March 19, 2024

Morelo svela al grande pubblico in occasione del Caravan Salon di Düsseldorf la nuova generazione delle sue conosciute gamme Home e Loft, che abbracciano ora totalmente il nuovo family-feeling della factory tedesca

Tre anni fa, con la presentazione della gamma Empire Liner, il prestigioso costruttore tedesco Morelo gettò nuove basi e linee guida per quanto concerne un inedito linguaggio stilistico dedicato al design degli esterni dei propri motorhome. Un progetto che ebbe la sua prima evoluzione lo scorso anno, con il totale restyling a cui è stata sottoposta la serie Palace e che prosegue a gran voce anche per la stagione 2020, vedendo ora come protagoniste le gamme che si posizionano alla base dell’offerta Morelo: le apprezzate Home e Loft, che debuttano al grande pubblico sotto la nuova veste in occasione del Caravan Salon di Düsseldorf.

Esternamente, quindi, spazio a un nuovo frontale dalle linee più dinamiche e dal carattere più forte e personale, riprendendo dunque quello adottato dai fratelli maggiore. Gli aggiornamenti proseguono fino al rivoluzionato specchio di coda, realizzato in monoblocco di vetroresina, che riceve, nella parte superiore, uno spoiler che ingloba le luci d’ingombro e la luce del terzo stop inseriti in un gioco bicromatico tra elementi bianchi orizzontali e sfondo nero.

Le serie Home e Loft si sono avvicinate ai “grandi” non solo visivamente, ma anche dal punto di vista della sicurezza: tutti i modelli, infatti, possono ora essere equipaggiati con un pacchetto di sicurezza di guida che include l’assistenza alla frenata di emergenza, il freno di stazionamento elettrico e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Base meccanica di partenza per entrambe le gamme è quella del robusto Iveco Daily, nella versione 50C per i modelli Home e 70C per quelli Loft, adottando naturalmente le ultime motorizzazioni Euro 6d-Temp.

Cinque sono le varianti che compongono la serie Home, mentre la gamma Loft propone ben otto differenti layout, tutti disponibili, a scelta, con due differenti stili di arredo interno: uno più chiaro e moderno denominato “Life” e uno più classico ed elegante chiamato “Trend”.
Ecco il rinnovato Home 78 HS Model Year 2020 che, posizionandosi nel mezzo della sua gamma, sviluppa in 785 cm di lunghezza un layout che vede la presenza di un letto matrimoniale trasversale in coda, posizionato sopra un ampio gavone garage passante.

La zona anteriore è interamente occupata dal confortevole soggiorno, formato da una semidientte a “L” integrata con la cabina di guida grazie alle poltrone girevoli, servita da un tavolo centrale e coadiuvata da un grande divano laterale. Alle sue spalle spazio a un completo blocco cucina dalla forma a “L”, qui nella variante opzionale con piano realizzato in materiale minerale e doppio lavello incassato, fronteggiato dal frigorifero a colonna da 177 litri Dometic Serie 10 – dotato quindi di porte con doppia possibilità di apertura – affiancato a sua volta da un capiente armadio guardaroba sviluppato a tutta altezza. Ad anticipare la camera da letto ecco il locale bagno in conformazione passante, suddiviso quindi in due locali completamente indipendenti: box doccia in stile domestico lungo la fiancata destra e vano wc sul lato opposto.

Per coloro che sono alla ricerca della comodità offerta dal maxi letti matrimoniale centrale nautico in coda, posizionato sempre sopra un grande gavone garage passante, ecco l’Home 82 M Model Year 2020, caratterizzato da una lunghezza pari a 825 cm.

Le zone giorno e servizi seguono fedelmente la distribuzione offerta dal fratello minore Home 78 HS mentre, per quanto concerne lo stivaggio interno, si aggiungono i due armadi guardaroba collocati canonicamente ai lati del letto di coda. E’ possibile poi isolare completamente la camera padronale grazie alla presenza di una porta scorrevole mentre, la doppia possibilità di battuta della porta del bagno, consente un’ulteriore suddivisione degli ambienti interni, a favore della totale privacy dell’equipaggio.

Passando, invece, alla gamma Loft ecco il modello 82 LB nella versione aggiornata per la stagione 2020. Lungo 854 cm e contraddistinto da una massa totale a pieno carico pari a 72 q.li, sviluppa invece il layout dei letti gemelli in coda dall’accesso facilitato, al di sotto dei quali non poteva mancare l’utile maxi gavone garage passante, sempre anticipati dalla toilette in conformazione passante, organizzata in due locali indipendenti.

Anteriormente spazio al soggiorno integrato con la cabina di guida, qui nella variante opzionale “Bar”; prevede quindi un divano a “L” lungo la parete sinistra e una terza poltrona automobilistica collocata lungo il lato opposto, serviti poi da un tavolo a penisola provvisto di prolunga. Alle spalle del living si sviluppa l’ampio blocco cucina dalla forma “L”, organizzato ed equipaggiato in modo tale da donare tutto il necessario al cuoco di turno. A lato dell’ingresso trova invece posto il frigorifero a colonna da 177 litri Dometic Serie 10, affiancato da un capiente armadio guardaroba.

Si segnala infine la presenza, su entrambe le gamme, di un reale doppio pavimento passante e l’adozione di serie del prestigioso riscaldamento a convettori Alde.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.