March 19, 2024

Esordio in occasione del Salone del Camper per tre nuovi modelli di casa Roller Team. Il primo si chiama Granduca 287 TL e va a completare la serie di punta del brand toscano, gli altri si collocano invece nella gamma intermedia Zefiro, rispettivamente nel segmento profilati per il 230 TL e motorhome per il 267 Integral

Tutte le gamme del brand toscano sono state coinvolte in un generale rinnovamento per la stagione 2020 a cominciare da quella medio-alta di profilati con basculante Granduca. Oggetto di una completa rivisitazione dai contenuti tecnici di rilievo, a partire dalla costruzione realizzata con l’adozione di un doppio pavimento passante di ben 19 cm, in occasione del Salone del Camper viene svelato anche l’ultimo modello annunciato. Si chiama Granduca 287 TL e va ad affiancare i fratelli Granduca 267 TL e 298 TL presentati durante i meeting estivi. Un profilato lungo 745 cm che, come già accennato, adotta un doppio pavimento che oltre a ospitare impianti e serbatoi protetti dal gelo e in posizione ottimale per il baricentro, dispone di ampio spazio di stivaggio nella parte anteriore, il cui accesso è garantito sia esternamente, tramite due sportelli simmetrici, sia internamente grazie a delle botole presenti nel pavimento.

Al suo interno accoglie un living luminoso, complice l’Open Sky inserito nel nuovo cupolino, in conformazione “face to face” che, oltre a disporre dei divani longitudinali e del tavolo centrale ampliabile a libro con piano rotabile e traslabile, si integra alla cabina di guida grazie alle poltrone girevoli.

L’allestimento prosegue nella parte centrale, con la zona servizi che si compone di un blocco cucina a “L” rivolta verso il salotto, attrezzato con un piano cottura a tre fuochi e lavello circolare e completato dalla colonna frigo da 150 litri collocata sul lato opposto. Ad anticipare la zona notte, si trova la zona bagno sviluppata in due ambienti indipendenti: locale wc lungo il lato sinistro e box doccia con relativa colonna attrezzata retroilluminata sul lato opposto.

La parte posteriore del veicolo è dedicata alla camera padronale che ospita i comodi letti gemelli su gavone garage, alla base dei quali sono ricavati l’armadio e ulteriori vani utili allo stivaggio. Infine, ulteriori due posti per la notte sono disponibili grazie alla presenza del letto matrimoniale basculante a movimentazione elettrica, posizionato in corrispondenza del living anteriore.

Rimanendo nel segmento dei profilati, Roller Team sceglie la fiera di riferimento del mercato italiano per il debutto del nuovo Zefiro 230 TL. Lungo 630 cm è caratterizzato da un layout che esce dagli schemi comuni.

Infatti, la parte posteriore del veicolo è organizzata con un capiente armadio provvisto al suo interno di alcuni ripiani e barra appendi abiti, al di sotto del quale è disponibile un letto singolo che, sollevandosi, amplia il volume di carico del sottostante gavone garage. A precederlo, sul lato destro, è presente il locale bagno sviluppato in un unico ambiente,  provvisto di doccia separabile al suo interno e di due ulteriori vani guardaroba.

Opposta al locale wc è posizionata la colonna frigo, a lato della quale si sviluppa la cucina lineare attrezzata con un lavello inox dalla forma circolare e un piano cottura a tre fuochi.

Anteriormente trova spazio la zona giorno in conformazione “face to face”, formata quindi da due divani longitudinali contrapposti coadiuvati dalle poltrone girevoli della cabina di guida e serviti da un tavolo ampliabile a libro con piano ruotabile e traslabile.

Infine, il nuovo Zefiro 230 TL dispone di quattro posti letto per la notte suddivisi tra il già citato letto singolo posteriore, il basculante matrimoniale a movimentazione elettrica discendente sul living e un ulteriore posto ricavabile dalla trasformazione della dinette.

Entrando nel segmento motorhome di casa Roller Team, fa il suo esordio ufficiale il nuovo Zefiro 267 Integral. Un veicolo lungo 745 cm beneficia di tutti gli interventi migliorativi introdotti nell’intera gamma intermedia del produttore toscano che, per la stagione 2020, presenta un’inedita grafica esterna e un arredo interno dalle nuove forme ricercate.

 

Il nuovo Zefiro 267 Integral offre al suo interno un living anteriore composto dalla ricercata dinette “face to face” integrata alla cabina di guida grazie alle poltrone girevoli, servito da un tavolo centrale ampliabile a libro con piano ruotabile e traslabile.

Al centro, la zona servizi si compone di una cucina a “L” rivolta verso il salotto, sul cui piano sono inseriti il lavello inox circolare e un piano cottura a tre fuochi, fronteggiata dalla colonna frigo e di una toilette organizzata in due ambienti indipendenti.

In coda, trova posto la camera padronale che vede la presenza del letto centrale nautico posizionato su gavone garage e dotato di movimentazione elettrica che ne consente il variazione del piano. L’allestimento si completa infine con il letto matrimoniale basculante anteriore discendente sopra la cabina di guida.

 

Foto gallery

Danilo Colombo

Comments are closed.