March 19, 2024

40 anni, un traguardo importante che Carthago decide di festeggiare proponendo un’edizione limitata dedicata al prestigioso motorhome Chic E-Line I 50 LE DA, provvisto di un’equipaggiamento di serie particolarmente ricco. Svelato in occasione del CMT di Stoccarda anche l’atteso motorhome agile e compatto C-Compactline I 141 LE

Il 2019 rappresenta un anno particolarmente importante per Carthago, è l’anno nel quale la factory tedesca spegne le sue prime 40 candeline, un lungo percorso fatto di crescita ed evoluzione continua.

Per festeggiare questo importante traguardo raggiunto, Carthago propone un’edizione limitata denominata “Edition 40” dedicata al prestigioso Chic E-Line I 50 LE DA. Un generoso e accogliente motorhome lungo 789 cm e allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato abbinato al telaio AL-KO AMC con doppio asse posteriore che, in questa versione speciale, propone un equipaggiamento di serie particolarmente completo, vantando un vantaggio per il cliente finale pari a 20.000 Euro. Esternamente è facilmente riconoscibile grazie alle grafiche personalizzate sulle fiancate dedicate ai 40 anni, oltre che dall’elegante livrea grigio metallizzato abbinata ai cerchi in lega da 16”.

Tra le dotazioni offerte di serie per quanto conerne la parte meccanica, si annoverano il più performante propulsore da 2,3 litri e 177 CV, comprensivo di tutti i dispositivi legati al comfort e alla sicurezza durante la guida, il cambio automatico Comfort-Matic a sei rapporti, il serbatoio del gasolio maggiorato a 120 litri, l’aumento della portata complessiva a 54 q.li e il Carthago MediaCenter, con autoradio doppio DIN touch-screen DAB+, sistema di navigazione per camper integrato e telecamera per la retromarcia. Completano l’allestimento il tendalino da 5,5 metri con illuminazione a LED integrata, l’antenna satellitare automatica, due televisioni a LED da 32 e 24 pollici dedicati al soggiorno e alla camera da letto, la Tec Tower con frigorifero a colonna da 160 litri e forno, la macchinetta per il caffè, lo scambiatore automatico delle bombole con Crash Sensor Truma Duo Control CS, il sistema SOG dedicato alla cassetta del wc, l’inverter da 1.800 Watt e molto altro ancora.

L’abitacolo interno è composto da un confortevole living anteriore, formato da una semidinette a “L” integrata con la cabina di guida, servita da un tavolo centrale circolare con piano traslabile e coadiuvata da un divano laterale, nel cui schienale è integrata la piastra porta tv telescopica a scomparsa.

Centralmente, invece, spazio al completo blocco cucina dalle forme particolarmente curvilinee, dotato di piano realizzato in materiale minerale, fornello angolare a tre fuochi, lavello circolare in acciaio inox, vetrinetta dedicata ai calici, mensola riservata alla già citata macchinetta del caffè e Tec Tower posizionata sul lato opposto.

Il ruolo di fungere da filtro tra la zona giorno e quella notte è destinato alla toilette passante organizzata in due locali indipendenti: sul lato sinistro è collocato l’ampio box doccia mentre, lungo la fiancata destra, spazio al locale bagno e all’armadio guardaroba a sviluppo verticale. Questo ambiente è completamente separabile dal resto dell’abitacolo grazie alla doppia possibilità di battuta della porta del bagno e alla presenza di una seconda porta scorrevole rivolta verso la camera da letto.

Quest’ultima, in particolare, è composta da due comodi letti gemelli inseriti nell’ambiente curato ed elegante tipico di casa Carthago.

Infine, lo stivaggio esterno è ampiamente assicurato dal maxi gavone garage posteriore con portata utile di ben 450 kg e dai gavoni passanti ricavati all’interno del doppio pavimento.

Dedicato a chi desidera poter contare su un motorhome agile e facile da guidare, con larghezza contenuta in soli 212 cm e lunghezza a 663 cm, Carthago svela l’atteso C-Compactline 141 LE, un veicolo che  propone una camera posteriore con letti gemelli posizionati su garage.

Lungo la fiancata destra trovano spazio il blocco cucina a sviluppo lineare e la colonna frigo a larghezza ridotta, mentre la nuova toilette multifunzionale a volume variabile sarà collocata sulla sinistra, alle spalle del living. Accessibile tramite una maxi porta a battente utile anche a dividere la zona anteriore da quella posteriore del veicolo, raggruppa wc a cassetta, piatto doccia e parete lavabo ruotabile per ottenere una doccia di ampie dimensioni.

Anteriormente, invece, spazio al soggiorno, con un living basato su un divano a L integrato dai sedili cabina girevoli quanto e da una piccola poltroncina laterale, che porta a cinque il numero di commensali che potranno riunirsi attorno al classico tavolo centrale e traslabile.

La base meccanica utilizzata è, come di consueto, quella del Fiat Ducato abbinata al prestigioso telaio AL-KO, che consente la creazione di un doppio pavimento passante mentre, il peso in ordine di marcia, è contenuto in appena 2.920 kg.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.