- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Bosco Mesola e Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola

L’area del Delta del Po, adagiata a cavallo tra il Veneto e l’Emilia Romagna, è un complesso sistema di diramazioni fluviali attraverso cui il Po sfocia nel Mare Adriatico creando una varietà di habitat acquatici e terrestri, zone umide e terre emerse, che la rendono unica dal punto di vista paesaggistico, naturalistico ed ecologico.

Situato nel Delta del Po, il paese di Bosco Mesola, in provincia di Ferrara, è caratterizzato da un territorio pianeggiante, posizionato sotto il livello del mare, e per i rilievi dunosi o dune fossili risalenti a quando il mare lambiva le antiche linee di costa.

Questi rilievi sono particolarmente visibili nella Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola (aperta da marzo a inizio ottobre) che con i suoi 1.058 ettari è la più estesa e meglio conservata area boschiva del ferrarese, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica.

Un vasto patrimonio naturalistico tutelato, di cui solo il 10% circa è aperto al pubblico, mentre altre zone sono accessibili unicamente accompagnati dal Personale del Corpo Forestale dello Stato.  Le zone aperte al pubblico sono percorribili in bicicletta e a piedi lungo itinerari segnalati e con differenti tempi di percorrenza, oppure in pulmino elettrico.

Gli itinerari a tema all’interno della riserva:

Per conoscere e apprezzare appieno il patrimonio culturale e naturale del territorio del Po, gli amanti del ciclo turismo potranno avvalersi di una delle più importanti ciclovie d’Europa, la Destra Po, che da Stellata di Bondeno arriva fino a Gorino, lungo tracciati pianeggianti e quasi interamente riservati e protetti (eccetto gli attraversamenti dei paesi) di oltre 120 chilometri.

Le famiglie che viaggiano in camper, accumunate dalla passione per le escursioni e per la vita in piena natura, trovano in zona varie tipologie di strutture in grado di soddisfare pienamente ogni tipo di aspettativa ed esigenza come:

Per individuare ulteriori opportunità di sosta suggeriamo di visitare www.camperonline.it/sosta o di utilizzare la nostra app gratuita CamperOnLine, disponibile nelle aree download delle piattaforme Apple, Android e Microsoft Windows.