- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Webasto Cool Top e BlueCool

Non è tardi per dotarsi di un sistema di condizionamento sul proprio veicolo ricreazionale. Webasto propone una gamma completa di soluzioni per vacanze in pieno comfort e per godersi al meglio e senza limitazioni le tanto sospirate vacanze in camper

Solitamente, a installare un sistema di climatizzazione sul camper si pensa nei primi mesi dell’anno, non certo a primavera inoltrata o all’inizio dell’estate. Ma, come sappiamo, il 2020 ha, per così dire “messo in pausa” tutti per quasi tre mesi. E allora, eccolo, il momento: si sta ripartendo, tutti. E stanno ripartendo le vacanze, e con esse il desiderio di farle nel modo migliore possibile.

I sistemi di condizionamento aria nei camper possono sembrare un lusso, ma non è così: garantiscono comfort in ogni situazione, creando all’interno del veicolo quel clima in grado di garantire il benessere degli occupanti anche in presenza di climi molto caldi e di situazoni potenzialmente disagevoli.

Webasto, con la sua gamma di condizionatori a tetto Cool Top Trail, offre una varietà di soluzioni caratterizzata da un’elevata efficienza e alte prestazioni, testate durante le caldi estati australiane, dove le temperature possono raggiungere anche i 50 gradi.

Le unità della serie Cool Top sono disponibili in tre varianti. I due modelli Cool Top Trail 20 e 24, con una potenza di raffreddamento fino a 2.400 watt, sono ideali per camper e caravan fino a 8 metri di lunghezza.

Il Cool Top Trail 34, invece, con una potenza di raffreddamento di 3.400 watt, è adatto per veicoli di maggiori dimensioni.

Tutte le unità, poi, sono caratterizzate da un design compatto che rende le unità particolarmente leggere, robuste e facili da installare. Inoltre le unità sono dotate di una pompa di calore di serie, funzionante a temperature esterne fino a -5 ° C, e possono essere utilizzate anche per altre funzioni come ad esempio, la a deumidificazione dell’ambiente.

Altra caratteristica fondamentale che concorre al comfort di utilizzo è la rumorosità: a questo proposito i tecnici Webasto hanno lavorato al fine di rendere i prodotti Cool Top Trail particolarmente silenziosi non solo nei riguardi degli occupanti del camper, ma anche per minimizzare il diturbo che può essere arrecato ai “vicini di piazzola”

Il sistema Webasto può essere azionato tramite telecomando in dotazione che permette di avere accesso a tutte le funzioni di condizionamento comodamente dalla zona pranzo, dai sedili o dal letto, oltre a comandare l’accensione tramite Timer e la funzione Sleep.

Per chi invece preferisce un viaggio itinerante, Webasto offre il sistema BlueCool Drive, che consente il raffreddamento della cellula abitativa durante il viaggio. Il sistema funge da estensione dell’impianto di aria condizionata esistente in cabina e funziona con motore acceso.

Inoltre, è stato sviluppato pensando agli utilizzatori del camper, in modo che non debbano rinunciare alla luce e all’aria dell’oblò né allo spazio prezioso all’interno, grazie a a una installazione che non coinvolge le aperture del tetto e non necessita di modifiche nella struttura originale del veicolo.