March 29, 2024

Aggiornata la gamma di furgonati Vantana, che ora mostra una zona cabina più aperta. Lievi ritocchi anche per semintegrali e mansardati, con l’introduzione di nuove piante

Per la stagione 2021 la gamma camper di Hobby si aggiorna, conservando la tradizionale suddivisione in tre tipologie: i semintegrali delle serie Optima DeLuxe, Optima Ontour e Optima Ontour Edition, i mansardati Optima Ontour A, i furgonati Vantana a loro volta distinti in Ontour e De Luxe. Viene confermata la grande attenzione al design, con esterni resi eleganti dalle grafiche sobrie e interni moderni, accoglienti e di buon gusto.
Per quanto riguarda i semintegrali, la casa di Fockbek sta avendo positivi riscontri nelle gamme d’ingresso Optima Ontour (ora con 6 piante) e Optima Ontour Edition (3 piante), ma permette di puntare anche più in alto grazie alla serie Optima De Luxe (3 piante).

 

Optima Ontour e Ontour Edition
La gamma Optima Ontour ha un buon rapporto qualità-prezzo e si caratterizza per lo chassis Citroen Jumper. Tutti i modelli hanno una lunghezza di 699 centimetri. Nuovo è il frigorifero AES da 133 litri, ma ci sono anche due piante inedite: T70 F e T70 E, entrambe molto ariose grazie alla presenza dei letti bassi.

L’Optima T70 F ha uno schema abitativo non comune: nella parte anteriore abbiamo la classica semi-dinette con divanetto laterale e nella zona centrale c’è il letto longitudinale alla francese, oltre alla cucina a L orientata verso la parte posteriore, mentre la zona di coda è interamente occupata dal bagno.

L’Optima T70 E ha sempre il bagno posteriore, molto ampio, ma offre la camera da letto con letti singoli ad altezza ridotta, facilmente accessibili, una pianta tradizionalmente apprezzata nel nord Europa. Nessuna variazione nella serie Optima Ontour Edition.

 

Optima De Luxe
Salendo di livello incontriamo la serie Optima De Luxe, su base Fiat Ducato. Confermate le proposte precedenti, con l’aggiunta del modello T70 HGE, del tutto simile al T70 GE (zona posteriore con letti singoli gemellati e bagno con doccia indipendente) ma con letto basculante anteriore, il che permette di avere due posti letto aggiuntivi.

 

Mansardati Optima Ontour A
Ci sono anche dei mansardati nel catalogo Hobby, riuniti nella serie Optima Ontour A dal prezzo appetibile e dalla meccanica Citroen Jumper. Tutti i modelli, che hanno il nuovo frigorifero ad assorbimento da 133 litri con sistema AES, hanno una lunghezza di 699 centimetri e sono dotati di coibentazione e riscaldamento del serbatoio delle acque grigie. Sono state sviluppate tre piante: l’A65 KM è un classico mansardato familiare con letti a castello e grande living anteriore, l’A60 GF è un camper compatto con letto trasversale posteriore e l’A70 GFM ha anch’esso il letto trasversale posteriore ma offre un living molto più ampio.

 

Vantana
La gamma di van Hobby Vantana viene ridefinita con l’abolizione della serie Premium, ma anche con importanti modifiche a cominciare dall’apertura della cabina verso il resto dell’abitacolo, mediante la soppressione della cappelliera. Il taglio del tetto sopra i sedili anteriore non è cosa di poco conto e agevola il passaggio cabina-living, oltre a rendere meno chiusa la zona anteriore dell’abitacolo.

Nelle versioni Vantana De Luxe il benessere ambientale della zona living viene aumentato garzie alla presenza della grande finestra panoramica “Hobby Top” (cm 124×48, offerta di serie) nella parte frontale del tetto. Altre modifiche riguardano la zona notte, ottimizzata e resa più fruibile.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.