March 19, 2024

Tre sono le novità di primavera di casa Laika presentate in anteprima assoluta al CMT di Stoccarda: l’inedito profilato M-Edition realizzato su base Mercedes-Benz Sprinter, la possibilità di richiedere in opzione il tetto a soffietto sulla gamma di furgonati Kosmo Camper Van e il nuovo motorhome Kosmo 909L

Anche quest’anno la principale novità di primavera di casa Laika, presentata in anteprima assoluta al CMT di Stoccarda, è nel segno della stella: si chiama M-Edition, l’inedito semintegrale allestito per l’appunto sulla base meccanica del Mercedes-Benz Sprinter, qui nella versione con trazione posteriore. Le dimensioni e il layout proposti sono tra quelli oggigiorno più ricercati dal mercato, cioè i comodi letti gemelli posizionati in coda sopra un gavone garage passante in una lunghezza totale di 699 cm.

Ma è salendo a bordo del nuovo arrivato che si respira appieno l’atmosfera e il vero family-feeling delle più rifinite produzioni marchiate Laika, grazie all’adozione dell’elegante mobilio in essenza “Noce Italiano”, che abbina un arredo in tinta legno ad ante bianche e piani in laminato anti-graffio dal colore chiaro. La realizzazione della scocca segue i dettami delle ultime realizzazioni dell’azienda toscana, prevedendo pareti, tetto e pavimento coibentati in polistirene espanso estruso (XPS) e rivestimento esterno in vetroresina per tetto e sottopavimento. Non mancano componenti di qualità, come le finestre Seitz provviste di telaio e la porta d’ingresso alla cellula a larghezza maggiorata, dotata di finestra, zanzariera scorrevole e pattumiera integrata.

Per quanto riguarda invece la distribuzione degli spazi interni, la zona anteriore ospita una semidinette integrata con la cabina di guida, formata da un divano a “L” e un tavolo centrale con piano traslabile. A lato dell’ingresso si sviluppa invece il blocco cucina dalla forma lineare, provvisto di piano di lavoro aggiuntivo a ribalta e frigorifero a colonna in conformazione slim, affiancato a sua volta da un piccolo armadio guardaroba a tutta altezza. Questo si aggiunge ai due canonici collocati nella parte inferiore dei letti gemelli di coda.

Lungo la fiancata sinistra trova posto il locale bagno sviluppato in un ambiente unico, con doccia però separata al suo interno. Infine, i posti letto sempre pronti per la notte possono essere portati a tre richiedendo il letto singolo basculante che discende elettricamente sopra il living anteriore, disponibile in opzione.

Interessanti novità hanno interessato anche la gamma d’accesso Kosmo. La sua nutrita offerta di furgonati può essere ora richiesta con  l’optional del pratico tetto a soffietto sollevabile, una soluzione che porta di fatto a quattro i posti letto sempre pronti. Dalla zona living è possibile accedere, tramite una scaletta amovibile, al secondo matrimoniale (dimensioni 198×129 cm), servito da tre aperture laterali dotate di chiusura con cerniera lampo e zanzariere.

New entry anche nell’offerta dei motorhome, con il debutto del neonato Kosmo 909L. Lungo 741 cm, sviluppa al suo interno un layout che segue le ultime tendenze del mercato, unendo i pratici letti gemelli posizionati in coda sopra un ampio gavone garage passante al soggiorno anteriore in conformazione “face to face”.

Questo, infatti, è composto da due divani longitudinali contrapposti serviti da un tavolo centrale con piano ripiegabile a libro e integrati con la cabina di guida grazie alle poltrone girevoli. Il comfort di bordo e l’ariosità nella zona giorno sono inoltre garantiti sia da un’altezza interna utile di ben 213 cm sia dallo sviluppo del blocco cucina, qui dalla forma a “L” rivolta verso il living.

La parte posteriore dell’abitacolo ospita, oltre ai citati letti gemelli dall’accesso facilitato, anche la toilette passante organizzata in due ambienti indipendenti: box doccia lungo la fiancata sinistra e locale bagno su quella opposta. I due vani sono inoltre completamente isolabili grazie alla doppia possibilità di battuta della porta del bagno e alla presenza di una porta scorrevole che chiude la camera da letto.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.