April 19, 2024

Innovazione è la parola d’ordine di Roller Team per la stagione 2020: iniziata in estate con aggiornamenti e rinnovamenti delle gamme di veicoli, prosegue in occasione del Caravan Salon di Düsseldorf con la presentazione del primo veicolo Gas Free e di due nuovi modelli dedicati alla gamma Kronos, caratterizzati da layout particolari

Il brand italiano lancia un chiaro segnale dell’attenzione rivolta all’utilizzo di sorgenti energetiche alternative. Si chiama tec’ (total energy control) ed è un progetto che nasce nel Centro Ricerca e Sviluppo Trigano che esclude l’utilizzo del gas basandosi sull’utilizzo di fonti energetiche diverse, ma sempre facilmente reperibili. Un sistema composto da più elementi grazie ai quali, oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente, è possibile godere della massima autonomia energetica.

Alla base della tecnologia tec’ vi è un generatore termoelettrico Mobiltech in grado di produrre 150 W/h. Fissato sotto al pianale del veicolo, è composto da un riscaldatore a gasolio e un’unità di raffreddamento, tra i quali sono inserite delle cellule realizzate in materiali speciali che producono energia sfruttando la differenza di temperatura tra le due parti, un principio meglio conosciuto come “Effetto Seeback”. 

Un sistema silenzioso, 32 dB circa, il cui funzionamento e controllo sono affidati a una centralina posizionata all’interno del veicolo in grado di interfacciarsi con ulteriori fonti aggiuntive, che gestisce automaticamente e in completa autonomia la ricarica delle batterie avviando il generatore solo in caso di necessità, limitando così il consumo di carburante.

Una tecnologia, questa, che prevede cambiamenti anche a livello di impiantistica. Infatti, precludendo l’utilizzo del gas, a bordo sono istallati un piano cottura in vetro ceramica a induzione Webasto alimentato a gasolio, un frigorifero a compressore da 152 lt, una batteria AGM da 95 ah, un pannello solare da 120 w e il riscaldamento Truma Combi 4 Diesel.
Il primo veicolo Gas Free presentato in anteprima assoluta al Caravan Salon di Düsseldorf è il conosciuto Zefiro 265 TL, qui nella nuova versione Plus.

Un profilato lungo 745 cm che dispone di un living anteriore formato da un divano a “L” coadiuvato da un ulteriore poltroncina laterale, che si integra con la cabina di guida grazie alle poltrone girevoli ed è servito da un tavolo centrale traslabile.

Al centro dell’allestimento si trova la cucina a “L” attrezzata con il già citato piano cottura a induzione, un lavello circolare e, sul lato opposto, il frigorifero a compressore a colonna in conformazione slim. A seguire, verso la parte posteriore, si trova il bagno suddiviso in due ambienti separati, sul lato sinistro il box doccia fronteggiato dal locale wc. Infine, la camera padronale adotta il letto centrale nautico posizionato su gavone garage.

Rimanendo nel segmento profilati, Roller Team presenta al grande pubblico due ulteriori nuovi modelli. Il primo si chiama Kronos 230 TL e sviluppa in 630 cm un layout composto da una dinette anteriore in conformazione “face to face”, integrata alla cabina di guida grazie alle poltrone girevoli.

La zona centrale è dedicata ai servizi: una cucina lineare, provvista di piano cottura e lavello circolare affiancata dalla colonna frigo sul lato sinistro mentre, sulla fiancata opposta, è collocato il locale wc realizzato in un unico ambiente, con doccia separata al suo interno.

La zona posteriore vede la presenza di un ampio armadio; provvisto di asta appendi abiti e alcuni ripiani al suo interno, è realizzato sopra a un piccolo gavone garage a volume variabile. Quest’ultimo, in particolare, dispone di un ampio accesso sia dall’esterno sia dall’interno e di un piano con rete a doghe che garantisce un ulteriore posto letto che va ad aggiungersi ai due disponibili grazie al matrimoniale basculante anteriore a movimentazione elettrica.

Anche la seconda nuova proposta del brand toscano è caratterizzata da un layout che esce dai classici schemi. Si chiama Kronos 268 TL e si segnala per l’adozione di un letto centrale nautico posizionato trasversalmente al mezzo, su gavone garage. Ad anticipare la camera, realizzato in due ambienti separati, ecco il locale toilette, che dispone di wc e lavabo sul lato destro e box doccia con relativa colonna attrezzata su quello sinistro.

A precedere la dinette anteriore si trova la cucina a “L” dalla forma particolarmente pronunciata, nella quale trovano posto un piano cottura a tre fuochi, un lavello circolare e un piccolo frigorifero trivalente, coadiuvato a sua volta da un ulteriore frigo a pozzetto con accesso diretto dal piano cucina.

La zona giorno adotta una semidinette caratterizzata da un divano a “L” dalla lunghezza superiore alla media, supportato da un’ulteriore poltroncina laterale, che si integra con la cabina di guida grazie alle poltrone girevoli. Infine,completa l’allestimento il letto basculante matrimoniale anteriore.

 

Foto gallery

Danilo Colombo

Comments are closed.