March 19, 2024

Da Kosmo Van V 5 e V 9 a Compact 5 e 9, secondo la nuova denominazione introdotta per il 2021, ma i semintegrali compatti Laika non cambiano caratteristiche: con una larghezza di soli 214 cm, uniscono l’agilità di un furgonato con l’abitabilità interna tipica dei profilati e si rivolgono alla coppia in cerca della massima libertà di movimento senza dover rinunciare a spazio di stivaggio e confort interno

In sintesi

Tipologia Profilato Kosmo Van V5 – Compact 5
Meccanica Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.287 cc – 88 kW/120 cv
Motorizzazioni opt. 2.287 cc – 103 Kw/140 cv ; 2.287 cc – 118 kW/160 cv ; 2.287 cc – 132 kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder Airbag conducente e passeggero, ROL ( rollover mitigation)
Posti omologati 4
Posti letto 2+1 (opt)
Dimensioni 595x214x271 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.588 kg
Prezzo base Euro 43.050,00 Con IVA FF
 
Tipologia Profilato Kosmo Van V9 – Compact 9
Meccanica Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.287 cc – 88 kW/120 cv
Motorizzazioni opt. 2.287 cc – 103 Kw/140 cv ; 2.287 cc – 118 kW/160 cv ; 2.287 cc – 132 kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder Airbag conducente e passeggero, ROL ( rollover mitigation)
Posti omologati 4
Posti letto 2+1 (opt)
Dimensioni 665x214x271 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.688 kg
Prezzo base Euro 44.400,00 Con IVA FF
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarH width=starG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarG
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarHstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarYstarG
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Furgonato oppure semintegrale compatto? Questa è una delle domante che spesso si pone l’equipaggio di coppia dinamico alla ricerca di un veicolo ricreazionale in grado di soddisfare a pieno la voglia di una vacanza itinerante spensierata e senza troppi limiti. In un periodo dove i riflettori del mercato sono puntati sul segmento dei van ci sono però produttori che propongono veicoli in grado di coniugare assieme la maneggevolezza durante la guida tipica dei furgonati alle possibilità di stivaggio e all’abitabilità interna offerta dai profilati: è il caso di Laika e della sua nuova gamma denominata Kosmo Van.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità dei Laika Kosmo V5 & V9. Rispetto a quento descritto nel video, le versioni 2021 assumono la denominazone Compact e, per qaanto riguarda nello specifico il modello 9, un nuovo armadio guardaroba estraibile senza necessità di sollevare il letto.

 

Piantine e misure Kosmo V/ Compact 5:

 

Piantine e misure Kosmo V/Compact 9:

 

Dotazioni di serie

ABS, ASR, ESP, Hill Holder Airbag conducente e passeggero, ROL ( roll over mitigation)

Conclusioni

Obiettivamente parlando non si può negare che il van sia una veicolo agile e maneggevole però, è altrettanto vero, che le dimensioni esterne incidono anche sull’abitabilità generale interna obbligando gli occupanti a scendere a qualche compromesso in fatto di comodità. A fronte di queste due considerazioni sorge spontanea una domanda: è possibile coniugare l’agilità tipica di questo segmento di veicoli con un’apprezzabile vivibilità interna senza particolari rinunce? La risposta di Laika a questo apparente dilemma si chiama Kosmo Van: una gamma di profilati le cui caratteristiche salienti sono proprio quella di presentare una larghezza esterna contenuta, a tutto vantaggio dell’agilità su strada, unita a un’abitabilità interna tipica dei semintegrali. Ecco quindi una linea di profilati la cui estetica è caratterizzata dal oramai conosciuto family-feeling della gamma Kosmo, la tecnologia costruttiva è quella dettata dagli schemi tipici del brand, e che si pone come valida scelta per la coppia che desidera optare per un compagno di viaggio, alternativo al furgonato, che possa garantire loro spazio e massima maneggevolezza senza particolari sacrifici. A tutto questo, la gamma di profilati Kosmo Van aggiunge un arredo, moderno e piacevole nei toni del mobilio, che pone particolare attenzione sull’organizzazione degli spazi in modo tale da riuscire a donare quella sensazione di ariosità anche a fronte di dimensioni più compatte, soprattutto in larghezza. La proposta Kosmo Van attualmente si articola sui due modelli protagonisti di questo video, il V5 e il V9, dedicati esclusivamente al turismo di coppia, ma in grado di accogliere, realisticamente parlando, solo in modo occasionale anche una terza persona.

Al loro interno, entrambi i modelli propongono una zona giorno sufficientemente spaziosa e in grado di ospitare comodamente anche quattro commensali, una cucina lineare e la toilette in conformazione “Vario”. Una soluzione, quest’ultima, che, grazie a una parete incernierata, consente di creare un box doccia separato, evitando così di sacrificare un ambiente che, nei veicoli di dimensioni ridotte, normalmente risulta essere quello più penalizzato. A fare la differenza, oltre alla lunghezza, la parte posteriore è quella che distingue poi in maniera netta i due modelli. Lungo solo 595 cm, il Kosmo V5 è il più compatto e offre una zona notte “classica” con letto trasversale posizionato su gavone garage, mentre, i 665 cm del Kosmo V9, permettono di poter godere di un maggior confort nella camera da letto, grazie alla presenza dei comodi letti gemelli dall’accesso facilitato e collocati, anch’essi, sopra un gavone garage. Qualsiasi sia la tipologia di vacanza o la meta da raggiungere, i due Kosmo Van si dimostrano comunque all’altezza: interessanti, date le dimensioni dei veicoli, sono infatti le possibilità di stivaggio date da pensili e armadi che sfruttano al meglio lo spazio disponibile ai quali, poi, si aggiunge anche il gavone garage in grado di ospitare quanto più strettamente necessario per la propria vacanza. Due veicoli piccoli fuori ma confortevoli dentro, un buon equilibrio quindi, dove ogni ambiente è pensato al meglio per essere funzionale, non penalizzante e nel complesso ben sfruttabile senza particolari rinunce.

Riferimenti e contatti del costruttore
 
Laika Caravans S.p.A.

Via Certaldese 41/A – San Casciano Val di Pesa – 50026 Firenze (FI) Tel. +39 055 80 581 – Fax +39 055 80 58 500 – E-mail: laika@laika.it www.laika.it

Si ringrazia per la fattiva collaborazione: 

Grandin via De Amicis 68/B Ponderano (BI) Tel. +39 015 542804

www.grandin.it

Danilo Colombo

Comments are closed.