March 29, 2024

La casa francese conferma la sua vocazione all’originalità con un nuovo profilato destinato a chi vuole al seguito le migliori comodità casalinghe. Viene riorganizzato il catalogo, abbandonando le classiche denominazioni con l’inserimento di due livelli generali di allestimento, e nuovi modelli con dinette face to face fanno la loro comparsa nelle gamme di profilati e motorhome

Chausson compie 40 anni: uno dei più longevi e ricchi di storia tra i marchi del Gruppo Trigano, infatti, nel 2020 arriverà a spegnere 40 candeline. Un traguardo importante che la factory transalpina decide di tagliare accompagnata da una generale riorganizzazione del proprio catalogo che passa, prima di tutto, dall’eliminazione dei vari “naming” che fino all’attuale stagione ne hanno suddiviso l’offerta. Niente più profilati Flash e Welcome, motorhome Exaltis e van Twist, ma solo più sigle chiaramente identificative di ogni singolo modello. A questa regola fa eccezione la serie specie Titanium che, invece, mantiene il suo nome distintivo e le sue esclusività. La gamma 2020 conta su 5 modelli, tutti allestiti sulla meccanica Ford Transit con cambio automatico e, nella varie declinazioni, caratterizzati dalla presenza del soggiorno “Smart Lounge”, cioè con dinette “face to face”.

Tra i modelli più significativi di questa serie speciale, è il Titanium 640, caratterizzato dai letti a castello trasversali posteriori dotati di movimentazione elettrica. Come per tutti i modelli dotati di “Smart Lounge”, poi, anche il 640 offre due posti fronte marcia – più uno contromarcia – facilmente allestibili e dotati di attacchi Isofix per i seggiolini per bambini, e, a partire dalla nuova stagione, dispone anche di porta cellula XL da 60 cm di larghezza.

A parte la serie speciale Titanium, con la razionalizzazione generale dell’offerta arriva la disponibilità per tutti i veicoli di poter disporre di due livelli di allestimento che coinvolgono, esclusi i mansardati, tutte le tipologie: Vip, che si può considerare come l’allestimento base, seppure completo di dotazioni importanti come il climatizzatore o la zanzariera per la porta cellula, e Premium, che aggiunge altri particolari di pregio come il climatizzatore automatico o la retrocamera, oltre a particolari d’arredo e di allestimento.

Viene anche rinnovata la possibilità, per tutti i profilati, di essere allestiti indifferentemente sulle meccaniche Ford o Fiat, con quest’ultima che può beneficiare dei nuovi motori Euro 6d-Temp, associabili all’inedito cambio automatico a 9 rapporti, insieme a una più completa dotazione di serie per quanto riguarda la sicurezza attiva.

Oltre ad aggiornamenti generali di dettaglio per tutta la produzione (come, ad esempio, un nuovo decoro per il mobilio, nuovi pannelli sottobasculante con luci integrate e nuovi supporti tv), sono molte le novità inserite a catalogo per la nuova stagione, a partire già dalla gamma dei mansardati. Questa tipologia vede l’arrivo del C 717 GA, allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato, che, in una lunghezza di 746 cm, presenta la zona notte posteriore con letti gemelli unibili a formare un grande letto “king size”, il bagno passante con locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, la cucina centrale a “L” e il soggiorno con semidinette a “L” e divano affiancato.

Aumenta anche l’offerta di semintegrali, tutti caratterizzati dal soggiorno “face to face”. Completamente inediti, i modelli 520 e 650 ripropongono, rispettivamente in 6 e 6,4 metri, la configurazione già propria dell’affermato Challenger 260 che vede un’ampio e arioso living anteriore in configurazione face to face, un grande letto basculante capace di scendere fino al livello delle sedute e la toilette posteriore a tutta larghezza con grande cabina armadio. Quest’ultima è posta sopra a un gavone garage nel modello 650, e a un ampio vano di stivaggio con accesso esterno sul più compatto 180.

Ma senza dubbio, per quanto riguarda i profilati, la novità più eclatante, che sottolinea la natura stessa di un costruttore che ha fatto della ricerca costante di soluzioni innovative uno dei propri marchi di fabbrica, è l’originalissimo 778, un veicolo lungo da 746 a 749 cm – a seconda se allestito su Fiat o Ford – che si caratterizza per un’ampia sala da bagno in coda completa di doppio lavabo, doppio miscelatore, ampio specchio illuminato e grandi e numerosi spazi di stivaggio. Questa zona è però capace di trasformarsi in pochi secondi in una classica camera da letto padronale con letto centrale, grazie al meccanismo elettrico che porta in posizione il letto matrimoniale centrale abbassando, nel contempo, il blocco bagno.

L’allestimento si completa con una zona toilette passante completa di vano wc con un ulteriore lavabo e box doccia, e del soggiorno face to face che all’occorrenza fornisce due posti viaggio fronte marcia grazie a schienali estraibili e un ulteriore letto basculante a movimentazione elettrica.

La configurazione “Smart Lounge” con dinette “Face to face” che domina in modo assoluto le proposte 2020 di Chausson, riguarda anche la gamma dei motorhome, dove si inserisce il modello 7008 che, in una lunghezza di 708 cm, propone – oltre al già citato soggiorno con divani contrapposti e tavolo centrale associato alla cucina lineare – la camera posteriore con letto centrale e la toilette in locali indipendenti.

Cambiamenti importanti, infine, hanno investito anche i furgonati: i van Chausson acquisiscono una nuova conformazione della parte anteriore con padiglione aperto che dona alla zona living un’ariosità da semintegrale. Due le versioni: per l’allestimento Vip si ha il padiglione aperto, appunto, dotato di tasche portaoggetti, mentre la versione Premium è equipaggiata con un grande lucernario frontale.

L’offerta di modelli per la nuova stagione è articolata su quattro varianti, dal più compatto V594 S da 541 cm con matrimoniale trasversale posteriore, ai modelli 594 e 594 Max da 599 cm, con la stessa disposizione, ma più ampia il primo, con due letti matrimoniali sovrapposti il secondo, fino al V697 da 636 cm con letti gemelli.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.