March 19, 2024

Si chiama CaraTour 600 ME ed è uno dei modelli più interessanti della gamma di furgonati di casa Weinsberg. Un van che in 599 cm regala una zona posteriore con letti gemelli e si segnala per un’interessante dotazione di serie piuttosto ricca e completa

In sintesi

Tipologia Furgonato
Meccanica Fiat Ducato 33 Light L3H2 e passo da 403.5 cm
Motorizzazione di base  2.287 cc – 88 kW/120 cv 
Motorizzazioni opt  2.287 cc – 103 Kw/ 140 cv ; 2.287 cc – 118/160 cv ; 2.287 cc – 130kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC, Hill Holder, Cruise Control, Airbag conducente e passeggero
Posti omologati 4
Posti letto 2+1 opt.
Dimensioni 599x205x258 cm
Peso massimo ammesso 3.300 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.800 kg
Prezzo base Euro 44.530,00 Con IVA FF
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarG
Meccanica starYstarYstarYstarGstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarH
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarHstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarHstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarystarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarystarG
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Furgonato, van e camper compatto sono nomi che negli ultimi anni riecheggiano sempre più nel mondo dei veicoli ricreazionali. Nomi che hanno sempre identificato mezzi nati per essere agili, maneggevoli e pratici nel loro utilizzo ma, il continuo incremento della domanda e la conseguente varietà dell’utenza, hanno spinto molti produttori a riportare, anche nei van, alcune virtù legate al comfort di bordo fino a poco tempo fa tipiche di altre categorie. Caratteristiche, queste, che vengono portate in dote anche da CaraTour 600 ME di casa Weinsberg: un furgonato in grado di offrire in soli 599 cm i comodi letti gemelli in coda dall’accesso facilitato.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Weinsbeg CaraTour 600 ME:

 

Piantine e misure

 

Dotazioni di serie

ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Airbag conducente e passeggero, climatizzatore manuale in cabina di guida, comandi radio al volante e specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, comando digitale Truma CP Plus, iNet System, oscuranti plissettati in cabina, gradino esterno elettrico, prese USB.

Accessori istallati sul veicolo provato: 

  • Motorizzazione Fiat Ducato 2.3 MJ 140 cv Euro 6D-Temp -Euro 810,00
  • Zanzariera su portellone – Euro 440,00
  • Finestra in bagno – Euro 250,00
  • Pacchetto Media (Radio DAB+, sistema di navigazione all-in-one con software campeggi, senza lettore DVD/CD, antenna DAB+/FM, con aggiornamento mappe per tre anni) – Euro 2.040,00

Totale del veicolo in prova – Euro 48.070,00

Conclusioni

Nati per essere maneggevoli, agili e fruibili in qualsiasi situazione, i furgonati hanno visto crescere il loro bacino di utenza con una conseguente evoluzione sia nei contenuti sia nei layout. Weinsberg, brand entry level del Gruppo Knaus-Tabbert, con il CaraTour 600 ME mantiene fede a quello che è uno dei valori essenziali di questo segmento di veicoli: la semplicità d’uso. Questo non significa un furgonato semplice nei contenuti o nelle dotazioni anzi, tutt’altro, significa non eccedere in contenuti che, all’atto pratico, possano in taluni casi rivelarsi superflui o poco efficaci. Poco appariscente a prima vista, il CaraTour 600 ME si dimostra un veicolo pronto a soddisfare le esigenze dell’equipaggio di coppia, target ideale per questo van, con spazi interni studiati in modo tale da favorirne la vivibilità durante la sosta, senza però penalizzare lo stivaggio che può contare su un elevato numero di pensili e ben tre armadi.  Certamente stiamo pur sempre parlando di un van, quindi alcuni compromessi in fatto di spazio bisogna accettarli, come un vano toilette di dimensioni non particolarmente ampie. Considerata la fascia di prezzo in cui si colloca il Weinsberg CaraTour 600 ME, di sicuro interesse è anche la dotazione di serie per il mercato italiano; infatti, oltre ad annoverare i più importanti dispositivi deputati a garantire la sicurezza attiva e passiva durante la guida, include una serie di accessori che danno qualche comfort in più durante la propria vacanza. Il CaraTour 600 ME è quindi, nel complesso, in grado di assecondare le esigenze dell’utenza con alla ricerca di un veicolo che adotti soluzioni pratiche volte all’ottimizzazione della vita di bordo – in spazi innegabilmente ristretti – ed essenziali per la loro vacanza a un prezzo competitivo.

Cosa ci è piaciuto di più

  • La dotazione di serie della meccanica di base comprende, oltre al climatizzatore, anche importanti ausili destinati a garantire la sicurezza durante il viaggio quali doppio Airbag, ESP, Hill Holder e Cruise Control.
  • L’assenza della gamba di sostegno del tavolo della dinette, agevola la seduta e aumenta il comfort agli occupanti durate la marcia.
  • Considerata la fascia di prezzo d’appartenenza, è lodevole la presenza di serie di dotazioni come gli oscuranti plissettati in cabina, le prese USB, il comando digitale del riscaldamento Truma CP Plus e il Truma iNet System.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Il passo da 403,5 cm, obbliga il conducente a prestare attenzione in fase di manovra, curve strette o tornanti.
  • Il lavandino del bagno, seppur dotato di doppia vasca, presenta dimensioni piuttosto ridotte.
  • Il tavolo dinette sprovvisto di gamba, se da un lato aumenta il comfort della seduta, dall’altro richiede particolare attenzione nell’utilizzo, soprattutto con prolunga estraibile aperta.

Riferimenti e contatti del costruttore
Weinsberg – KnausTabbert GmbH Helmut‐Knaus‐Straße 1 94118 Jandelsbrunn
Telefon: +49(0)8583 / 21–1 E-Mail: info@knaustabbert.de www.weinsberg.com

Tutto su Weinsberg

Danilo Colombo

Comments are closed.