilità di utilizzo pur restando in un ambito commerciale appetibile.
In questo senso, il VanTourer 540 D ha senza dubbio molti solidi e convincenti argomenti da mettere sul piatto.

Dotazioni di serie
ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Airbag conducente e passeggero, serbatoio carburante 90 litri, sedili cabina girevoli e regolabili in altezza, vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, maxi oblò 70×50, scalino elettrico ingresso.

Cosa ci è piaciuto di più

  • Ottima la configurazione e la versatilità della zona posteriore.
  • Buona la dotazione di serie in fatto di sicurezza, con ESP e Hill Holder di serie.
  • La soluzione con i due sedili in dinette separabili offre un confort di viaggio ai passeggeri superiore alla norma.
  • La costruzione generale e la componentistica sono di buon livello.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Il climatizzatore cabina non è di serie, così come la zanzariera scorrevole sull’ingresso.
  • Il serbatoio di recupero non è coibentato.
  • Il peso massimo di serie è limitato a 33 quintali, aumentabile a 35 solo in opzione.
 

Riferimenti e contatti del costruttore

EuroCaravaning GmbH & Co KG
Im Metternicher Feld 5–7 56072 Koblenz Germany
https://www.vantourer.de/it/

Il veicolo per la prova è stato gentilmente fornito da

Beltramo Campers 
via Torino, 69, 12100, Cuneo, (CN)
+39 0171 411637

Beppe Finello

Comments are closed.