March 19, 2024

Un 2021 ricco di grandi novità in casa Knaus: dall’arrivo del tetto a soffietto e del cupolino panoramico dedicati alle gamme di furgonati, alla rinnovata serie di profilati compatti Van Ti, per culminare nel restyiling dei prestigiosi motorhome Sun I e nell’introduzione dell’inedito integrale d’attacco L!ve I 900 LEG

Una nuova stagione, una nuova conferma della voglia di crescere e di affermarsi sempre più come uno dei principali punti di riferimento nel settore dei veicoli ricreazionali: evoluzioni, nuove tecnologie e debutti assoluti costituiscono infatti le basi dell’offerta 2021 di casa Knaus. Un’azienda che, proprio quest’anno, taglia un importante traguardo: il produttore tedesco spegne infatti ben 60 candeline. E quale miglior modo per festeggiare questo anniversario se non introducendo alcune serie speciali celebrative che, sul fronte dei veicoli motorizzati, verranno probabilmente svelate ufficialmente in occasione dei saloni di inizio stagione. Ma non solo, molte sono le novità introdotte dal Gruppo Knaus per la nuova stagione che interessano trasversalmente quasi tutte le categorie di veicoli. Partiamo da quella dei van, o come vengono definiti dalla factory tedesca i CUV (Caravanning Utility Vehicles), sulla quale i riflettori dell’utenza finale oggigiorno sono maggiormente puntati. Per la stagione 2021 arriva il ricercato tetto a soffietto, disponibile in opzione su tutti i modelli delle gamme Box Life e Box Star, progettato e realizzato direttamente da Knaus utilizzando la tecnologia LFI (Long Fibre Injection) con isolamento integrato.

Un occhio di riguardo è stato dedicato all’aerodinamica esterna del veicolo, prevedendo in questo caso un apposito spoiler che raccorda armoniosamente la cabina di guida e il tetto a soffietto mentre, nei modelli con lunghezze pari a 599 e 636 cm, due prolungamenti laterali finali rendono la linea esterna più uniforme. Su questi modelli è inoltre presente un oblò nella zona posteriore a beneficio dell’aerazione della luminosità naturale interna, oppure pensato per l’installazione di un condizionatore.

Inoltre, per ovviare al problema della quasi totale assenza di aperture a soffitto dovuta alla presenza del tetto a soffietto, Knaus ha dotato quest’ultimo di un oblò collocato in corrispondenza dell’apertura anteriore, così da poter servire anche il living sottostante. Una volta sollevato, viene svelata una seconda camera da letto, completa di riscaldamento tramite una bocchetta fissa dedicata, illuminazione a led perimetrale, prese USB e due utili comodini a favore degli occupanti del generoso matrimoniale (dimensioni 135×200 cm). Oltre al citato oblò, l’aerazione può avvenire tramite l’apertura del telo nella porzione anteriore del tetto, sia totale, sia lasciando la classica zanzariera che assicura la giusta protezione dagli insetti.

Il ruolo da protagonista per il debutto assoluto del nuovo tetto a soffietto è riservato a uno dei modelli best-seller dell’offerta di CUV marchiati Knaus, il Box Star 600 MQ Street. Allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato con lunghezza pari a 599 cm, sviluppa al suo interno il ricercato layout formato dal classico letto matrimoniale trasversale posto in coda all’abitacolo. Le novità sul fronte dei van però non finisco qui. Per la nuova stagione viene introdotto sulle gamme Box Life e Box Star anche il taglio del padiglione anteriore e la possibilità di richiedere l’esclusivo tetto panoramico apribile, provvisto di blocco interno comprensivo di oscurante e zanzariera.

Sul fronte dei semintegrali, viene lanciata la nuova generazione della gamma Van Ti, la serie di profilati compatti contraddistinti da una larghezza esterna particolarmente ridotta. Completamente riprogettati per la stagione 2021 focalizzando l’attenzione su aspetti come funzionalità, design esclusivo, tecnologia innovativa e qualità, i nuovi Van Ti si presentano ora come veicoli più gradi dentro rispetto all’ingombro esterno. Quasi 10 cm sono stati infatti guadagnati a favore dell’abitacolo lasciando inalterate le classiche lunghezze dei precedenti modelli; un risultato reso possibile dal nuovo processo di costruzione denominato FoldXpand dedicato alla parete posteriore studiato da Knaus. Ecco quindi come una comune realizzazione in sandwich rivestita esternamente in alluminio è stata riadattata per la creazione di un innovativo specchio di coda dal design automobilistico, presentando ora una forma dinamica caratterizzata da due rientranze laterali che vanno a disegnare una sorta di calate. Una struttura costruttiva che ha permesso di inglobare il paraurti inferiore, contraddistinto dagli inconfondibili gruppi ottici Cat-Eye Evolution, direttamente nella parete stessa, guadagnando così preziosi centimetri all’interno del mezzo.

Inoltre, il nuovo cupolino anteriore è stato realizzato in poliuretano firborinforzato con isolamento integrato, adottando quindi la tecnologia LFI (Long Fibre Injection). Due sono i modelli che costituiscono al momento questa rinnovata gamma, entrambi allestiti sulla base meccanica del Fiat Ducato e dedicati all’equipaggio di coppia in cerca di un mezzo agile e maneggevole. Il più compatto e completamente inedito prende il nome di Van Ti 550 MF ed è lungo appena 599 cm.

