December 7, 2019

La sesta edizione di CamperOnChef, l’appuntamento annuale organizzato da CamperOnLine, focalizzato su esibizioni di abilità culinarie si è tenuto sabato 12 e domenica 13 ottobre a Cantalupo Ligure, in provincia di Alessandria.

Sabato 12, dopo il consueto benvenuto a tutti gli equipaggi con la consegna di una bottiglia di Dolcetto con etichetta personalizzata e celebrativa della manifestazione e del Welcome Kit di Thetford e di Teleco, si è subito entrati nel vivo della sfida culinaria con la formazione delle 2 squadre, capitanate dai portabandiera di Garmin Teleco.  

Le squadre formate da uomini e donne, prima di intraprendere la sfida alla griglia, si sono fronteggiate in un gioco di abilità volto a stabilire il gruppo vincente per la scelta di uno dei pacchi con gli ingredienti segreti.
Durante la gara, ogni squadra si è subito dimostrata creativa, combattiva e motivata a raggiungere il duplice obiettivo di stimolare i sensi della giuria, con piatti ricercati e la mise en place, e conseguire il meritato riconoscimento in palio.


Terminata la prova, decretata e premiata la squadra vincente, l’allegra tavolata all’aperto si popola velocemente di adulti, bambini e amici a quattro zampe (rigorosamente sotto i tavoli), tutti pronti ad affrontare il primo pranzo tra gli immancabili scambi di piatti, dolci golosi accompagnati da rinomate etichette di vini rossi e bianchi.

Alle ore 20:00, all’interno dell’accogliente padiglione polivalente generosamente messo a disposizione dal Comune, prende il via il secondo e atteso appuntamento della giornata: l’Apericena. Una kermesse straordinaria per l’accurata esposizione di piatti e vini in omaggio alla zona o alla regione di provenienza dei singoli equipaggi, che sorprende ogni volta per l’impegno e l’entusiasmo dei partecipanti nel coinvolgere anche con descrizioni e aneddoti i “giudici” e, successivamente, gli impazienti astanti nella degustazione delle numerose prelibatezze. 

Capitanata dalla simpatica Presidente della Proloco Cinzia Bruno, la giuria – composta da Carlo Macaluso (Sales Manager Garmin Italia) e Silvia Canuto (titolare di Intercar), ha infine fornito la graduatoria delle 10 postazioni espositive per la premiazione finale. 


Domenica 13, malgrado il tempo incerto e l’umidità provocata dalla nebbia mattutina, gli inarrestabili grigliatori si sono comunque attivati, diffondendo calore e intensi profumi, mentre altri equipaggi hanno optato per visitare il borgo o assistere alla Messa domenicale.

L’ultimo appuntamento di questo ricco weekend gastronomico termina nell’ampio padiglione con il pranzo conviviale insieme a tutti i presenti alla manifestazione, tra i soliti scambi di portate, scatti fotografici e saluti di commiato.

Si ringraziano la comunità di Cantalupo, le numerose aziende che hanno contribuito a sostenere la manifestazione fornendo i riconoscimenti assegnati ai partecipanti delle varie sfide e – ove possibile – essere state presenti esponendo anche i loro prodotti: Thetford, Intercar, Garmin, TelecoFrance Passion, Laboratorio Rio.
Infine, un caloroso grazie all’immancabile Marco, che come sempre ha favorito la perfetta riuscita dell’edizione 2019 di CamperOnChef.

A tutti i convenuti un caloroso arrivederci al prossimo evento di CamperOnLine!

Cinzia

Comments are closed.