- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Anteprime 2020: SunLight, 15esimo anniversario

Sunlight celebra i suoi primi quindici anni di attività con una serie celebrativa che coinvolge profilati e furgonati. Due nuovi modelli con letti gemelli in meno di sette metri vanno ad arricchire il catalogo

Dopo le importanti evoluzioni introdotte nella scorsa stagione – su tutte la presentazione della nuova e confermatissima gamma di profilati compatti Van su meccanica Fiat Ducato – la factory tedesca celebra, in questa stagione, i suoi primi 15 anni di attività e, per l’occasione, presenta una serie di veicoli in versione celebrativa denominata XV, specificatamente dedicata ai modelli profilati T 68 e T69.

I due profilati si presentano caratterizzati da una cabina guida nera combinata con le pareti laterali verniciate in tinta argento metallizzato e i paraurti anteriore, il portabiciclette e il tendalino esterno verniciati in nero.

Internamente, i sedili sono ricamati con il logo XV. Inoltre, nelle dotazioni di serie vanno annoverati le finestre a filo carrozzeria con telaio in alluminio, un pacchetto multimediale e un pre-cablaggio per la telecamera di retromarcia.

La versione celebrativa XV, poi, coinvolge anche la gamma di furgonati Cliff, proposti in versione speciale con verniciatura nera. Tutta la gamma Cliff, peraltro, si arricchisce di attacchi Isofix per i sedili in dinette, così da poter agganciare anche i seggiolini per bambini.

Tra le evoluzioni generali che interessano, invece, tutta la produzione, è senza dubbio da annoverare l’inserimento di un pannello in metacrilato a copertura della parete di fronte alla cucina di profilati e mansardati, mentre ai e motorhome è specificatamente dedicata la fornitura di nuovi specchi retrovisori maggiorati in stile bus che, provvisti di doppio specchio, garantiscono una maggior sicurezza durante la guida riducendo al minimo gli angoli ciechi e facilitando il conducente durante le manovre.

Per quanto riguarda la disponibilità di modelli a catalogo, SunLight propone due novità, entrambe allestite sulla base del Fiat Ducato, nella sua nuova versione con motori Euro 6d-temp e completa dotazione di serie riguardante la sicurezza attiva e passiva. Si tratta del semintegrale T 67 S e il motorhome I 67 S, lunghi rispettivamente 696 e 698 cm, che propongono un layout unico con un particolare studio dedicato a offrire la massima sensazione di spazio interno.

Al living anteriore con semidinette e divano laterale, segue, sulla parete di sinistra la cucina a “L” con piano cottura a tre fuochi e lavello circolare. A seguire, un armadio appendiabiti caratterizzato da un’altezza di poco superiore a quella del mobile cucina: una soluzione che da un lato mette a disposizione un ulteriore utile piano di appoggio e, dall’altro, contribuisce a creare un effetto di continuità tra la zona giorno e quella notte, non chiudendo il corridoio in altezza.

Sulla parete opposta si sviluppa in un unico ambiente il locale toilette che si avvale della parete lavabo che, ruotando, lascia spazio alla doccia attrezzata con relativa colonna.

La zona notte, infine, annovera due letti gemelli di buone dimensioni con sottostanti armadi; allo stivaggio dei colli più ingombrati, così come, ad esempio, di bici o scooter, provvede l’ampio gavone garage.

Fotogallery