March 19, 2024

Esordio al CMT di Stoccarda dell’inedita proposta di casa Eura Mobil in tema di masardati: si chiama Activa One 650 HS e offre, in dimensioni piuttosto compatte, i comodi letti gemelli e un maxi living a ferro di cavallo. Debutto anche per due attesi modelli della prestigiosa gamma di semintegrali Contura

In un momento in cui le tendenze del mercato puntano chiaramente verso precise direzioni, ci sono aziende che amano distinguersi, proponendo nelle loro variegate offerte veicoli particolari nel loro sviluppo, che escono dalle principali linee guida. E’ il caso del prestigioso brand tedesco Eura Mobil che, ad oggi, non solo non ha smesso di credere nel segmento dei veicoli mansardati ma, al contrario di ogni aspettativa, continua a incrementare la sua conosciuta e apprezzata gamma Activa One con modelli inediti ma, soprattutto, in grado di proporre soluzioni quasi uniche sul mercato.

E quale miglior appuntamento di metà stagione, se non quello del CMT di Stoccarda, per presentare in anteprima assoluta una delle sue ultime realizzazioni: si chiama Activa One 650 HS e offre, in soli 650 cm di lunghezza, i massimi comfort e abitabilità diurni, uniti alla comodità dei letti gemelli. Questi ultimi, infatti, non sono posizionati come di consueto in coda al veicolo, ma la zona mansarda è stata completamente riorganizzata per poterli accogliere, grazie a due prolungamenti che ospitano, nella loro parte inferiore, due capienti armadi guardaroba. La salita è garantita da una scaletta centrale ancorata a una paretina scorrevole, che consente allo stesso tempo la netta separazione dalla cabina di guida; una soluzione che risulta piuttosto utile durante l’utilizzo invernale.

L’intera parte posteriore ospita invece un maxi living a ferro di cavallo in grado di ospitare comodamente fino a sei commensali attorno a un tavolo centrale. Nel mezzo dell’abitacolo sono collocati i servizi, formati da un blocco cucina, che si sviluppa linearmente lungo la fiancata destra, fronteggiato dalla colonna frigo, e da un locale bagno lungo la parete opposta, al cui interno prevede un’interessante soluzione a volume variabile per poter creare un box doccia completamente separato.

Manca, ovviamente, il garage posteriore, ma la presenza di un reale doppio pavimento passante sull’intera superficie dell’abitacolo consente non solamente la disposizione di tutta l’impiantistica in posizione antigelo, ma anche la creazione di generosi spazi destinati allo stivaggio esterno.

In occasione della kermesse tedesca Eura Mobil presenta anche due ulteriori annunciati modelli che vanno a completare la gamma di profilati “Top Class” Contura, tutti allestiti a partire dalla base meccanica del Fiat Ducato con portata pari a 45 q.li, abbinato al prestigioso telaio AL-KO. Esternamente non passano di certo inosservati, complice la loro linea moderna, elegante ma soprattutto con tratti d’impronta automotive, caratterizzata da un dinamico cupolino anteriore che incorpora un tetto panoramico e uno specchio di coda realizzato in monoblocco di vetroresina.

Debutta il più compatto della gamma, il modello Contura 710 EB che offre, in 715 cm di lunghezza, i comodi letti gemelli in coda posizionati sopra un gavone garage passante. Anteriormente spazio al living formato da una semidinette a “L” integrata con la cabina di guida, alle cui spalle si sviluppa l’ergonomico blocco cucina dalle forme, dimensioni e dotazioni di chiara ispirazione domestica.

Lungo la fiancata opposta sono invece collocati la colonna frigo e il locale bagno sviluppato in una ambiente unico, provvisto di box doccia separabile al suo interno grazie a un sistema di rotazione del lavabo. Infine tre sono gli armadi guardaroba previsti: due ricavati ai piedi dei letti gemelli di coda e un terzo sviluppato in altezza posto a lato della cucina.

Di lunghezza decisamente superiore, ben 771 cm, il Contura 760 QB sviluppa invece un layout con letto centrale nautico posteriore posto sempre sopra un gavone garage passante, inserito in un ambiente particolarmente curato ed elegante, creando così l’effetto di una piccola suite, completato dalla presenza di mobiletti, media tower e locale bagno suddiviso in due vani completamente indipendenti: box doccia lungo la fiancata sinistra e toilette su quella opposta.

Anteriormente spazio invece al soggiorno, composto da semidinette a “L” integrata con la cabina di guida e coadiuvata da una poltroncina laterale, e alla zona cucina, che conta su un mobile curvo che accenna sempre una forma a “L”, fronteggiato dalla colonna frigo.

Come da tradizione Eura Mobil, anche la gamma Contura adotta una costruzione studiata e progettata per affrontare senza grosse difficoltà anche i climi più rigidi, prevedendo tra l’altro di serie il riscaldamento a convettori Alde e la presenza del doppio pavimento passante.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.