March 19, 2024

Dethleffs prosegue nel suo progetto rivolto al futuro: si chiama Globevan E.Hybrid e rappresenta il primo veicolo a propulsione ibrida per la casa di Isny. Inoltre, debuttano in anteprima i nuovi modelli di semintegrali Pulse Classic e Trend Edition contraddistinti da un’interessante dotazione di serie

Una serie di novità che segnano il continuo processo evolutivo che contraddistingue da tempo il brand tedesco: una continua ricerca volta a soddisfare le crescenti richieste del mercato ma che fa sempre più attenzione alle tematiche ambientali. Molte le nuove proposte che riguardano principalmente il segmento dei veicoli profilati, a cominciare dalla gamma Pulse. Presentata l’anno scorso e caratterizzata da tratti esterni sportivi e dal design interno moderno, viene proposta in anteprima in occasione della kermesse tedesca in un’inedita veste “Classic”, caratterizzata da un arredo interno con connotati più tradizionali. La gamma è articolata in quattro modelli, disponibili sia con che senza letto basculante, che fa il suo debutto ufficiale con le rime due proposte. Si chiamano Pulse Classic T 7051 EB e T7051 DBM i quali, condividono il medesimo living anteriore composto da una semidinette anteriore provvista di divano a “L” e integrata con la cabina di guida grazie alle poltrone girevoli, alle quali si aggiunge un’ulteriore poltroncina posizionata sul lato destro.

La cucina, dalla particolare forma smussata, trova posto alle spalle del living ed è provvista di un piano cottura a tre fuochi, di lavello inox circolare mentre, sul lato opposto, è posizionata la colonna frigo.

Ad anticipare la zona notte vi è la sala da bagno; di tipo passante e organizzata in due ambienti separati, dispone del box sul lato sinistro e wc con lavabo sul quello destro. A garanzia della giusta privacy sono disponibili due porte divisorie in grado di convertire i due locali in un unico ambiente.

L’allestimento della camera padronale differenzia i due modelli che adottano rispettivamente: letti gemelli per il Pulse Classic T 7051 EB e letto centrale nautico per il Pulse Classic T 7051 DBM entrambi posizionati su gavone garage.

La seconda novità è rappresentata dai nuovi modelli Trend Edition, una gamma posta alla base dell’offerta Dethleffs che, in questa edizione speciale, è caratterizzata da un interessante rapporto qualità-prezzo e da una ricca dotazione di serie. Allestita sulla meccanica del Fiat Ducato con motorizzazione da 2,3 litri e 120 cv Euro 6 d-Temp, è disponibile in tre diverse piante a partire dalla versione più corta T 6717 EB. Lungo 696 cm sviluppa un layout con semidienette anteriore integrata alla cabina di guida, una cucina a “L” collocata nella zona centrale del veicolo, sul cui piano è inserito un monoblocco inox comprensivo di piano cottura a tre fuochi e lavello rettangolare, affiancata dalla colonna frigo.

Sul lato opposto è posizionato il locale bagno; dotato di wc con cassetta estraibile, è provvisto di parete ruotabile che lascia spazio alla doccia condivisa. La zona notte vede la presenza dei comodi letti gemelli su gavone garage mentre, l’ampio armadio appendiabiti, è collocato a lato della porta d’ingresso.

Il fratello maggiore T7057 EB adotta la medesima soluzione per la zona notte, quindi letti gemelli su gavone garage ma, si differenzia per la lunghezza decisamente superiore pari a 740 cm. Il layout prevede nella zona anteriore una semidinette composta da un divano a “L”, coadiuvato dalle poltrone della cabina di guida e da un ulteriore poltroncina posizionata sul lato destro e servita da un tavolo centrale traslabile.

Alle spalle del divano, anch’essa sviluppata a “L”, trova posto la cucina dotata di monoblocco inox con piano cottura a tre fuochi e lavello rettangolare, che si completa con la colonna frigorifero posizionata sul lato opposto. A precedere la camera posteriore vi è il bagno; suddiviso in due ambienti separati dispone di box doccia e locale wc con lavabo. Utile a garantire la giusta privacy, la porta del locale wc funge da divisorio con la parte anteriore grazie alla doppia battuta.

Il terzo modello presentato in anteprima è il T 7057 DBM. Un veicolo che condivide lunghezza e buona parte del layout con il fratello gemello T7057 EB, ma che si differenzia per l’adozione del letto centrale nautico su gavone garage nella camera padronale posteriore.

Un’ulteriore novità proiettata al futuro di Dethleffs è il nuovo Globevan E. Hybrid. Veicolo polivalente lungo 496 cm dotato di tetto a soffietto, è allestito sulla nuova meccanica ibrida Ford Custom. L’accumulatore integrato nel veicolo permette un’autonomia di 50 km in modo esclusivamente elettrico ma,  grazie  a un motore a benzina EcoBoost da 1,0 l che funge esclusivamente da generatore per ricaricare l’accumulatore, l’autonomia si può estendere fino a 500 Km. La prestazione totale della combinazione tra motore elettrico e motore a combustione arriva a 92 kW (126 CV). Come di consueto in questa tipologia di veicoli l’allestimento prevede un arredo compatto e posizionato sul lato, nel quale sono realizzati i vani di stivaggio e vi trovano posto anche il frigorifero a pozzetto, una cucina a due fuochi e il lavello. Per la notte sono disponibili quattro posti: due grazie al tetto a soffietto che permette di realizzare un matrimoniale superiore e due ricavabili dalla trasformazione della panca posteriore.

 

Foto gallery

Danilo Colombo

Comments are closed.