April 20, 2024

La casa toscana reinventa completamente la sua gamma medio-alta di semintegrali con letto basculante, con nuovi e pregevoli connotati tecnici, estetici e costruttivi e rinnova profondamente i bestseller Zefiro. Innovazioni anche per i furgonati Livingstone, sui quali è realizzato un nuovo concetto di spazio della zona anteriore

Una stagione fortemente innovativa, ricca di contenuti, con interventi importanti che hanno coinvolto tutte le gamme. A svolgere, però, un ruolo da assoluta protagonista è senza dubbio la rinnovatissima serie Granduca: la gamma di RollerTeam inserita nella fascia di mercato medio-alta, infatti, non subisce un semplice aggiornamento, ma una completa rivisitazione.

Tutto questo già a partire dalla costruzione, ora realizzata con l’adozione di un doppio pavimento di ben 19 cm che non solo ospita impianti e serbatoi protetti dal gelo e in posizione ottimale per il baricentro, ma offre anche ampio spazio di stivaggio, grazie a un gavone passante nella zona anteriore accessibile sia esternamente, tramite due ampi portelli simmetrici, sia internamente tramite delle botole ricavate nel pavimento.

A supportare la nuova configurazione interviene un inedito cupolino a raccordare e dissimulare la maggiora altezza, dotato di serie di “Open Sky” panoramico, uno specchio di coda arricchito da ampi cantonali e una dotazione di serie che prevede la porta cellula a larghezza maggiorata e pratico vano portascarpe ricavato all’interno del gradino interno.

L’arredo, completamente nuovo, si segnala per una linea moderna con colorazione scura, ante dei pensili laccate e di forma arrotondata e rivestimento “soft-touch” del tetto, mentre l’illuminotecnica prevede una capillare distribuzione di elementi a led che contemplano anche la diffusione a soffitto e nelle testate dei letti.

Le zone soggiorno adottano un ampio tavolo ampliabile a libro mentre le cucine sono realizzate con ampi cassetti e parete attrezzata. L’arredo dei locali toilette, in particolare dai box doccia, si segnala, poi, per un tocco particolarmente elegante, grazie al ricercato rivestimento delle pareti e alla colonna retroilluminata e di moderno design.

Tre i modelli previsti in gamma: il Granduca 298 TL, su una lunghezza di 743 cm, si caratterizza per la sempre richiesta configurazione con letto trasversale posteriore, arricchita da una toilette classica con doccia separata e soggiorno con semidinette a divano laterale…

… Mentre i Granduca 267 TL e 287 TL, lunghi 745 cm, condividono la dinette “face to face” e la toilette in ambienti indipendenti ma si differenziano per la zona notte posteriore, dove il primo offre il letto nautico centrale mentre il secondo i letti gemelli.

Tutti i modelli, infine, sono dotati di letto basculante a movimentazione elettrica e di gavone garage posteriore.

Molto interessanti i prezzi che, nonostante caratteristiche costruttive di rilevo come, appunto, il doppio pavimento, e la dotazione accessoristica completa, si mantengono nella fascia tra i 60.990 e i 61.990 euro.

Dai “top di gamma” Granduca agli sportivi e dinamici furgonati Livingstone: anche in questa gamma la casa toscana propone un’importante innovazione: i van Roller Team, infatti, vedono la realizzazione di un’ariosa zona anteriore grazie all’eliminazione della classica cappelliera e alla possibilità, in opzione, di poter essere dotati anche di un luminoso lucernario frontale: in entrambi i casi, oltre al netto guadagno in fatto di spazio vivibile, si viene anche a creare una continuità nell’arredo che richiama la situazione tipica dei semintegrali.

L’offerta i compone di sei varianti, con lunghezza da 541 a 636 cm con i layout tutti confermati, anche se, in particolare, il più compatto Livingstone K2, vede aumentare sensibilmente lo spazio disponibile in dinette.

Per quanto riguarda gli allestimenti, sono confermate le due versioni Base e Elite, con quest’ultima che si arricchisce delle finestre Seitz S7 a filo carrozzeria, mentre per la nuova stagione è introdotta la serie speciale Limited Edition, ad appannaggio dei modelli Livingstone 2 e 5, con prezzo finale è fissato rispettivamente in 45.490 e 45.990 euro e una dotazione di serie compresa nel prezzo particolarmente ricca comprendente, tra l’altro, climatizzatore, Cruise Control, cerchi in lega da 16”, retrocamera, pannello solare e zanzariera scorrevole.

Importanti interventi hanno riguardato anche la gamma Zefiro, che vede, per la nuova stagione un importante aggiornamento che appare già evidente dall’aspetto esterno, caratterizzato non solo d una grafica inedita, ma anche dalla colorazione grigio chiaro della pareti e dall’inserimento di un utile scomparto apribile ricavato nelle bandelle laterali.

All’interno, il mobilio, caratterizzato da un arioso colore chiaro, presenta un novo design bombato per le ante dei pensili, mentre i cuscini delle dinette sfoggiano una nuova conformazione ergonomica. Altri particolari significativi sono il rivestimento trapuntato del sottobasculante, il rivestimento della parte inferiore nelle sedute, i pannelli a parete con tasche nella zona d’ingresso e sulla parete laterale anteriore, le tende a pacchetto e i pannelli di finitura ad appannaggio dei letti fissi.

Importanti anche gli interventi mirati a migliorare la funzionalità a bordo, come un nuovo modulo doccia sui modelli caratterizzati dalla toilette in ambienti indipendenti, con appendiabiti, doppia piletta di scarico e una nuova conformazione attuata per aumentare di circa 70 mm lo spazio utile a beneficio del soggiorno.

In cucina, fanno la loro comparsa utili cassetti scorrevoli, una moderna e utile parete attrezzata sulla parete laterale e anche uno specchio retroilluminato sul lato adiacente alla dinette, mentre nei motorhome Zefiro Integral viene introdotto un nuovo scuro per il parabrezza anteriore con funzione “privacy”.

Una nota particolare la meritano le dotazioni di serie che seguono la consolidata politica commerciale del “tutto incluso” e si arricchiscono di elementi come la radio doppio DIN Pioneer con CarPlay e Android Auto, le casse acustiche dedicate alla zona posteriore e diffusione dell’audio esterna sfruttando le pareti coma cassa di risonanza. Presente anche, sempre di serie, la retrocamera a doppia ottica.
L’offerta Zefiro è confermata nella sua globalità e ottimizzata nell’offerta; per quanto riguarda in particolare i motorhome Integral, da registrare l’inserimento di due nuovi modelli dotati di dinette “face to face” e lunghezza esterna di 741 cm: 67 con letto centrale e 87 con letti gemelli.

Confermatissimi, infine, gli “entry level” Kronos, novità della scorsa stagione: anch’essi, però, beneficiano di alcune significative migliore di dettaglio. In particolare, per quanto riguarda l’interno, gli interventi si sono concretizzati con box doccia indipendenti rivisti e dotati di doppia piletta di scarico, i cassetti scorrevoli sotto i letti gemelli e i pensili con anta nella zona posteriore, mentre esternamente è da segnalare l’adozione delle finestre Seitz.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.