April 25, 2024

Gran ritorno della Moonlight Classic nella sera di luna piena di venerdì 7 febbraio 2020 sulle piste di fondo dell’Alpe di Siusi, in Alto Adige. In linea con la tradizione, anche quest’anno, i 400 fondisti in gara avranno la possibilità di scegliere tra due percorsi, di 15 e 30 chilometri.

 

Ci sarà la luna ad illuminare ma anche centinaia di fiaccole accese che renderanno ancora più magica l’atmosfera, e che nel silenzio della sera guideranno gli atleti fino al traguardo.

Nel panorama delle manifestazioni di sci nordico, si può dire senza paura di essere smentiti, che la Moonlight Classic Alpe di Siusi sia unica nel suo genere: la partenza è alle 8 di sera, un orario inusuale ma altrettanto affascinante perché lungo il tracciato di gara i binari della pista saranno illuminati dai “raggi” della luna piena.

L’originale competizione di fondo in tecnica classica chiama a raccolta gli appassionati per la 14esima edizione in programma venerdì 7 febbraio, serata di luna piena che renderà l’atmosfera di gara unica nel suo genere. Durante la Moonlight Classic i fondisti potranno scegliere tra due percorsi di 15 e 30 chilometri illuminati, oltre che dalla luce del nostro satellite, anche dalla presenza di centinaia di fiaccole che delimiteranno i tracciati fino al traguardo.

Due percorsi per raggiungere lo stesso obiettivo

Rimane invariata la formula della gara che comprende due percorsi in cui è consentita solo la tecnica classica.
Il primo tracciato di 30 chilometri si snoda, partendo da Compaccio a 1.843 metri di quota, lungo un paesaggio suggestivo ed è considerato notevolmente impegnativo: la “cima Coppi” della gara la si raggiunge dopo 17 km a 2.030 metri di quota in cima alla salita del Goldknopf per poi scendere verso il traguardo.
Il secondo percorso di 15 chilometri è ideale per chi non possiede molta resistenza ma vuole godere di una sciata in notturna in compagnia della luna piena: l’itinerario si snoda lungo un anello che condurrà i fondisti fino a Wolfsbuhl per poi rientrare e tagliare il traguardo che è collocato per entrambe le distanze a Compaccio.

L’atmosfera sarà resa ancora più magica dalla presenza di gruppi folkloristici che indossando gli abiti tradizionali dell’Alpe di Siusi suoneranno i loro campanacci incitando i concorrenti e scaldando allo stesso tempo gli animi di tutti i presenti a Compaccio.

Le iscrizioni sono già possibili tramite il sito www.moonlightclassic.info: fino al 30.11.2019, il costo per il percorso di 30 km è di 50 Euro e di 45 Euro per quello di 15 km, ma dalla data del 01.12.2019, la tassa d’iscrizione per entrambe le gare diventa 60 Euro. E’ inoltre possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara.

Hashtag di riferimento: #moonlightclassic #alpedisiusi #seiseralm #scidifond

Per ulteriori informazioni: www.moonlightclassic.info
Ufficio turistico Alpe di Siusi: Tel. 0471.727.904, www.seiseralm.it

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

Cinzia

Comments are closed.