April 20, 2024

Proseguiamo il nostro tour nel cuore dello Sjaelland per raggingere il maestoso Castello di Frederiksborg a Hillerød, circondato da un immenso e curato parco, e la cittadina settentrionale di Helsingør, affacciata direttamente sulla vicina Svezia e divenuta famosa per il Kronborg Slot, il castello di Amleto

Risaliamo il cuore dell’Isola dello Sjaelland fino a giungere alla città di Hillerød, immersa in una distesa di velluto verde, dove sorge il maestoso Castello di Frederiksborg, diventato ormai simbolo e attrazione principale di questo paese. Particolarmente suggestiva è la posizione in cui sorge, essendo stato eretto su tre isolette del lago Slotsø, le cui acque riflettono le sue eleganti forme in stile rinascimentale.

La parte più antica del complesso risale al regno di Federico II, dal quale il palazzo prende il nome, mentre fu il re Cristiano IV, figlio di Federico, a trasformarlo nel più grande palazzo rinascimentale di tutta la Scandinavia, nel corso del XVII secolo. Oggi il castello è diventato un museo nazionale ed è possibile visitare le oltre 80 stanze sfarzosamente decorate e ricche di arredamenti, arazzi e ritratti, tra le quali spiccano per unicità la Cappella dell’Incoronazione e la magnifica Sala dei Cavalieri.

Dal complesso del castello si accede inoltre direttamente agli scenografici giardini, sia quello Barocco sia quello all’inglese, che avvolgono i visitatori tra piante, fontane, canalette d’acqua, laghetti, statue giochi di simmetrie e una rigogliosa vegetazione.

Per la visita al castello è possibile sia sostare nel vicino parcheggio a pagamento, sia optare per quello gratuito dell’ampio parco circostante (Coordinate GPS: N 55.941720 ; E 12.307379), così da poter raggiungere comodamente il castello con una breve passeggiata immersi nella natura.

Riprendiamo ora la strada in direzione nord per raggiungere il centro di Helsingør, la città che domina il punto più stretto dell’Øresund, il braccio di mare che separa la Danimarca dalla vicina Svezia, rappresentando quindi la porta d’accesso alla penisola scandinava. A soli quattro chilometri di distanza sorge infatti la città svedese di Helsingborg, a cui è regolarmente e velocemente collegata da numerosi traghetti giornalieri.

Ma ciò che ha reso famosa Helsingør è il celebre Kronborg Slot, meglio conosciuto come il castello di Elsinore dell’Amleto di Shakespeare, utilizzata proprio dal drammaturgo inglese come ambientazione per la sua opera. Inserito nelle liste dell’UNESCO, questo capolavoro rinascimentale sormontato da guglie verderame si affaccia direttamente sul mare, circondato da fossati, fortificazioni, porte e imponenti bastioni liberamente visitabili, offrendo quindi piacevoli passeggiate con vista sulla vicina Svezia. Di origine medievale, l’attuale maestoso complesso è stato ampliato da Federico II nella seconda metà del XVI secolo.

Uscendo dal castello e dirigendosi verso il cuore storico della cittadina seguendo le banchine del porto, ci si imbatte in ampi spazi aperti dominati dal Kulturvaerftet, un grande centro polifunzionale dall’aspetto avveniristico che ha preso il posto dei vecchi cantieri navali, che oggi ospita una biblioteca, un cinema, due palcoscenici e spazi dedicati a mostre e conferenze.

Ma le sorprese non finiscono qui; alla fine del molo che fronteggia questa struttura sorge lucente sopra uno scoglio il “Sirenetto” che fa compagnia a distanza all’icona della capitale danese, la famosa Little Mermaid, meglio conosciuta come la Sirenetta.

Per la visita di Helsingør sono presenti due parcheggi dove è possibile sostare con il camper, entrambi nelle vicinanze del castello di Kronborg: uno libero in prossimità del porto dove è consentita la sola sosta diurna (Coordinate GPS: N 56.041883 ; E 12.615618) e uno a pagamento dove è anche possibile pernottare.

Dove sostare

Hillerød: Hillerød Camping (Coordinate GPS: N 55.924417 ; E 12.295483). Campeggio cittadino particolarmente curato, su fondo erboso, provvisto di camper service, allaccio alla corrente elettrica e bagni riscaldati con docce calde. 

Helsingør: parcheggio cittadino a pagamento nelle vicinanze del castello di Kronborg (Coordinate GPS: N 56.040551 ; E 12.614885). Su fondo in ghiaino a ridosso di un parco, è consentita la sosta notturna ma non sono presenti servizi specifici dedicati ai camper.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.