March 19, 2024

La serie Prestige, fiore all’occhiello dei motorhome marchiati Autostar, si arricchisce per il 2020 di una nuova variante, denominata Prestige Design Edition. Tre modelli con grafiche esterne personalizzate e un inedito e contemporaneo stile degli arredi interni

Esordiscono anche sul nostro mercato i nuovi motorhome che si pongono ai vertici della casa transalpina, mutuando tutte le caratteristiche in fatto di tecnologia, prestigio e dotazioni della gamma “Top Class” Prestige, ma con un nuovo arredo, caratterizzato da un design moderno e da un’ottimale sfruttamento degli spazi.

 

La base di partenza rimane quella del Fiat Ducato abbinata al prestigioso telaio AL-KO, che consente così la creazione di un doppio pavimento passante e dona ai veicoli maggiore maneggevolezza su strada. Come sempre ricca e completa rimane la dotazione offerta di serie, annoverando equipaggiamenti come il riscaldamento a convettori Alde, i sensori di parcheggio anteriori, i fari fendinebbia, l’attacco gas esterno e il Water-Box, che raggruppa in un unico vano le valvole di scarico de serbatoi, il bocchettone di carico dell’acqua e la presa per la doccetta esterna.

Da sottolineare, inoltre, le altre caratteristiche comuni a tutta la gamma, come un arredo interno ottimizzato per garantire il flusso ottimale del riscaldamento, la scocca Protec-Star priva di legno con esterno in Alufiber e isolamento in Styrofoam, una linea esterna che consente di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica favorevole e un parabrezza studiato, nella sua conformazione, per ottimizzare la visuale verso il basso e, di conseguenza, la sicurezza durante la guida.

Anche per questa nuova gamma è disponibile, in opzione, l’innovativo sistema di visione esterna “Full Vision 360”, che permette – tramite un sistema di telecamere collocate frontalmente, ai lati degli specchietti retrovisori esterni, e posterioremente – di avere un controllo globale, in marcia come in sosta, su tutto ciò che avviene intorno al veicolo.

Ma è al loro interno che i nuovi Prestige Design Edition esprimono al massimo la loro essenza, presentando un elegante e moderno arredo dalle forme organiche, morbide e curvilinee, creando un piacevole gioco di contrasti associando una naturale tonalità chiara del legno ad ante e frontali bianchi e a componenti dai toni decisamente più scuri.

Primo modello a debuttare in anteprima assoluta è il Prestige Design Edition I 730 LC che propone in una lunghezza esterna di 759 cm un layout che segue appieno le linee guida delle ultime tendenze del mercato. Spazio quindi a un comodo letto matrimoniale centrale nautico posizionato in coda sopra un capiente gavone garage passante, abbinato a un confortevole soggiorno in conformazione “face to face”, integrato con la cabina di guida e formato quindi da due divani longitudinali contrapposti serviti da un tavolo centrale.

Ad affiancarlo ecco il particolare mobile cucina lineare dal design e dalle componenti di piacevole ispirazione domestica, fronteggiato dal frigorifero a colonna.

Tra la zona giorno e quella notte si sviluppa poi il locale bagno in conformazione passante, organizzato in due locali indipendenti e completamente isolabili dal resto dell’abitacolo mentre, lo stivaggio interno, è affidato a numerosi pensili, ai due classici armadi guardaroba posizionati ai lati del letto di coda e ad altrettanti cassettoni ricavati al di sotto del suo piano.

Completano la gamma il Prestige Design Edition I 730 LJ, che riprende le medesime lunghezza, zona giorno e servizi, offrendo perà in coda i ricercati letti gemelli e il più piccolo Prestige Design Edition I 693 LC che ripropone il layout con letto nautico posteriore e dinette “face to face” in 709 cm.

Infine, uno sguardo ai prezzi: si collocano ovviamente nella fascia medio-alta del mercato, ma con una connotazione piuttosto favorevole in rapporto alle qualità e alle dotazioni offerte di serie. Il Prestige Design Edition I 693 LC costa 85.990 euro. Stesso prezzo per il più lungo I 730 LJ, mentre il modello I 730 LC sarà commercializzato con il prezzo di 86.490 euro.

Fotogallery

 

Beppe Finello

Comments are closed.