- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

McLouis Glamys 322

Contraddistinto da una lunghezza entro i sette metri, il Glamys 322 è il mansardato di casa McLouis dedicato alla famiglia o all’equipaggio numeroso che, grazie all’intramontabile disposizione con doppia dinette anteriore e letti a castello trasversali in coda, offre sette posti letto e altrettanti omologati per il viaggio

In sintesi

Tipologia Mansardato
Meccanica Fiat Ducato 35 Light Camping Car Special e passo da 380 cm
Motorizzazione di base  2.287 cc – 88 kW/120 cv 
Motorizzazioni opt  2.287 cc – 103 Kw/ 140 cv ; Citroen Jumper Blue HDi 2.200 cc 88 kW/120 cv – 103 kW/140 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC, Hill Holder, Cruise Control, Airbag conducente e passeggero
Posti omologati 7
Posti letto 7
Dimensioni 699x235x320 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.835 kg
Prezzo base * Euro 50.990,00 Con IVA FF
 * prezzo riferito al veicolo con meccanica Fiat Ducato 2.3 MJ 120 CV
Costruzione starYstarYstarYstarYstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarH
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarH
Cucina starYstarYstarYstarystarG
Bagno starYstarYstarYstarGstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarHstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarystarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarystarG
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Anche se ultimamente si sono affermate soluzione alternative per la famiglia, la tipologia del mansardato resta senza dubbio quella che garantisce la miglior fruibilità in ogni situazione. I produttori italiani, soprattutto, continuano a offrire una buona varietà di soluzioni e McLouis, in particolare, offre una gamma composta da cinque modelli adatta a ogni esigenza. Tra questi un classico dalla configurazione intramontabile, indicata proprio per la famiglia o gli equipaggi più numerosi, è il Glamys 322.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del McLouis Glamys 322:

 

Piantine e misure

 

Dotazioni di serie

ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Airbag conducente e passeggero, climatizzatore manuale in cabina di guida, comandi radio al volante, porta cellula con finestra, chiusura centralizzata e zanzariera scorrevole.

Accessori istallati sul veicolo provato: 

Conclusioni

Il McLouis Glamys 322 è un veicolo che si cala, in maniera adeguata, nelle richieste di chi è alla ricerca di un camper funzionale, facile da utilizzare ma, soprattutto, pronto ad accogliere comodamente la famiglia o l’equipaggio numeroso. Infatti, al suo interno, il Glamys 322 beneficia degli aspetti positivi garantiti da una delle configurazioni che hanno segnato la storia di questo segmento di veicoli. Ambienti accoglienti e piacevoli da vivere, che vedono nel living anteriore, cuore vero e proprio dell’allestimento, la massima espressione di spazio sia per pranzare sia per tutti gli altri aspetti della “vita a bordo”, a partire dei momenti di svago. Generoso nelle possibilità di stivaggio che, anche senza cassapanche libere, possono però fare affidamento su un gran numero di pensili e un armadio guardaroba ben dimensionato e, infine, di un gavone garage a volume variabile in coda. Un mansardato moderno, maneggevole e non eccessivamente ingombrante, in grado di servire il suo equipaggio con una dotazione, sicuramente integrabile, ma adeguata come base di partenza per le proprie vacanze. Difficile volere di più da un mezzo di questa fascia: magari una stufa più potente di quella da 4 kW e il serbatoio delle acque grigie isolato e riscaldato offerti di serie. Sono mancanze, comunque, alle quali è possibile ovviare senza incidere troppo sul prezzo finale, attingendo alla lista di optional che la casa mette a disposizione.

Cosa ci è piaciuto di più

  • La configurazione interna garantisce un’apprezzabile vivibilità generale con particolare riferimento al living anteriore. 
  • La massa in ordine di marcia, 2.835 kg, consente di poter disporre di un buon margine di carico utile.
  • L’adozione del passo da 380 cm garantisce una buona maneggevolezza soprattutto durante le fasi di manovra.
  • Lodevole la presenza di serie delle utili prese USB.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Lo sviluppo ridotto del locale bagno potrebbe creare qualche difficoltà nell’utilizzo, soprattutto a persone di corporatura robusta.
  • La coibentazione del serbatoio di recupero è disponibile solo come optional.
  • Le dimensioni del letto ricavabile dalla trasformazione della dinette singola sono adatte solo a un bambino.