March 19, 2024

La variegata offerta di casa Pössl si completa ora con il debutto al CMT di Stoccarda del nuovo Roadcruiser Evolution, un furgonato lungo 636 cm caratterizzato dalla presenza, in coda, di un gavone garage a volume variabile

In un mercato dove la richiesta di veicoli furgonati sta crescendo in modo esponenziale stagione dopo stagione, la parola d’ordine di molti costruttori da sempre specializzati nella loro produzione è “differenziarsi”. Certo, proposte ce ne sono sempre più, molte delle quali seguono giustamente i tratti e le linee guida delle principali richieste degli utenti finali, ma ci sono brand a cui piace uscire ogni tanto dai classici schemi e proporre qualcosa magari non unico nel panorama globale del segmento van, ma sicuramente più particolare. E’ il caso di Pössl e del nuovo Roadcruiser Evolution, presentato in anteprima assoluta in occasione dell’appuntamento con il CMT di Stoccarda.

La base di partenza è rappresentata dal Fiat Ducato con lunghezza pari a 636 cm e tetto H2 – alto quindi 261 cm –  e la sua peculiarità risiede nell’organizzazione della parte posteriore, votata alla massima versatilità. Qui, infatti, trova posto un letto basculante a movimentazione elettrica riposizionabile a piacimento, che consente quindi la creazione di un vero e proprio garage sottostante, pensato per poter ospitare comodamente anche attrezzature ingombranti o biciclette. Ma le possibilità di sfruttamento di questa zona non finiscono qui, Pössl prevede infatti la possibilità di installare un ulteriore letto matrimoniale alla base del gavone, così da portare effettivamente a quattro i posti letto per la notte. Da notare, inoltre, nonostante l’adozione del basculante, la presenza in coda dei canonici sei pensili laterali, a tutto vantaggio dello stivaggio interno.

Anteriormente, invece, spazio a una classica semidinette integrata con la cabina di guida grazie si sedili girevoli, fronteggiata dal blocco cucina lineare posto a sbalzo sul portellone laterale, dotato di piano di lavoro a ribalta e affiancato dalla colonna dove sono inseriti il frigorifero da 90 litri e l’armadio guardaroba. Lungo la fiancata sinistra si sviluppa il locale bagno a volume variabile, una soluzione ormai comune a molti modelli di casa Pössl. Questo infatti prevede la collocazione del piatto doccia nel mezzo del corridoio, coperto da un’apposita pedana, così da consentire la creazione di un ampio vano toilette isolabile, quando in utilizzo, da due porte a serranda scorrevoli.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.