March 19, 2024

Laika sfrutta il palcoscenico del Caravan Salon di Düsseldorf per presentare in anteprima numerose novità che interessano trasversalmente la sua produzione: da un nuovo modello che completa la gamma ammiraglia Kreos, ad alcune new entry nella gamma entry-level Kosmo

Una gamma di prodotti in continua evoluzione quella di casa Laika che, tra novità già annunciate e modelli completamente inaspettati, ha scelto l’appuntamento più importante di inizio stagione per schierare in prima linea e svelare in anteprima assoluta al grande pubblico numerose novità.
La prima e forse una delle più attese è rappresentata dal nuovo Kreos 8002 che, con la sua lunghezza esterna di 799 cm, si pone alla base della fortunata gamma di motorhome Kreos 8000, adottando anch’esso, come i suoi fratelli maggiori, la robusta base meccanica dell’Iveco Daily, qui con massa a pieno carico complessiva pari a 56 q.li.

La sigla identificativa regala già un primo indizio su quale sia il layout interno sviluppato dal nuovo arrivato, che prevede un’elegante suite padronale posizionata in coda, completamente isolabile dal resto dell’abitacolo, formata da un letto matrimoniale centrale nautico di generose dimensioni (200×160 cm), provvisto di piano regolabile elettricamente in altezza e posizionato sopra un ampio gavone garage passante. Il secondo matrimoniale è invece rappresentato, come di consueto, dal classico basculante discendente sopra la cabina di guida, portando così a quattro i posti letto per la notte, come altrettanti sono quelli omologati per il viaggio.

La zona anteriore è invece dedicata a ospitare il confortevole living formato da una semidinette a “L” integrata con la cabina di guida, coadiuvata da un divano laterale e servita da un tavolo centrale. Alle sue spalle si sviluppa l’ergonomico e completo blocco cucina dalla forma a “L”, caratterizzato da un pregiato piano realizzato in Corian antigraffio e fronteggiato dalla Tec Tower, che ingloba il frigorifero a colonna da 160 litri sormontato dal forno a gas.

Il ruolo di fungere da filtro tra la zona giorno e quella notte è destinato alla toilette in conformazione passante, organizzata in due locali indipendenti, fruibili comodamente dall’equipaggi in qualunque situazione: box doccia lungo la parete sinistra e vano bagno su quella opposta. Da segnalare, infine, la presenza di un doppio pavimento passante e l’adozione, di serie, del prestigioso riscaldamento a convettori Alde.

Le novità della casa toscana proseguono poi sotto il nome di Kosmo, la gamma che rappresenta il gradino d’ingresso al mondo Laika. L’offerta viene completata ora con gli inediti profilati a larghezza ridotta pari a soli 214 cm, sempre allestiti sulla base meccanica del Fiat Ducato, dedicati alla coppia in cerca di un mezzo compatto e maneggevole, senza però dover ricorrere a troppi compromessi a livello di stivaggio e vivibilità a bordo. Sia nelle linee esterne sia nell’arredo interno in essenza “Pero Toscano”, i nuovi arrivati riprendono in pieno il family-feeling dei fratelli Kosmo mentre, per quanto concerne la costruzione, adottano la conosciuta scocca isolata con polistirene espanso estruso (XPS), dove sono inserite le finestre a filo carrozzeria dotate di telaio in alluminio. La dotazione offerta di serie si completa poi con alcuni importanti dispositivi legati alla meccanica, come: ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Roll Over Mitigation e doppio Airbag.

Dei due modelli attualmente previsti, debutta il più grande, denominato Kosmo V9. Lungo 665 cm, offre i comodi letti gemelli in coda posizionati sopra un gavone garage passante, semidinette anteriore integrata con la cabina di guida e servizi centrali. Questi ultimi, in particolare, sono composti da un blocco cucina lineare provvisto di frigorifero da 89 litri e da un locale bagno a volume variabile, caratterizzato da una parete incernierata con lavabo incorporato che consente, grazie alla sua rotazione, di creare un box doccia separato. Tre sono infine gli armadi guardaroba previsti: ai due posizionati, come di consueto, al di sotto dei letti di coda, se ne aggiunge un terzo collocato tra il blocco cucina e la camera da letto.

Restando in tema di semintegrali, arriva il nuovo Kosmo 509L. Un modello contraddistinto dalla generosa lunghezza di 741 cm, che rappresenta la variante in chiave attuale del layout formato dai ricercati e comodi letti gemelli in coda su garage.

Anteriormente, infatti, viene lasciato spazio al sempre più in voga living in conformazione “face to face”, composto da due divani longitudinali contrapposti – trasformabili all’occorrenza in due posti frontemarcia dotati di cinture di sicurezza – tavolo centrale con paino ampliabile a libro. Una soluzione, questa, che aumenta sensibilmente il comfort e l’abitabilità della zona giorno, complice anche il vicino blocco cucina dalla forma a “L” rivolta verso il soggiorno, dotato inoltre di frigorifero a colonna.

L’allestimento si completa infine con la presenza di un bagno passante organizzato in locali indipendenti, completamente isolabile dal resto dell’abitacolo grazie alla doppia possibilità di battuta della porta del vano toilette e alla presenza di una porta scorrevole che separa la camera da letto.

Dedicato invece alla famiglia o agli equipaggi numerosi in cerca di un veicolo dalle dimensioni abbastanza contenute è il nuovo Kosmo F261, un mansardato allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato in grado di offrire, in 659 cm di lunghezza, ben sei posti omologati per il viaggio e fino a cinque posti letto.

Questi ultimi, in particolare, sono suddivisi tra il maxi matrimoniale posto in mansarda (dimensioni 211×159 cm), due letti a castello posteriori posti trasversalmente al mezzo – abbinati a un piccolo gavone garage a volume variabile grazie alla possibilità di ribaltare il piano del letto inferiore – e un ulteriore singolo abbondante ricavabile dalla trasformazione della dinette (disponibile in opzione). Il soggiorno è di stampo tradizionale, formato da divani contrapposti serviti da un tavolo ancorato a parete, in grado di accogliere comodamente fino a quattro commensali. Su richiesta, è possibile inoltre ordinare un kit di prolunghe dedicate sia al tavolo sia alle sedute, così da poter arrivare a ospitare ben sei persone.

Sul lato opposto è collocato il blocco cucina dalla forma lineare, affiancato dal frigorifero da 113 litri – collocato in una comoda posizione rialzata e sostituibile, in opzione, con la colonna frigo da 167 litri – e dal particolarmente capiente armadio guardaroba. Alle spalle del living si sviluppa invece il locale bagno in un ambiente unico, provvisto però di box doccia separato al suo interno.

Cresce, infine, l’offerta di furgonati con l’esordio del nuovo Kosmo Van 6.4. Allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato con lunghezza pari a 636 cm, si colloca al vertice della serie e si caratterizza per la presenza, in coda, di un maxi letto matrimoniale (dimensioni 195×188/185 cm), che consente di poter dormire comodamente in ambo le direzioni.

L’allestimento si completa con la presenza di una semidinette anteriore e la distribuzione classica dei servizi al centro dell’abitacolo e la presenza di ben tre piccoli armadi guardaroba mentre, per quanto concerne la dotazione offerta di serie, si segnalano in particolare il riscaldamento a gasolio Truma Combi 6D e le finestre a filo carrozzeria dotate di telaio in alluminio.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.