March 19, 2024

Domenica 3 febbraio, a Magenta (MI) si svolgerà l’edizione 2019 della festa di San Biagio, la tradizionale Fiera di Merci e Bestiame 
Il mattino della domenica, nella piazza del mercato (piazza Liberazione) verrà allestito un vasto campionario di macchine agricole, mentre le vie adiacenti saranno occupate da un centinaio di vivaci bancarelle e numerosi banchi gastronomici con varie specialità culinarie, inclusa la pulenta e pisitt  (polenta e pesciolini fritti). 

Ma il vero protagonista della giornata sarà la busecca, ovvero la trippapiatto immancabile della tradizione culinaria lombarda, che potrà essere gustato in tutte le trattorie e sotto il tendone in piazza dove sarà cucinata dagli Alpini. 

Nel pomeriggio la festa si sposterà nei pressi della Cappella dell’Istituto Madri Canossiane dedicata al Santo venerato sia in Occidente che in Oriente, dove la devozione popolare si manifesta nel “bacio della reliquia”, in questa particolare occasione avrà luogo, come da antica tradizione, la benedizione della gola di San Biagio.
Un tempo, specialmente in campagna, pochi vi avrebbero rinunciato perché si diceva che preservava nell’anno da tutte le malattie della gola.

Domenica chiuse al traffico le vie centrali della città.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

Cinzia

Comments are closed.