March 19, 2024

In occasione del CMT di Stoccarda Frankia svela l’inedita variante dedicata a una delle principali novità di questa stagione: si chiama Titan I 890 GD-B e si caratterizza per l’adozione di un maxi living anteriore in conformazione bar, con tavolo a penisola e terzo sedile automobilistico frontemarcia

Dopo la presentazione avvenuta durante i meeting estivi di inizio stagione del nuovo modello I 890 GD dedicato alle gamme F-Line e Titan, l’azienda tedesca sceglie l’appuntamento di Stoccarda per l’esordio in anteprima assoluta al grande pubblico della variante I 890 GD-B, esposta nella versione Titan.

Un veicolo di dimensioni generose, lungo 891 cm, collocato sempre al vertice della gamma, e allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato Maxi con telaio AL-KO AMC a doppio asse posteriore e portata complessiva pari a 55 q.li.

Gli spazi interni sono sviluppati con un occhio di riguardo agli equipaggi desiderosi di poter beneficiare di un comfort ancora superiore: condivide, infatti, le medesime zone notte e servizi del fratello ma adotta una differente configurazione per quanto concerne il soggiorno, qui offerto nella pratica variante bar. Questa, in particolare, prevede sul lato destro un terzo sedile automobilistico frontemarcia dotato di cinture di sicurezza a tre punti e un tavolo a penisola ancorato a parete, ampliabile grazie a una prolunga estraibile e dotato di vano portaoggetti; lungo la fiancata sinistra, invece, spazio a un confortevole divano, mentre il soggiorno si completa con la rotazione delle poltrone cabina. Interessante la soluzione riservata in quest’area alla sistemazione della televisione, prevedendo una piastra a scomparsa che discende dal pensile superiore destro.

Ampia e ariosa la zona dell’ingresso, posizionato appena alle spalle del terzo sedile frontemarcia, che accoglie l’equipaggio in un abitacolo privo di elementi trasversali. Di fronte, infatti, in totale sintonia con il divano del living, si sviluppa il maxi blocco cucina dalla forma lineare, che ospita un lavello realizzato in vetroresina e un piano cottura d’ispirazione domestica. La Tectower, invece, trova posto lungo la fiancata opposta, ospitando il frigorifero a colonna con cella freezer separata e il forno a gas.

Proseguendo verso la parte posteriore dell’abitacolo, ecco la toilette passante organizzata in due locali indipendenti: sul lato destro il vano dedicato a wc dotato di cassetta estraibile e lavabo mentre, su quello opposto, spazio all’ampio box doccia. L’ambiente è completamente isolabile dalle zone confinanti grazie alla doppia possibilità di battuta della porta del locale bagno e alla presenza di una porta scorrevole che lo suddivide dalla camera da letto padronale.

Quest’ultima, in particolare, ospita due comodi letti gemelli posizionati sul sottostante gavone garage mentre, altri due posti letto, sono disponibili nella parte anteriore grazie al letto matrimoniale basculante sostituibile, a richiesta, con un giro pensili installati lungo il perimetro superiore della cabina.

Notevoli sono poi le possibilità di stivaggio interno che, oltre ai numerosi pensili e vani, prevedono i due classici armadi guardaroba estraibili posizionati alla base dei letti di coda, un terzo armadio a sviluppo verticale collocato a lato della colonna frigo e un comodo cestello estraibile a tutta altezza dotato di ripiani, inserito tra il box doccia e la camera da letto.

A livello di impiantistica si segnala l’adozione di serie del prestigioso riscaldamento a convettori Alde mentre, per ciò che concerne la costruzione, anche il nuovo Titan I 890 GD-B prevede la scocca autoportante ThermoGuard Plus, contraddistinta dal rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in Styrofoam ad alta densità, rivestimento interno in alluminio e rifinitura in tessuto tecnico imbottito, nonché dalla presenza di un doppio pavimento passante.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.