In coda si caratterizza per la presenza di un letto matrimoniale longitudinale alla francese, affiancato dal capiente armadio guardaroba a sviluppo verticale e dalla particolare toilette. Quest’ultima è infatti formata da un vano separato da una porta a serranda scorrevole dove trovano posto il wc con tazza fissa e la doccia mentre, il mobile lavabo, è collocato esternamente. Anteriormente spazio a una semidinette a “L” integrata con la cabina di guida grazie ai sedili girevoli e servita da un tavolo centrale provvisto di piano traslabile, fronteggiata dal blocco cucina dalla forma lineare.

Più lungo, 699 cm per l’esattezza, il fratello maggiore denominato Van Ti 650 MEG sviluppa invece il ricercato layout che prevede i comodi letti gemelli in coda posizionati sopra un gavone garage passante.

Completamente rinnovato anche all’interno, sia per quanto concerne l’arredo sia l’organizzazione degli spazi, l’allestimento si completa con la presenza di una semidinette anteriore integrata con la cabina di guida e coadiuvata da una piccola poltroncina laterale, un blocco cucina dallo sviluppo lineare collocato a lato dell’ingresso e affiancato dal frigorifero a colonna in conformazione slim e un locale bagno contraddistinto dall’adozione del pratico sistema vario; la rotazione della parete incernierata con mobile lavabo incorporato consente la creazione di un box doccia separato. Infine, tre sono gli armadi guardaroba ricavati all’interno: due collocati canonicamente al di sotto della parte terminale dei letti di coda e un terzo a sviluppo verticale ricavato tra la toilette e il letto sinistro. Entrambi i modelli sono disponibili anche nell’allestimento speciale denominato Vansation, che porta in dote un ricco equipaggiamento offerto di serie a un prezzo davvero competitivo.

Importanti aggiornamenti hanno interessato anche le gamme d’attacco L!ve, l’offerta che rappresenta il gradino d’accesso al mondo Knaus. Per la nuova stagione sia i semintegrali sia i motorhome adottano un nuovo arredo in essenza “Matara Teak” con tema decorativo “Samoa”, oltre a un’illuminazione d’ambiente ampliata e all’adozione di una porta d’accesso alla cellula a larghezza maggiorata pari a 70 cm. Forte del rapporto tra qualità, prezzo e dotazioni che caratterizza le serie L!ve fin dalla loro nascita, per il 2021 il produttore tedesco decide di osare completando l’offerta in tema di motorhome con l’inedito L!ve I 900 LEG, allestito sulla base meccanica del Fiat Ducato con telaio AL-KO provvisto di doppio asse posteriore.

Pensato per coloro che sono alla ricerca di un integrale in grado di massimizzare lo spazio abitativo interno senza però eccedere troppo nel prezzo d’acquisto iniziale, il nuovo arrivato offre una camera padronale in coda formata dai ricercati letti gemelli posizionati sopra un capiente gavone garage passante, anticipata da un’ampia toilette sviluppata in conformazione passante. Ecco dunque il vano che racchiude il wc dotato di cassetta esterna estraibile e il mobile lavabo ad angolo lungo la fiancata destra e il box doccia completamente indipendente sul lato opposto. Un ambiente che, grazie alla possibilità di separazione dalla zona giorno tramite la porta del locale bagno e l’ausilio di una paretina scorrevole, può fungere da comoda dressing room complice la presenza in quest’area dei tre armadi guardaroba: il principale, di maggiori dimensioni, sviluppato a tutta altezza tra il bagno e il letto destro e i due ricavati, come di consueto, al di sotto dei letti gemelli.

Anteriormente spazio a un maxi soggiorno integrato con la cabina di guida, formato da una semidinette a “L” affiancata da un ampio divano laterale e servita da un tavolo centrale con piano traslabile e ampliabile. Al centro dell’abitacolo è collocato invece il blocco cucina dalla forma a “L”, affiancato dal frigorifero a colonna Dometic, dotato di cella freezer separata e porte con apertura da ambo i lati, e fronteggiato da due ulteriori armadietti ricavati a lato dell’ingresso. Come sull’intera gamma, si segnala anche sul L!ve I 900 LEG la possibilità di richiedere in opzione il riscaldamento a convettori Alde al posto della classica Truma Combi da 6 kW.

Restando in tema di motorhome di generose dimensioni, rinnovamenti hanno interessato anche i top di gamma Sun I, dove i tecnici di casa Knaus hanno cercato di accentuare ancor di più l’abbinamento tra lusso ed eleganza sportiva. Innanzitutto il frontale è stato oggetto di un lieve restyling, dove spiccano ora sei fanali full-LED dalla particolare forma a “U” e spiccati tratti automobilistici sottolineati da elementi con finitura cromata e in carbonio.

Completamenti nuovi, invece, gli interni, ora caratterizzati da una raffinata finitura in legno opaco naturale piacevole al tatto, maniglie nero-cromato, piani scuri e una dinamica illuminazione a diffusione integrata nelle pareti e nei mobili, che riprende le tipiche linee delle grafiche esterne di casa Knaus. Questo nuovo prestigioso insieme debutta in anteprima con il conosciuto Sun I 900 LEG, un modello che presenta uno schema abitativo formato dai letti gemelli in coda su garage, una spaziosa sala da bagno in conformazione Raumbad, un confortevole salotto anteriore e un’ampia cucina centrale.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.